Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    kubuntu 6.06 e root: chiedo link utili.

    Hola!
    Scusate l'argomento, ho cercato nel search del forum e ho trovato veramente tante discussioni a riguardo, però non ho trovato quello che volevo: nella kubuntu (io ho la 6.06 ma non credo che cambi dalle altre), è possibile far sì che tutte le operazioni di root, tipo "kdesu konqueror" o tipo modifiche sulle configurazioni hardware, facciano richiesta della password di root e non di quella di utente?
    Detto in altre parole: si può fare in modo che tutte le operazioni più delicate facciano richiesta di una password che non sia quella dell'utente, o non c'è verso?
    Ho letto che posso cambiare password al root, e l'ho fatto, ma tanto dopo quando devo fare le famose operazioni "pericolose", il sistema mi chiede solo quella di user, e vorrei cambiare questa cosa...

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se hai già assegnato la password a root ti stai perdendo in un bicchier d' acqua.
    Per diventare root in console non devi semplicemente più usare ' sudo ' ma il classico
    su -
    password di root.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    D'accordo, questo finchè lavoro in shell, ma quando sono in kde, c'è un modo per far sì che il sistema mi chieda la password di root e non quella di user, cioè che mi chieda "enter ROOT password" e non "enter your password", come d'altronde fanno mandriva, suse, debian ecc?
    Perchè appunto è inutile cambiare la password di root se poi quando opero in kde il sistema continua ad accontentarsi di quella di user...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da taylorella
    Perchè appunto è inutile cambiare la password di root se poi quando opero in kde il sistema continua ad accontentarsi di quella di user...
    Probabilmente non hai capito lo spirito di Ubuntu e
    le finalita'/caratteristiche di un ambiente sudo.

    man sudo
    ti offrira' degli spunti interessanti.

    Se il tuo sistema, prevede che per un certo link, ci sia
    l'intervento di "kdesu", da li non scappi, viene richiesta
    la password utente.

    Molto probabilmente c'e' la possibilita' di "ridefinire" questi
    tool, affinche' vengano lanciati con "su" in luogo di "sudo",
    ma sinceramente non me ne sono mai preoccupato.

    ciao
    slack? smack!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    No, lo spirito di ubuntu l'ho capito, ma non lo condivido(non voglio far polemica, è solo una mia opinione), e quindi speravo di modificare le cose su questo fronte, visto che per il resto non mi sembra una brutta distro. Comunque grazie per le spiegazioni, adesso vedrò che fare!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da taylorella
    No, lo spirito di ubuntu l'ho capito, ma non lo condivido(non voglio far polemica, è solo una mia opinione), e quindi speravo di modificare le cose su questo fronte, visto che per il resto non mi sembra una brutta distro. Comunque grazie per le spiegazioni, adesso vedrò che fare!
    Usa SimplyMepis: http://forum.html.it/forum/showthrea...ht=simplymepis
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.