Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Il visto in Italia

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    3,259

    Il visto in Italia

    Ciao, ho una amica venezuelana che si sta iscrivendo all'universita di Trento. Tutto in regola, il 4 sett. deve presentare la prova di conoscenza della lingua italiana. Ha pero un problema con il visto: si e' presentata al consolato di Caracas e le hanno dato un appuntamento per il 7 settembre, che ovviamente per lei non puo andare bene. C'e quindi questo problema del visto. Abbiamo mandato una mail al ministero (siamo in Venezuela) e.... ovviamente non hanno ancora risposto.

    Se lei viene in Italia (come turista, diciamo) puo rimanere 3 mesi. In questi 3 mesi, cosa si puo fare per regolarizzarla? Il colmo sarebbe che dovesse tornare in Venezuela per fare il visto (ci vogliono 15 gg) e poi tornare...

    grazie dei consigli e saluti dal sud america

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Io suggerirei di fare lo stesso dall'altro lato: scrivi all'Uni e spiega il problema, può darsi che possano postporre la data della prova per la tua amica... tentar non nuoce!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    3,259
    Grazie della risposta, intanto.
    Bazzicando un po' in giro, sembra che basterebbe un permesso di soggiorno: http://www.poliziadistato.it/pds/cit...ieri/st2.htm#4

    I requisiti sembrano essere gli stessi del visto, e sembra proprio che per la uni basti questo

    Chi mi spiega ora la differenza pratica tra un visto (che dev'essere richiesto nel paese di origine) e un permesso di soggiorno (che puo' essere richiesto nelle questure)?

    Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Tipicamente il visto è un timbro che ti mettono nel passaporto per autorizzarti ad entrare in un paese (in questo caso l'Italia)
    Se non ha il visto viene bloccata alla frontiera (quella di partenza) perchè non ha autorizzazione ad entrare nel paese di destinazione
    Ovviamente se non riesci ad entrare in Italia non puoi nemmeno andare in Questura (e comunque per fare il permesso di soggiorno serve avere il visto...)

    ===================

    Puoi soggiornare in Italia solo in una delle seguenti condizioni:

    1.hai un passaporto o documento equivalente;

    2.hai un visto di ingresso;

    3.sei entrato regolarmente attraverso uno dei valichi di frontiera appositamente istituiti;



    Cosa devi fare per avere il primo permesso di soggiorno

    1. devi fare richiesta al Questore della provincia in cui ti trovi, entro otto giorni lavorativi dal tuo ingresso in Italia;

    2. devi allegare alla domanda i seguenti documenti: a) la fotocopia dell’interno del passaporto e l’originale del passaporto (la polizia lo esaminerà e te lo restituirà); b) tre tue foto formato tessera; c) una marca da bollo da lire 20.000; d) un’attestazione in cui si dica dove abiti;

    3. devi conservare la ricevuta della presentazione della domanda;



    da: http://www.stranieriinitalia.it/


    Dille di provare ad informarsi presso l'Istituto Italiano di Cultura a Caracas (in genere sono collegati alle ambasciate e si occupano delle questioni di "studio" )

    http://www.italcult.org.ve/index.html

  5. #5
    vai a las vegas e sposa la tua amica e risolvi completamente il problema

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Originariamente inviato da MaRc0
    vai a las vegas e sposa la tua amica e risolvi completamente il problema


    troppo facile... dovresti comunque poi registrare il matrimonio in Venezuela e poi in Italia (attraverso l'ambasciata d'Italia a Caracas) prima di poter avere in visto per "ricongiungimento familiare"

    Quanto gnocca è la tua amica ? Ne varrebbe la pena ?...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Per entrare in italia, quasi tutti possono usufruire di un visto "automatico" per turismo, per un massimo 90 giorni. Informati, ma penso che valga anche per cittadini venezuelani. Quindi l'ingresso in Italia non dovrebbe essere un problema, basta che arrivi come turista. Poi se si iscrive a quel corso, può modificare il permesso di soggiorno per motivi di studio. Comunque controlla bene se al momento di richiedere il permesso di soggiorno, serva o no il visto per studio.

  8. #8
    Originariamente inviato da WeirdOmen
    Per entrare in italia, quasi tutti possono usufruire di un visto "automatico" per turismo, per un massimo 90 giorni. Informati, ma penso che valga anche per cittadini venezuelani. Quindi l'ingresso in Italia non dovrebbe essere un problema, basta che arrivi come turista. Poi se si iscrive a quel corso, può modificare il permesso di soggiorno per motivi di studio. Comunque controlla bene se al momento di richiedere il permesso di soggiorno, serva o no il visto per studio.
    visto automatico di turismo?che io sappia il visto d'ingresso turistico e' anche uno tra i piu complicati..oltre a dover dimostrare un ingente quantità di denaro questo visto viene concesso anche a "discrezione" del consolato..vale a dire che anche se hai tutti i documenti che ti chiedono,se gli stai sulle palle possono rifiutartelo..x lo meno in peru' e colombia dove ho avuto esperienze in merito..
    Il mio consiglio e' tentare con il visto per studi..sempre se non sei disposto a sposarla per evitare un sacco di burocrazie e risparmiare un sacco di tempo.
    comunque se cerchi in rete ci sono vari forum che farebbero a caso tuo..uno tra questi.
    http://www.stranierinitalia.net/stranieriforum/

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Ma guarda che ti sbagli... il visto turistico per 90 giorni non è posto sul passaporto: tu arrivi in italia, dici "turista", e entri - SE IL TUO STATO É COMPRESO NEGLI ACCORDI (ma sono veramente tanti).

    Mia moglie è straniera, lo saprò

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Tutte le info qui:

    http://www.esteri.it/visti/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.