Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Appuntamenti

Appuntamenti

Ciao a tutti i non vacanzieri...
    Avrei necessità di creare una "agenda degli appuntamenti" per un evento della mia società

Il tutto dovrebbe consistere in.

Selezione del giorno in cui si desidera l'appuntamento
    Selezione della persona con cui si vuole l'appuntamento
    Selezione dell'ora a cui si vuole l'appuntamento tra gli orari disponibili.

Allora tutte queste selezioni avvengono ( ho pensato) mediante menu a tendina.
    Il fatto è che il capo ora deve visualizzare solo gli orari disponibili, nel senso che se un orario è già occupato non deve nemmeno essere visualizzato.

Io ho pensato di fare un DB con 4 tabelle:
    1 per i giorni
    1 per le persone
    1 per gli orari
    1 in cui si scrivono gli appuntamenti dei clienti

Il mio problema consista nel far apparire solo gli orari rimasti liberi per la persona.
    Qualche consiglio?
    Esiste qualche script che mi fa tutto?

Io vorrei poi che una volta selezionato l'appuntamento questo nella tabella riepilogativa rimanga deciamo rosso in quanto poi una segretaria vedendo questa pagina richiamerà che ha prenotato un appuntamento e quindi ottenuta la conferma telefonica farà diventare l'appuntamento verde in quanto confermato.

troppo incasinato?

Che ne dite?
    Consigli a profusione per favore.

La struttura che ho pensato regge?

Ciao
    DAVIDE

Utente di HTML.it L'avatar di Nosfe
    Sono un po' stanco ma provo ad aiutarti lo stesso

La struttura direi che va bene. Ora potresti fare che nella tabella degli appuntamenti hai i campi giorno - ora - persona dove andrai ad inserire l'ID della tabella corrispondente. Non so se mi spiego. Faccio un esempio che è meglio va

tabella ore
    9.00-10.00 id 4
    11.00-12.00 id 6

tabella persone
    Tizio id 2
    Caio id 6

tabella giorni
    Lunedì id 1
    Martedì id 2

Quindi nella tabella appuntamenti avresti per esempio questo:
    giorno - 2
    ora - 6
    persona - 2

Il che significa che è stato prenotato un appuntamento per Martedì alle 11.00 con Tizio.

Ora quando vai a far vedere il menu a tendina vai a verificare che l'id (per esempio di lunedì) non sia già presente nella tabelle giorni.

Se non mi sono spiegato dimmelo che ti faccio uno script al volo per spiegarlo.

Per quanto riguarda il rosso e verde, basta che metti un altro campo nella tabella appuntamenti. Per esempio il campo confermato di tipo INT (o meglio bool) di default 0 (FALSE) e quando viene confermato lo fai diventare 1(TRUE). Facendo il controllo su questo campo colori rosso o verde.

Grazie Nosfe... sei stato sufficientemente chiaro nonostante la tua stanchezza.
    Solo una cosa... nel campo appuntamenti devo andare ad inserire anche i dati di chi mi chiede l'appuntamento questo non va a pregiudicare quanto detto sopra vero?
    Nel senso io avrò la pagina con le tre tendine... due "statiche" giorno e persone ed una dinamica orario che farà il ciclo degli orari disponibili per la persona selezionata.

poi avrò sempre nel form x campi di testo in cui l'utente andrà ad inserire i suoi dati anagrafici il tutto al push dell'invio verrà scritto nella tabella appuntamenti.

Se riuscissimi solo, se non ti porta via tempo, a farmi uno script per quanto riguarda il ciclo degli orari disponibili e per il discorso rosso e verde mi fai un favore.

Anche perchè mi viene un dubbio... io gli orari li ho nella tabella "orari" però quelli fissati li ho nella tabella "appuntamenti" come faccio quindi a fare il ciclo sulla tabella orari? in quella li ho tutti non solo quelli disponibili.

FORSE sono anche io molto stanco.

Ciao e grazie ancora!!!

Utente di HTML.it L'avatar di Nosfe
    Il fatto di inserire anche i dati del cliente nella riga non pregiudica nulla, basta aggiungere altri campi nella tabella del DB

Per lo script, te ne faccio uno però dovrai modificare i nomi di tabelle e campi per farlo funzionare con il tuo script.

Per il menu a tendina la cosa diventa complessa perché anche se c'è un orario per lunedì, per martedì potrebbe essere libero. Per fare una query semplice potresti mettere nella tabella orari gli orari per tutti i giorni, quindi se per un giorno avrei 6 righe ne fai 30 per 5 giorni.

Se invece non vuoi fare così potresti far scegliere prima il giorno e poi fare il controllo solo su quel giorno.

Per il verde rosso è facile. Fai la query:

Codice PHP:
    $sql="SELECT campi,che,vuoi,prendere,conferma FROM appuntamenti";// se hai qualche criterio fai un where altrimenti no
    //modificala a tuo uso insomma 
    $qry=mysql_query($sql,$conn) or die(mysql_error());

while(list(
    $campi,$che,$hai,$preso,$conf)=mysql_fetch_row($qry)){
    if(
    $conf==1){//confermato
    $color="#00FF00";//verde
    }else{
    $color="#FF0000";//rosso
    }
    echo 
    "<span style=\"color:".$color."\">" .$campi.$che.$vuoi.$scrivere"</span>";

grazie mille...
    si cmq intendo far selezionare prima il giorno e poi aminare la tendina delle ora solo con quelle disponibili.
    Cmq sei stato gentilissimo.
    Se ho bisogno so dove andare...
    e dire che questa doveva essere l'ultima serata di ferie... mannaggia!
    ciao

Permessi di invio