Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    44

    procedimenti base (?) di disegno

    per prima cosa vi chiedo scusa: immagino sia noioso avere a che fare con un incompetente come me. purtroppo lo sono, e lo so. ma cerco di recuperare!

    mi sono sempre chiesto come si possono costruire immagini complesse usando solo il pc. ad esempio, in questo sito: sito mtv

    c'è un piatto di spaghetti, con le bacchettine. in alto a destra.


    non è che per caso qualcuno potrebbe spiegarmi, passo passo e tenendomi la manina, come si fa? (e che programmi ci vogliono?)

  2. #2
    per comporre un'immagine del genere userei una tavoletta grafica, illustrator (o un altro sw di grafica vettoriale) e photoshop.

    premetto che di illustrator non sono un grande esperto, quindi personalmente lavoro per quanto possibile preferibilmente con photoshop, riducendo al minimo indispensabile l'utilizzo di illustrator quando se ne può fare a meno.

    probabilmente, qualora non fossero necessari i vantaggi di un disegno vettoriale scalabile, lo creerei in toto con PS, e, comunque non esiste un solo metodo standard per creare immagini del genere.

    CIOTOLA:
    per prima cosa in illustrator crei i tracciati degli elementi che andranno a comporre l'oggetto: uno per la ciotola, uno per gli spaghetti, uno per le bacchette, uno per il sugo.

    esporterei gli elementi in livelli per photoshop e, una volta importati in PS incomincerei a lavorare su di essi con lo strumento secchiello per dargli il colore desiderato facendo attenzione a selezionare un elemento alla volta (con CTRL+click) sul livello desiderato nella palette livelli).
    per le varie sfumatore di colore delle righe orizzontali della ciotola utillizzare opportunamente lo strumento apposito.

    terminata questa operazione, bisogna dare un pò di profondità all'immagine, soprattutto alla ciotola. quindi la si seleziona con il solito metodo e si applicano gli effetti di luce per dare la giusta "curvatura" all'oggetto. una normale sfumatura verso il nero dovrebbe invece bastare per le bacchette.

    basta infine creare un nuovo livello e con lo strumento selezione creare la forma degli spaghetti che fuoriescono dal piatto, dare il colore al livello ed infine aggiungere l'ombra dello stesso sulla ciotola.

    questi, a grandi linee, i passaggi che utilizzerei. ovviamente è solo un metodo, e magari non il preferibile, ma non sono un grafico di professione ed il tutto dipende anche dal grado di dettaglio che si vuole raggiungere.

    ad esempio, la seguente immagine l'ho creata con il solo photoshop e senza una tavoletta grafica:
    Immagini allegate Immagini allegate

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    44
    grazie mille, s3th_one!

    la spiegazione l'ho capita, anche se illustrator non ce l'ho e non so come possa funzionare. potrei invece usare photoshop: i tracciati di cui parlavi li posso fare anche con lui o devo per forza usare illustrator? (oppure mi consiglieresti altri sw di grafica vettoriale?)

    per quanto riguarda la trasformazione da bitmap a vettoriale, mi sembra ci sia un comando in macromedia flash che permette di farlo. credo che a me servirebbe più che altro roba vettoriale, se voglio inserirla in un sito. sbaglio in tutte e due le affermazioni?

    comunque grazie ancora: mi hai reso un po' più chiaro il procedimento.




    ah, l'immagine che hai postato è molto realistica: complimenti!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.