Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Vale ancora l'equivalenza Diesel = tanti chilometri ?

    La domanda nasce dal fatto che la toyota yaris 1.4 diesel fa 100km con 4,5 litri mentre la versione 1.3 benzina ne consuma 6 (valori nel ciclo combinato)

    Ora vorrei capire se il diesel potrebbe essere una scelta valida (io faccio 12/13.000 km l'anno ma in futuro chissà?) oppure no.

    Come pro vedo il costo minore dei rifornimenti (consuma meno del benzina e il gasolio costa meno - pur se di poco) mentre come contro un costo maggiore dei ricambi (per i tagliandi ad esempio)

    Ma alla fine mi chiedo:

    1) A parità di cilindrata (parlo di cilindrate basse, sotto 1400) un diesel non è sempre preferibile rispetto al benzina oppure no?

    2) In previsione di cambiare alimentazione in futuro, un motore diesel può essere riconvertito a Metano o GPL?


    Ciao
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    tra benzina e diesel, cilindrate simili, il diesel consuma meno.

    Diesel -> GPL o metano, da quello che so non è ancora possibile.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    ma prendi una Yaris 1.0 a benzina che consuma pochissimo

    cmq di questi tempi con l'introduzione dei vari Euro 1 2 3 4 ecc che determinano limitazioni di circolazione col passare degli anni soprattutto nelle zone ad alto inquinamento e tenendo conto che il corriere prevedeva un trend al rialzo per i carburanti anche per i prossimi 5 anni...

    secondo me vale la pena prendere un benzina, ipotizzando GPL/Metano nel medio periodo
    in ogni caso 12/13000km annui non sono molti

    o no?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di chimera
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    134
    tieniconto che a parita'di cilindrata assicurare un diesel costa piu' di una benzina
    Meticcio:incrocio multietnico
    Bastardo:chi li abbandona

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    111
    Prendi la versione benzina, così poi puoi sempre passare al GPL, che costa la metà e consumi pù o meno uguale. Anche perchè ormai il diesel non costa molto meno della benzina.
    Diesel ->GPL non l'ho mai sentito
    "L'ultima volta che sono entrato in una donna è stato quando ho visitato la Statua della Libertà"
    (W. Allen)

  6. #6
    Il diesel ha (salvo promozioni particolari) costi di acquisto superiori e sono superiori di poco anche i costi di manutenzione. Le cilindrate sono superiori rispetto al benzina con costi assicurativi superiori.
    Il diesel allo stesso tempo permette di percorrere un numero maggiore di chilometri per litro.

    Per sapere quale motorizzazione sia meglio acquistare devi calcolare il punto di pareggio, ovvero il numero di chilometri da effettuare per poter compensare i maggiori costi di gestione e di acquisto con il risparmio per chilometro.
    Eccoti!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Originariamente inviato da chimera
    tieniconto che a parita'di cilindrata assicurare un diesel costa piu' di una benzina
    questa non la sapevo
    io alla mia auto spendo 600 euro di assicurazione ogni 6 mesi
    con un diesel secondo te quando andrei apagare in percentuale di piu?

    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    io comprai un diesel al prezzo di benzina. Facendo il paragone tra fiesta 1.4 diesel e Y 1.2 benzina che ho a casa.
    Per quanto riguarda l'assicurazione, non ci sono grosse differenze, mentre vedo una differenza ABISSALE nei consumi, lasciando stare la poca differenza tra il costo della benzina e del diesel, vale comunque molto il fatto che consuma di meno.
    Se ne fai un uso medio (12000 l'anno) secondo me non ti conviene un gpl.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  9. #9
    Originariamente inviato da Kahm
    questa non la sapevo
    Le assicurazioni stabiliscono polizze più onerose per i diesel in quanto suppongono che gli autoveicoli così motorizzati percorrano un maggior numero di chilometri rispetto ai benzina con conseguente maggior possibilità di sinistro.
    Eccoti!

  10. #10
    a parità di guida una macchina diesel "vive2 di più di un benzina.
    Non ne parliamo poi di consumi e di inquinamento (a parità di manutenzione)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.