Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di kafkahc

CDONT formattazione testo?

Ciao a tutti,
    ho creato un sistema per inviare una newsletter tramite CDONT e funziona correttamente.
    L'unica nota stonata riguarda la formattazione... So che con il CDONT non si possono fare grandi cose ma il testo della mail va a capo in modo un pò casuale sembra, a seconda del browser web con il quale viene letto (yahoo, tin, aruba).
    Riesco a forzare gli a capo, ma non capisco perché, a volte, dopo una sola parola il testo va a capo lo stesso, creando una formattazione fastidiosa per chi legge specialmente per un paragrafo di medie dimensioni.

Esiste un modo per gestire tutto ciò? Il tipo di font da utilizzare é possibile indicarlo, oppure si può fare solo con una newsletter html? (vorrei usare un arial o un verdana).

Grazie in anticipo

Luca

Utente di HTML.it L'avatar di viki1967
    Certo che esiste:

codice:
    messaggio = messaggio & VBcrlf & "<font size=1> ciao  " & nome & " " & cognome & ", </font>

"

...

objMail.Body = messaggio
    Nella stringa messaggio puoi formattare ciò che vuoi.
    A S P : tutto il resto è noia...
    L I N U X : forse mi "converto"...

Utente di HTML.it L'avatar di kafkahc
    ok, grazie per la dritta. lo proverò subito...

Ti succede mai invece la cosa per cui il testo va a capo anche se glielo si dice e apparentemente senza ragione esempio un paragrafo alla terza riga, dopo una parola (anche corta) va subito a capo creando un vuoto, tipo:

Visual Basic edizione Learning è la versione base dell’ambiente di sviluppo, mette a disposizione tutti i tool necessari alla creazione di
    applicazioni
    (in formato EXE) per Windows 9x/ME o Windows NT/2000.
    Include tutti i controlli
    standard di Windows, ad esempio per visualizzare le finestre di dialogo Apri/salva con nome,
    Stampa, ecc, ma anche per inserire nei propri programmi Barre di stato,
    Barre degli strumenti, ecc…

Esempio, dop applicazioni va a capo, ma io non glielo ho detto!! Esteticamente é tremendo, ma non so da cosa dipenda...

Dipende dal tuo programma di posta elettronica, non credo c'entri ASP; cmq con la formattazione che ti ho suggerito risolvi tutti questi problemi.

Ciao a tutti,
    purtroppo anche io ho il tuo problema degli a capo "pazzi".
    La soluzione di Viki1967 sicuramente funziona ma bisogna inviare la mail con il formato html usando questi 2 metodi:

objMail.BodyFormat = 0
    objMail.MailFormat = 0

la cosa negativa, se non sbaglio, e che qualche utente potrebbe avere la visualizzazione dell'html sulla mail disabilitato con la conclusione di ricevere una mail quasi illeggibile.

Infatti quello che volevo riuscire a fare io era mandarla solo come semplice testo...ma con la gestione degli a capo random a seconda della webmail in cui si guarda e difficile mandare una mail con una formattazione decente.

E comunque credo che se non si una il formato html l'unico strumento di formattazione sia il "VBcrlf" che comunque come abbiamo detto prima non funziona proprio benissimo.

Spero che qualcuno venga a smentirmi.

Buona giornata a tutti

Originariamente inviato da A-team
    La soluzione di Viki1967 sicuramente funziona ma bisogna inviare la mail con il formato html usando questi 2 metodi:

objMail.BodyFormat = 0
    objMail.MailFormat = 0
    Mi sembra evidente anche se non l'ho specificato nella risposta.

la cosa negativa, se non sbaglio, e che qualche utente potrebbe avere la visualizzazione dell'html sulla mail disabilitato con la conclusione di ricevere una mail quasi illeggibile.
    Cosa altamente improbabile quanti utenti secondo te scelgono di disabilitare l'HTML?. Ossia, secondo te, è questa una pratica diffusa o no?

Difficilmente gli utenti saranno in grado di disabilitarlo, purtroppo per la maggiore sono utenti passivi, subiscono il PC, non lo utilizzano.

E comunque credo che se non si una il formato html l'unico strumento di formattazione sia il "VBcrlf" che comunque come abbiamo detto prima non funziona proprio benissimo.
    Mai avuto problemi in merito, sarò stato fortunato;

Buona giornata aanche a te.

Ciao Viki1967,
    scusa se rispondo con un pò di ritardo ma sono stato via.
    Nel primo post però Kafkahc dice:

"Esiste un modo per gestire tutto ciò? Il tipo di font da utilizzare é possibile indicarlo, oppure si può fare solo con una newsletter html?"

Quindi da quello che capisco cerca una soluzione diversa da quella html perchè purtroppo non tutti sono passivi rispetto al pc o magari c'è chi mette i controlli per loro, ad esempi il server di posta della mia azienda blocca le mail contenenti HTML, è vero che la maggior parte degli utenti subisce il pc, ma gli amministratori di rete e di server di posta un pò meno.

Invece per quanto riguarda il "VBcrlf" come metodo per andare a capo ho fatto un pò di prove, è ho visto che con programmi di posta come Outlook o Notes non crea nessun problema e rispetta la formattazione che gli dai, invece i problemi iniziano con le webmail.
    Yahoo manda a capo un pò come vuole lui, Hotmail diverso e la Tin ancora diverso.
    Questo potrebbe dipendere dal numero di caratteri che la webmail permette di visualizzare sulla stessa riga ma anche li ho dei dubbi perchè a volte va a capo anche dopo solo una parola, un pò come descriveva kafkahc nel suo secondo post.

Bho...chi ci capisce è bravo.

Buona giornata a tutti.

Permessi di invio