Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

raid hardware-software dubbio

ciao, vorrei fare un raid 1 con due hdd sata, la mainboard lo supporta.. ma questo tipo di raid è software o hardware? C'è bisogno di un controller per fare raid hardware? non ho ben chiara la differenza.

grazie
    JayMare

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Se la main lo supporta è sicuramente hardware.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

ciao

volendo un raid (pero' software) lo puoi fare anche con winXp Pro (da Raid 0 a 5).

ciaoooooo
    byz goldfix

Allora se la MB supporta il RAId questo avviene a livello HARDWARE, però durante l'installazione del sistema operativo devi inserire i driver per far riconoscere il controller.. almeno che il RAID 0 o 1 non vuoi farlo su altri 2 dischi separati....

Tra RAID Software e Hardware ti dico subito di usare quello HARDWARE è più performante e viene gestito direttamente dal controller interno senza rubare ulteriore potenza al processore...
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Utente di HTML.it
    grazie , la MB è QUESTA e supporta RAId 0/1. Mi interessava appunto fare un raid hardware anche per non appesantire il il sistema operativo.. giusto? una cosa ancora, cosa sono queste periferiche raid, sono sempre tipo dei controller per il raid ?
    JayMare

Allora la scheda Madre è il RAID incorporato e supporta RAID 0, 1 , 0+1
    Il Raid 0 serve per le prestazioni migliori:
    Ad esempio se hai 2 dischi da 80Gb li vede come se fosse uno da 160 e quando scrive un file lo scrive su tutte e due... un file da 100 Mb verrà scritto 50mb su un disco e 50mb sul secondo disco... quindi avrai il PC molto più veloce.
    Raid 1 invece è per la sicurezza 2 dischi da 80 GB vengono visti come un solo disco da 80Gb e praticamente ogni volta che scrive su uno,l'altro avra gli stessi dati...

Ah con il RAID Hardware non appensantisci il sistema operativo, io avevo Raid 0 e la differenza si nota e molto...
    Se hai il RAID sulla cheda madre non ti servono ulteriori controller.
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Permessi di invio