Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[FLASH 8] soliti pulsanti che comandano diverse azioni

ragazzi avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto.

Nella home del sito ho dei pulsanti e ogniuno di questi fa caricare il clip filmato associato, in un clip vuoto posizionato al centro della pagina. Sempre nella stessa pagina, ho delle freccette che dovrebbero servire per poter scorrere a destra sinistra su e giù il contenuto del clip caricato.

Il mio dubbio è questo:

Posso con le solite freccette comandare tutti i movimenti dei clip filmati assegnando però alle freccette il comportamento che devono avere in base al clip caricato... :master:

ad esempio il tasto NIUS caricherà il clip esterno NIUS e le freccette funzionanti saranno quelle "UP" e "DOWN" per far scorrere il contenuto in basso e in alto...
    mentre il tasto IMMAGE caricherà il clip esterno IMMAGE e le freccette funzionanti saranno quelle "RIGHT e LEFT" in modo da scorrere di frame in frame il clip nel quale sono state messe le immagini....

...ovviamente nel caso si possa fare, mi sarebbe molto utile che qualcuno mi spiegasse come...

grazie per ora! ( non sono andata neanche a dormire, abbiate pietà )

Basta associare una variabile booleana (vero/falso) ad ogni freccetta, quindi testarla.

esempio:

chiameremo questa variabile abilitato.

Istanzi i tuoi pulsanti con: su, giu, sx, dx.

quindi, all'inizio, avremo:
    var su.abilitato = false;
    var giu.abilitato = false;
    var sx.abilitato = false;
    var dx.abilitato = false;

a seconda della sezione caricata avremo (es. NIUS):
    codice:
    on (release) {
        //carica filmato NIUS
        var su.abilitato = true;
        var giu.abilitato = true;
        var sx.abilitato = false;
        var dx.abilitato = false;
    }
    Poi, in ogni pulsante freccia ci sarà il test:
    codice:
    on (release) {
        if (abilitato) {
            // fai quello che devi fare
        }
    }

...innanzitutto grazie per la risposta.

quello che tu mi hai consigliato serve per fare in modo che vengano abilitati i pulsanti a seconda del filmato che viene caricato, e fin quà ci siamo...

il punto però che se a me serve che ogni pulsante "freccetta" abbia un comando personalizzato in base al clip caricato...

ti faccio un esempio:

AZIONE 1

dal pulsante "photo" del menu principale carico nel clip vuoto il filmato esterno "foto.swf" nel quale saranno presenti 5 fotogrammi ogniuno dei quali contiene una foto.

clikkando sul pulsante photo mi si attiva il controllo delle frecce "sx" e "dx".

(prima domanda)

Quale codice devo assegnare in modo che con la freccia "dx" il filmato esterno richiamato scorra sul secondo frame o viceversa, nel frame precedente clikkando sulla f "sx", della SUA timeline?

AZIONE 2

dal pulsante "disegni" del meu principale carico nel clip vuoto il filmato esterno "disegno.swf" il quale contiene un disegno in formato panoramico.

clikkando sul pulsante photo mi si attiva il controllo delle frecce "sx" e "dx".

a questo punto però non voglio che venga attivato il codice precedentemente inserito (tipo next-frame) ma una azione di scroller sulle assi x / y (questo ovviamente è un esempio)

(seconda domanda)

quale script devo inserire nelle freccie in modo che al caricamento del filmato esperno "photo.swf" l'azione del pulsante sia (boh, nex-frame) mentre al caricamento del filmato esterno "disegno.swf" le azioni del pulsante siano quelle di scroll sulle assi???

spero di essermi spiegata meglio questa volta...

Le possibili soluzioni sono molteplici.
    E tutte potrebbero essere valide.

Allora ti dico come farei io.

Io userei due istanze diverse dello stesso pulsante.
    Quindi due istanze del pulsante sx e due istanze del pulsante dx.
    Assocerei al pulsanti il codice appropriato
    quindi li renderei visibili o meno
    a seconda della sezione scelta ("foto" o "disegno")

I pulsanti saranno nella stessa identica posizione e quindi NON si noterà alcunché, ma avranno comportamenti differenti.

...hum, ti ringrazio molto comunque per la disponibilità e per la celerità nella risposta, ma più che sviare a un problema mi piacerebbe risolverlo, ovviamente se questo è possibile...

aspetterò qualche altrà proposta, nel frattempo cercerò comunque di documentarmi, anche se ci avevo già provato inutilmente...

Grazie ancora Paolo, sei stato molto gentile!

ho risolto!!!
    era una cavolata... (dove solitamente io mi impallo)

giusto perchè questo 3d possa risultare utile a chi lo legge.

nella timeline principale ho inserito questo:

codice:
    //segno le variabili dei pulsanti "frecce" come spente

up = 0;
    down = 0;
    left = 0;
    right = 0;
    nel pulsante "foto" che richiama il filmato esterno "foto.swf" dentro il clip vuoto questo:

codice:
    //carico il filmato esterno nel clip vuoto

on (release) {
    	loadMovie("foto.swf", _root.clip_vuoto);

// assegno le variabili dei pulsanti menu e dei pulsanti frecce in base alle mie esigenze
    (in questo caso attivo la funzione delle freccie left e right in relazione con il pulsante 
    foto e disattivo le funzione delle frecce in relazione con il pulsante disegno)

up = 0;
    	down = 0;
    	left = 1;
    	right = 1;
    	foto = 1;
    	disegno = 0;
    }
    nel pulsante "disegno" che richiama il filmato esterno "disegno.swf" dentro clip vuoto questo:

codice:
    //carico il filmato esterno nel clip vuoto
    on (release) {
    	loadMovie("disegno.swf", _root.clip_vuoto);

// assegno le variabili dei pulsanti menu e dei pulsanti frecce in base alle mie esigenze
    (in questo caso attivo la funzione delle freccie left e right in relazione con il pulsante 
    disegno e disattivo le funzioni delle frecce in relazione con il pulsante foto)
    	up = 0;
    	down = 0;
    	left = 1;
    	right = 1;
    	foto = 0;
    	disegno = 1;
    }
    fatto questo passo ad assegnare le azioni ai pulsanti frecce right / left

alla freccia right:

codice:
    //assegno le azioni che deve compiere il pulsante in base ai clip esterni caricati

on (release) {

if ( right == 1 and  foto == 1) {
             _root.clip_vuoto.nextFrame();
        }

if ( right == 1 and disegno== 1 ) {
            loadMovie("lyout2.swf", _root.clip_vuoto);

}
    }

alla freccia left:

codice:
    //assegno le azioni che deve compiere il pulsante in base ai clip esterni caricati

on (release) {
        if ( left == 1 and  foto == 1) {
             _root.clip_vuoto.prevFrame();
    	 }

if ( left == 1 and disegno == 1 ) {
            loadMovie("lyout.swf", _root.clip_vuoto);

}
    speriamo di essere stata utile a qualcuno!!!

alla prox

Complimenti, "chi fa da se fa per tre"!

(del resto la tua è una soluzione che va nella direzione che ti avevo indicato nel mio primo post)

ma infatti la prima risposta che mi hai dato mica l'hai buttata di fuori!

...semplicemente mi ero spiegata male su quello che mi serviva...

Grazie ancora per la disponibilità!!!

Permessi di invio