Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

aiuto nella creazione di un'animazione

ciao a tutti. sto cominciando ad imparare ad usare flash (ho la versione MX).
    vi avviso subito che, leggendo un po' sul forum, quel che dite non lo capisco proprio, forse perchè uso semplicemente l'interfaccia normale con i tastini e non i codici come probabilmente fate voi...

-comunque-

sto cercando di creare un'animazione piuttosto semplice, che dovrebbe consistere in una serie di oggetti che si muovono da destra verso sinistra per posizionarsi poi in un riquadro.
    il tutto lo vorrei fare con una serie di interpolazioni movimento, una per ogni oggetto, con movimento guida per ognuno.

purtroppo il primo oggetto riesco a farlo andare: creo il livello, creo il livello guida movimento, ecc.
    dalla seconda non ci riesco più: il livello che creo non riesco ad interpolarlo.

c'è qualcosa che non so, ad esempio limiti del programma che sto usando?

grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!

Utente di HTML.it
    dunque:

Non ho capito cosa sono i tastini e i codici di cui dici che facciamo uso 'noi'
    L'interfaccia è sempre quella per tutti, non ci sono tastini
    I codici immagino si tratti di script, cioè comandi che si danno a flash, non interventi con strumenti grafici.
    Ci sono cose che si possono ottenere SOLO dicendo a flash come farle, e bisogna dirgliele nella sua lingua, cioè AS. E siccome è particolarmente stupido, se non gliele dici come a un decerebrato eccezionalmente idiota, e sbagli anche una sola virgola, non capisce cosa vuoi da lui
    Ti tocca impararla, la sua lingua, altrimenti non farai mai altro che animazioni, interattività zero.

-comunque-

- Spiega per bene quell'ecc (come hai fatto la prima interpolazione), e sopratutto, come fai a fare le interpolazioni dopo la prima (primo kf, ultimo kf, interpolazione -che tipo-)
    - i cosi sono tutti lo stesso tipo di simbolo?
    - Usi lo stesso livello guida per tutte? O ciascun coso ha un suo livello guida e uno guidato (totale 8 livelli per 4 cosi)?
    - Gli altri cosi li animi ciascuno su un livello separato?
    - In che senso non riesci ad interpolarlo, non segue la guida o non si muove proprio?
    - Hai fatto caso a sinistra in alto, dove ci sono le icone dei livelli, se l'icona del livello dove c'è il coso che funziona è la stessa di quelli che non funzionano? I livelli guida hanno un simbolino, quelli guidati ne hanno un altro, devono averlo; se non ce l'hanno, non sono sotto il livello guida.

Ci possono essere circa 8000 motivi per cui non funziona: hai mica modo di caricare da qualche parte il sorgente?

PS . no, non è colpa dei limiti dello strumento; ne ha, ma non quello
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    ho dato un'occhiata un po' qui sul forum e anche sul manuale che ho: qualche cenno alll'action script l'ho trovato. e io che pensavo che flash fosse semplice... vabbè, imparate le animazioni cercherò di dare una bella occhiata anche a quello, che deve essere la parte più sostanziosa e interessante!

le interpolazioni le faccio così (vado un po' a memoria, ma il procedimento che seguo dovrebbe essere quello):
    -disegno l'affarino da far muovere (per ora sto facendo solo interpolazioni movimento, perchè sono quelle che mi servono) fuori dallo stage. lo faccio diventare simbolo.
    -metto fotogramma chiave l'1, e ci piazzo sopra il mio disegnino
    -metto fotogramma chiave il 30, ad esempio, e metto il disegnino nella posizione in cui voglio che arrivi
    -clicco su un fotogramma nell'intervallo tra uno e 30 e faccio "crea interpolazione"
    clicco di nuovo col destro (mi sembra) e faccio "aggiungi livello guida", o qualcosa del genere, e disegno il percorso

quando cerco di ripetere il procedimento per un altro oggetto, che ha forma diversa, la linea con la freccia non è intera ma tratteggiata, e l'interpolazione non c'è: l'oggetto rimane per 29 fotogrammi sulla posizione stabilita in 1, e al 30esimo si sposta sull'altra posizione.

i vari oggetti li metto in livelli separati, perchè gli vorrei far fare movimenti diversi. ognuno sta sotto al suo livello guida. alla storia dei simboli vicino ai livelli non ci ho fatto molto caso, in effetti...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ale-goff
    quando cerco di ripetere il procedimento per un altro oggetto, che ha forma diversa, la linea con la freccia non è intera ma tratteggiata, e l'interpolazione non c'è: l'oggetto rimane per 29 fotogrammi sulla posizione stabilita in 1, e al 30esimo si sposta sull'altra posizione.
    Va bene, è giusto, cominciamo da quello che ho quotato: se la linea è tratteggiata l'interpolazione non avviente; può essere perchè:

- manca l'oggetto i uno dei due fotogrammi chiave (e non è il tuo caso a quanto sembra, visto che nell'ultimo kf si sposta)

- non è lo stesso oggetto/non è il tipo di oggetto adatto

- c'è più di un oggetto in uno dei due fotogrammi chiave

Non c'entra che i livelli siano guidati o no, è proprio l'interpolazione a non funzionare; se fosse la guida, il coso si sposterebbe dal punto iniziale a quello finale in linea retta e non seguendo la guida, ma si sposterebbe.

Controlla che siano istanze dello stesso simbolo e che ce ne sia una sola, sia nel kf iniziale che in quello finale.

Perchè non fai 4 movieclip, e poi metti quelli, sulla lt principale?
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nillio
    Perchè non fai 4 movieclip, e poi metti quelli, sulla lt principale?
    dovrebbero proprio essere istanze dello stesso simbolo, visto che lo sposto dal punto di inizio al punto di fine.

Mi spieghi meglio quest'ultima cosa che ti ho quotato? non capisco lt e movieclip...

Utente di HTML.it
    aggiornamento: ora sono riuscito a fare due animazioni con interpolazione. ad una ho fatto seguire il movimento guida impostato. all'altra no...

vabbè, perlomeno riesco a farle muovere entrambe...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ale-goff
    aggiornamento: ora sono riuscito a fare due animazioni con interpolazione. ad una ho fatto seguire il movimento guida impostato. all'altra no...

vabbè, perlomeno riesco a farle muovere entrambe...
    Hai sbagliato qualcosa, in qualche momento e passaggio, senza rendertene conto: c'è qualcosa che senza volere fai o non fai, a volte sì e altre no, e non capisco cosa
    Nella finestra proprietà non ti compare l'iconcina del triangolo giallo che segnala errore?

Un movieclip è un simbolo con una sua linea temporale indipendente, e quando metti quello in un kf della linea principale, ha già la sua brava animazione dentro.

Per farlo fai nuovo simbolo, scegli movieclip e gli dai un nome, e fai invio; ti compare una nuova linea temporale vuota e l' dentro fai il tuo coso che si muove, livello guida e livello guidato. Ne fai 4 uno per ogni coso, e poi li trascini dalla libreria allo stage.
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio