Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine

domanda teorica sui namespace

ciao raga. Ho una domanda di tipo teorico sui namespace.

Volevo capire che funzione pratica abbiano i namespace. Cioè mentre le DTD sono documenti di riferimento a cui un parser validante fa rimando durante la validazione (sono infatti insiemi di regole di annidamento e definizione dei tag usati) i namespace, se non ho capito male, sono solo dei documenti in cui viene spiegata la funzione logica di un certo tag (tipo: a cosa fa riferimento i dati che esso contiene).

sbaglio?

il namespace serve per differenziale degli schemi che però hanno elementi con lo stesso nome e quindi serve per rendere univoco l'elemento dello schema.

Saluti.
    L'importante no è quello che trovi alla fine di una corsa.
    L'importante è quello che provi mentre corri.
    ----

Provo a portare un esempio all'acqua di rose, visto che comunque le mie conoscenze in merito non sono approfondite.

Facciamo caso di avere due strutture e due dialetti XML distinti:
    1. codice:
      <prodotto>
         <nome>Aceto</nome>
         <anno>1999</anno>
      </prodotto>
    2. codice:
      <classe>
         <sezione>C</sezione>
         <anno>2000</anno>
      </classe>

Notiamo come entrambe abbiano il marcatore anno: il primo indica l'anno di fabbricazione del prodotto, il secondo l'anno in cui la classe di alunni ha terminato il ciclo di studi.

Finchè i due linguaggi non entrano in contatto tra di loro non vi è alcun problema. Nell'eventualità, però, che essi debbano essere utilizzati in una unica struttura di markup, ci vorrebbe un modo per dire a quale collezione ogni marcatore 'anno' appartiene, appunto per evitare l'ambiguità.

A tal scopo nascono i namespace, che altro non sono se non dei nomi univoci per identificare una collezione, e si scrivono nella forma di URI (Uniform Resource Identifier).

Insomma, visto che XML è un linguaggio per creare arbitrariamente altri linguaggi, e può capitare che due persone chissà dove nel mondo utilizzino uno stesso nome per un marcatore, i namespace servono a dire: 'In questa struttura, questo marcatore è riferito a questo linguaggio specifico'.

Per approfondire:

- www.w3.org/TR/REC-xml-names/

Utente di HTML.it L'avatar di nourdine
    ok! ma la mia domanda era diversa (o almeno credo). Io volevo sapere i risvolti computazionali della presenza nel documento dei riferimenti ai namespace che tolgono queste ambiguità semantiche. In pratica:

A firefox fa differenza avere l'uri di 2 namespace che specifichino che quei due tag <anno> si riferiscono a cose diverse?

cheerio

MTBVulture

Originariamente inviato da nourdine
    ok! ma la mia domanda era diversa (o almeno credo). Io volevo sapere i risvolti computazionali della presenza nel documento dei riferimenti ai namespace che tolgono queste ambiguità semantiche. In pratica:

A firefox fa differenza avere l'uri di 2 namespace che specifichino che quei due tag <anno> si riferiscono a cose diverse?

cheerio
    Mi aggangio a questa richiesta per esporre un mio dubbio:
    spesso, sia in xml che nelle teclonogie derivate, viene detto "se vuoi che un blocco usi un certo namespace, basta dichiararlo nella root di quel blocco oppure dichiarare un prefisso, indicare una URI ed il gioco è fatto", e si faceva l'esempio di formule matematiche, ad esempio.
    Ora volevo chiedere: dato che l'URI del namespace è solo un qualcosa di univoco e il browser non se ne fà niente, dove va a prendeer la grammatica dello specifico namespace? Spesso il DTD non lo vedo incluso, così come non ci sono inclusioni di xml schema...
    Ha per caso il browser già qualcosa di "integrato" che sà come trattare? Inoltre tutto questo è indipendente da come presentare il contenuto (es xhtml), perchè và fatto tutto in CSS, giusto?

Grazie.

Permessi di invio