Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: ronald reagan

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129

    ronald reagan

    ho appena finito di vedere in tv un documentario su tutta la storia del comunismo del dopoguerra, e in sostanza l'unione sovietica è stata messa ko dalla politica di reagan, che l'ha portata al collasso

    ma cosa ha fatto reagan per fare ciò?
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Non ci siamo.

  3. #3
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    se sapessi come tradurre supply-side economics e trickle-down effect
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  5. #5
    trickle down economics:

    teoria economica che prevede benefici in favore delle aziende e trattamento fiscale agevolato al fine di stimolare l'economia

    supply-side economics:

    e' il ramo della macroeconomia che sostiene che la crescita economica e' data dall'aumento dell'offerta aggregata (controllo fiscale e offerta di moneta) invece che dalla domanda aggregata.

    Se hai familiarita' vaga con il modelo neoclassico AS (aggregate supply) stimola AD (aggregate demand)

    TB ultimamente fai domante interessanti e non banali sull'economia... mi permetto di consiglirti di leggere qualche libro di storia economica il primo che mi viene in mente:

    David S. Landes, The Wealth and Poverty of Nations, New York, Norton, 1999.
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    io ero più interessato sul lato militare che economico, , cmq quel libro è in un inglese accessibile o impossibile, tipo che ogni 2 righe devo leggere il vocabolario?
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  7. #7
    Originariamente inviato da King TB
    io ero più interessato sul lato militare che economico, , cmq quel libro è in un inglese accessibile o impossibile, tipo che ogni 2 righe devo leggere il vocabolario?
    credo ci sia anche in italiano.

    Oppure leggi questi in italiano:
    S. Pollard, Storia economica del Novecento
    L. Rapone, Storia dell'integrazione europea
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  8. #8
    la politica americana del dopoguerra è commuovente...

    offrire capitali a paesi completamente distrutti a patto che diano un calcio nel ai comunisti è una bella tattica!

  9. #9

    Re: ronald reagan

    Originariamente inviato da King TB
    ho appena finito di vedere in tv un documentario su tutta la storia del comunismo del dopoguerra, e in sostanza l'unione sovietica è stata messa ko dalla politica di reagan, che l'ha portata al collasso

    ma cosa ha fatto reagan per fare ciò?
    Non sono troppo convinto
    www.eastsidehockeymanager.net

  10. #10

    Re: ronald reagan

    Originariamente inviato da King TB
    ma cosa ha fatto reagan per fare ciò?
    beh, la guerra in afganistn è costata davvero parecchio all'URSS, e il sostegno americano alla resistenza afgana è stato decisivo.

    per il resto, certo, l'aumento della spesa militare americana, con il raggiungimento di una piena supremazia tecnologica in campo militare, che fino alla metà degli anni '70 era in discussione, ha sicuramente acutizzato le contraddizioni presenti all'interno del sistema sovietico, ma la 'causa scatenante' è stata senza dubbio la coppia Gorbaciov-Eltsin. Ovviamente, il sistema era a dir poco inefficente, ma questo per ben altri motivi...
    Potere e Potenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.