Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: sitemap.xml

sitemap.xml

Ciao, volevo sapere una cosa...
    il file sitemap.xml deve essere linkato nelle altre pagine oppure no?

Si può applicare uno stile a questo xml?

Grazie
    Paolo Monge
    Full Stack Web Developer & Strategist
    Come Nasce Un'idea

il file sitemap.xml può essere aggiunto al servizio sitemap di alcuni motori quali ad esempio Google sitemap.

Può essere aggiunto anche ad alcune directory rss (linkato appunto).

Originariamente inviato da ppevans

Può essere aggiunto anche ad alcune directory rss (linkato appunto).
    Mi potresti spiegare meglio?
    E per quanto riguarda lo stile?

Grazie
    Paolo Monge
    Come Nasce Un'idea

per quanto riguarda lo stile non posso aiutarti, dato che non ho capito a cosa ti serva applicare uno stile ad un file xml...

Per quanto riguarda invece gli rss:

il sitemap.xml se realizzato in modo corretto può essere utilizzato come un feed rss.
    Questo feed funziona soprattutto se il tuo sito viene aggiornato spesso..
    Pertanto può essere aggiunto alle varie directory di feed rss, ricavandone dei link edel traffico.
    L'argomento non lo possiamo trattare qui in poche righe...
    Documentati su internet, troverai parecchio materiale...e ne vale la pena...

@ stile
    Mi serve perchè conosco il cliente e so già che mi chiederà di mettere in stile anche quella pagina, se poi deve essere linkata e quindi raggiungibile dalle altre pagine sono più che certo che mi solleverà delle questioni riguardo alla grafica di quella pagina....so che è una cazzata ma.....

@ rss
    grazie mi documento subito a riguardo
    Paolo Monge
    Come Nasce Un'idea

Originariamente inviato da coniglio
    @ stile
    Mi serve perchè conosco il cliente e so già che mi chiederà di mettere in stile anche quella pagina, se poi deve essere linkata e quindi raggiungibile dalle altre pagine sono più che certo che mi solleverà delle questioni riguardo alla grafica di quella pagina....so che è una cazzata ma.....
    tieni presente che il sitemap.xml (se adattato nel modo giusto --cioè codificato in rss 2.0 per esempio )viene linkato per esempio da directory rss ma viene letto in genere come tutti i feed rss da lettori rss che ne estrapolano il contenuto. (rssreader per esempio)

oppure

viene usato per aggiungerlo ad un servizio di sitemap in un motore di ricerca.

Secondo me applicare uno stile ad un file sitemap.xml è una cxxxxta come dici tu.
    Credo che nè si possa fare e nè ha senso farlo (in base alle mie piccole conoscenze informatiche).

I file xml se non letti da un lettore rss non è adatto alla visione umana.(è un codice)

Se proprio vuoi una sitemap per il tuo sito, alcuni siti (in inglese) oltre a fornire la sitemap per il tuo sito in formato xml, te la confezionano anche in html o txt.

In questo caso allora puoi applicarci uno stile (css per esempio).

Per potersi si può, basta linkare il foglio di stile in css esattamente come per xhtml.
    Quello che volevo sapere e se poi viene considerato valido oppure no... ma forse il tutto nasce da un'incomprensione.

Riformulo:
    Nelle altre pagine del sito web (nella default.asp per esempio) è necessario creare un link nel menu che porti al file sitemap.xls? Oppure no?
    Cioè, io ora l'ho fatto e poi l'ho inserito nel servizio di google per le sitemap, quindi li c'è e non dovrebbe in quel caso essere necessario linkarlo nelle pagine, ma per altri motivi può essere utile o si può lasciare li "orfano" senza riferimenti nelle pagine?

Grazie ancora
    Paolo Monge
    Come Nasce Un'idea

Utente di HTML.it
    Per applicare uno stile puoi utilizzare XSLT. Se poi, ad esempio, usi ASP.Net, puoi creare una pagina sitemap.aspx, aggiungi un oggetto XML, usi come sorgente sitemap.xml e come XSLTransform il tuo file XSLT

grazie, ma per applicare uno stile mi basta linkare un file css, non ci sono probllemi in questo verso...
    Quello che volevo sapere è

Nelle altre pagine del sito web (nella default.asp per esempio) è necessario creare un link nel menu che porti al file sitemap.xls? Oppure no?
    Cioè, io ora l'ho fatto e poi l'ho inserito nel servizio di google per le sitemap, quindi li c'è e non dovrebbe in quel caso essere necessario linkarlo nelle pagine, ma per altri motivi può essere utile o si può lasciare li "orfano" senza riferimenti nelle pagine?
    grazie
    Paolo Monge
    Come Nasce Un'idea

Permessi di invio