Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Diritti d'autore su foto di musei

    Salve ho una domanda per chiunque possa darmi una mano. Se io visito un museo e fotografo un'opera d'arte e pubblico la foto in un mio sito (senza fini di lucro) o nel mio blog, deov pagare delle royalty? Oppure, se le foto le faccio io sono mie e dunque posso farne ciò che voglio? Mi sapreste dare una mano o un link dove trovare informazioni a riguardo? Grazie mille.
    Perché la guerra non può essere evitata, ma solo rinviata a vantaggio degli altri... (N. Machiavelli)

  2. #2
    il fatto che sia espressamente vietato fare foto o riprese video all'interno dei musei non dovrebbe già darti la risposta?
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    il fatto che sia espressamente vietato fare foto o riprese video all'interno dei musei non dovrebbe già darti la risposta?
    Mica in tutti i musei è vietato fotografare... comunque se le collezioni sono pubbliche (e ovviamente se il museo permette le foto al suo interno) non credo che ci siano problemi di diritti d'autore.
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  4. #4
    Originariamente inviato da alda
    Mica in tutti i musei è vietato fotografare... comunque se le collezioni sono pubbliche (e ovviamente se il museo permette le foto al suo interno) non credo che ci siano problemi di diritti d'autore.
    è molto molto raro che sia permesso fotografare, in genere succede quando non ci sono pezzi di particolare valore, l'usanza è che tanto non mi vede nessuno e faccio quel che mi pare anche col flash magari sennò viene scura
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  5. #5
    Sono tutte foto di luoghi in cui tutti possono fare foto e senza alcun divieto... C'é qualcuno che possa darmi qualche certezza? Non vorrei incappare in qualche rogna...
    Perché la guerra non può essere evitata, ma solo rinviata a vantaggio degli altri... (N. Machiavelli)

  6. #6
    Originariamente inviato da ShinyEagle
    Sono tutte foto di luoghi in cui tutti possono fare foto e senza alcun divieto... C'é qualcuno che possa darmi qualche certezza? Non vorrei incappare in qualche rogna...
    guarda che il peggio che possa capitare è che per caso qualcuno nota che sul tuo sito ci sono foto che non ci dovrebbero stare e ti chiedono o di rimuoverle o di pagarne i diritti, ma è un'ipotesi remotissima
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  7. #7
    E ma se i diritti che mi chiedono sono un orpello pesante? Che faccio?
    Ci sono tariffe fisse per i diritti? Basterebbe chiedere una "liberatoria" ai musei? Del tipo quando lo visito mi porto un documento e lo faccio firmare a qualcuno della direzione per poter pubblicare le foto? Anche perché con il mio sito vorrei promuovere i posti, quindi loro ci andrebbero solo a guadagnare... Boh... non so che fare...
    Perché la guerra non può essere evitata, ma solo rinviata a vantaggio degli altri... (N. Machiavelli)

  8. #8
    Originariamente inviato da ShinyEagle
    E ma se i diritti che mi chiedono sono un orpello pesante? Che faccio?
    Ci sono tariffe fisse per i diritti? Basterebbe chiedere una "liberatoria" ai musei? Del tipo quando lo visito mi porto un documento e lo faccio firmare a qualcuno della direzione per poter pubblicare le foto? Anche perché con il mio sito vorrei promuovere i posti, quindi loro ci andrebbero solo a guadagnare... Boh... non so che fare...
    se vuoi levarti ogni dubbio manda una mail alla direzione del museo, magari allegando le foto che vorresti pubblicare e chiedigli se per loro va bene... ma non credere che ci sia gente che si spulcia tutti i siti del mondo per vedere se il materiale pubblicato assolve gli oneri del diritto d'autore, la probabilità di essere colti in flagrante è assai scarsa
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  9. #9
    Il fatto è anche cheè difficile trovare una norma chiara su queste cose... Provo a mandare qualche mail e vediamo che dicono...
    Perché la guerra non può essere evitata, ma solo rinviata a vantaggio degli altri... (N. Machiavelli)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.