Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    SimplyMepis 6.0 Vs (K)Ubuntu 6.06

    Ciao,
    qualcuno mi sa dire in cosa differiscono le due distro in oggetto? So che SimplyMepis ora è basata su Ubuntu e non più su Debian, so che usa KDE (come Kubuntu) e che contiene alcuni pacchetti non presenti in un'installazione tipica di Ubuntu (tipo flashplayer, java, realplayer).

    Ma c'è qualche altra differenza sostanziale (che mi potrebbe spingere a provare SimplyMepis)?

    Sto usando Ubuntu da un po' e devo dire che non è per nulla male. Cionostante mi sta venendo voglia di cambiare distro... Pensavo di aspettare fino all'autunno per provare le nuove release delle "grandi" (Fedora, Mandriva, OpenSuse...) ma ho voglia di passare a un'altra distribuzione.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: SimplyMepis 6.0 Vs (K)Ubuntu 6.06

    Originariamente inviato da alkat
    Ciao,
    qualcuno mi sa dire in cosa differiscono le due distro in oggetto? So che SimplyMepis ora è basata su Ubuntu e non più su Debian, so che usa KDE (come Kubuntu) e che contiene alcuni pacchetti non presenti in un'installazione tipica di Ubuntu (tipo flashplayer, java, realplayer).

    Ma c'è qualche altra differenza sostanziale (che mi potrebbe spingere a provare SimplyMepis)?

    Sto usando Ubuntu da un po' e devo dire che non è per nulla male. Cionostante mi sta venendo voglia di cambiare distro... Pensavo di aspettare fino all'autunno per provare le nuove release delle "grandi" (Fedora, Mandriva, OpenSuse...) ma ho voglia di passare a un'altra distribuzione.

    .a.
    La differenza principale è nella gestione dei privilegi admin per la quale Mepis ha preferito mantenere i classici su e su - e il possibile di rootlogin da kdm . Quindi nosudo.
    Flashplayer , jave e realplaier sono regolarmente presenti e aggiornati anche su repositri Ubuntu .
    Punti a favore per Simply , il tool di installazione molto + completo e sopratutto veloce , le mepis utilities e non trascurabile simply come da sempre assieme alla base kde preinstalla anche l'ambiente sviluppo e compilazione praticamente completo e funzionale da subito
    Per tutto il resto le due distro si equivalgono , e bisogna ammettere che vanno entrambe molto bene.
    Se hai voglia di passare ad altra distro con la quale io mi ci stò trovando niente male , anzi direi piuttosto bene , la nuova ARK - il link x l'iso l0 trovi in distrowatch come al solito.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Grazie,
    SimplyMepis quindi me la tengo come livecd...

    Al momento sto provando QiLinux ma non mi sta piacendo un granché: l'installazione è stata veloce ma non è andata subito a buon fine: ho dovuto riconfigurare il server X a manina.

    Ora sto cercando alcuni pacchetti con Synaptic ma non trovo niente di utile. In particolare mi servirebbero acpi e powernowd ma non si trova nulla (ci sono meno di tremila pacchetti tra cui scegliere...).

    Proverò a vedere anche Ark, nel frattempo, sbagliando lo spelling, ho deciso di scaricare Arch...

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Anch'io sto usando kubuntu, e anch'io avevo pensato alla simply mepis, non so bene perchè...che tipo di pacchettizzazione usa la mepis? .Deb o altra roba?
    In simply mepis esistono tool tipo Apt, Synaptic, ecc, insomma, qualcosa che mi procuri software da qualche repository?

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da taylorella
    Anch'io sto usando kubuntu, e anch'io avevo pensato alla simply mepis, non so bene perchè...che tipo di pacchettizzazione usa la mepis? .Deb o altra roba?
    In simply mepis esistono tool tipo Apt, Synaptic, ecc, insomma, qualcosa che mi procuri software da qualche repository?
    Simply &.0.1 è Ubuntu-Dapper base , mi sembra sia specificato anche nei post precedenti.
    Per cui dispone di tutto ciò che dispone Dapper , visto che usa le repositry ufficiali Ubuntu più quel pò che ci aggiunge di suo sia in fase di installazione che tramite la sua repositri.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Scusa Franco, mi era sfuggito: ho riletto bene e in effetti è logico...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Però ho un'altra domanda (lo so, sono uno spaccaballe! ): siccome non l'ho mai vista, la simply mepis mette a disposizione kde, di default, oppure usa qualcos'altro e se si vuole la kde bisogna scarico-ricompilarla?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Sono completamente andato: ho continuato a parlare di mepis quando in realtà volevo riferirmi alla Gentoo...portate pazienza ma l'università fa male alla salute e alla mente!
    Comunque meglio così, ho trovato una distro alternativa, poi sono andato sul sito della mepis e mi sono tolto un po' di dubbi...
    buonanotte a tutti!

  9. #9
    Originariamente inviato da alkat


    Al momento sto provando QiLinux ma non mi sta piacendo un granché: l'installazione è stata veloce ma non è andata subito a buon fine: ho dovuto riconfigurare il server X a manina.
    .

    .a.
    OT
    Per qilinux: che ci siano ancora miglioramenti da fare questo è sicuro...che ci siano molti altri pacchetti da aggiungere anche....del resto, è una distro giovane....
    Ma la configurazione del server x a me (nvidia) non ha dato nessun problema...anzi, non ho dovuto fare assolutamente nulla per aver i driver nvidia correttamente installati!!

    Fine OT

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da umountbrain
    OT
    Per qilinux: che ci siano ancora miglioramenti da fare questo è sicuro...che ci siano molti altri pacchetti da aggiungere anche....del resto, è una distro giovane....
    Ma la configurazione del server x a me (nvidia) non ha dato nessun problema...anzi, non ho dovuto fare assolutamente nulla per aver i driver nvidia correttamente installati!!

    Fine OT
    Be', visto che il thread è mio possiamo restare OT...

    QiLinux mi incuriosiva molto ma ho già deciso di abbandonarla: potevo provarla solo sul portatile e la mancanza di pacchetti per la gestione della velocità del processore e delle ventole (acpi e powernow) sono per me problemi "insormontabili".

    La mia scheda video è un'ATI ma non mi ha mai dato problemi (o comunque pochissimi) con molte distribuzioni Linux e BSD (queste ultime solo live).

    Mi dispiace non avere a disposizione un fisso su cui fare altre prove, magari ci riproverò con la versione 3.0 (per allora spero di essermi comprato un PC desktop!).

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.