Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

calcolo peso della pagina

Salve a tutti,

uso da poco il php, e mi trovo alle prese col seguente dilemma:
    ho in un database mysql diverse pagine html memorizzate in un campo "text", eseguo una query e immagazzino la pagina in una variabile php $pagina.
    Ora voglio sapere quanto pesa questa pagina, ho usato strlen, ma questa funzione se la pagina pesa più di 65535 byte non mi restituisce il peso reale ma mi restituisce sempre 65535 byte, come se utilizzasse come limite questo numero (short int ?).

Avete idee a riguardo ?

saluti

Utente di HTML.it L'avatar di Nosfe
    Prova con filesize()

Grazie per il link, ma dal link che mi hai dato, la guida dice che bisogna passargli il nome del file, ma io non analizzo file veri e propri residenti su HD, ma ho una variabile che contiene la pagina, ovvero metto la pagina che recupero da un Db mysql in una variabile

Codice PHP:
    $row mysql_fetch_array($result);
    $pagina $row["corpopagina"]; 
    devo calcolare quanto pesa $pagina.

Scusa ma come memorizzi le pagine in un campo text?

Per capirci, prendi il testo contenuto nel file, e poi lo salvi nel db? strlen() ti restituisce (se non ricordo male) la lunghezza della stringa, non il peso. Il fatto che ti restituisca sempre quei 65k probabilmente è perché il limite del campo text è quello. Se vuoi puoi usare un campo longtext ma comincerà a pesarti un bel po' il db.

Grande hai ragione, infatti il problema io lo cercavo nella gestione in php e quello invece era lato DB, ma effettivamente dando un occhiata ai data types di mysql per quello che serve a me dovrei usare un campodi tipo MEDIUMTEXT, anzicchè TEXT.

Che tu sappia, MEDIUMTEXT gestisce fino a "maximum length of 16777215 characters" se ad esempio la pagina che immagazzino invece di pesare 16 Mb pesa solo 100kb, nel db mi vengono solo occupati i 100kb o cmq lo spazio è riservato sempre per 16mb?

Ciao e grazie ancora.

Se non ricordo male lo spazio riservato da un campo è sempre il massimo possibile per il tipo, quindi se inserisci meno o più testo non cambia nulla. Potrei sbagliami cmq, piero.mac saprà dirti qualcosa di più preciso è lui il mago di mysql

Permessi di invio