Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: vi prego voglio linux!

Utente di HTML.it

vi prego voglio linux!

Ciao a tutti,
    devo essere sincero per quanto riguarda linux sono veramente ignorante...ma è tanta la mia voglia di imparare e di conoscere questo s.o.
    Ne ho sentito parlare benissimo da tutti. Ho provato diverse volte ad installare qualche distribuzione, tra cui debian, knoppix.
    Ma ho sempre fallito. So che ci sono dei punti di incontro in ogni regione, ma purtroppo per dei seri motivi di salute non ho la possibilità di spostarmi. Spero tanto che qualcuno mi possa essere d'aiuto online. Ho tentato e ritentato, ho perso quasi 200 giga di dati di cui nn avevo fatto il backup partizionando per istallare linux...ma nn mi importa. ingrazio tanto Non mi arrendo però, voglio conoscere questo s.o.
    Vi ringrazio e spero tanto mi aiuterete.

parti con una distribuzione semplice tipo mandriva o anche con ubuntu

adesso si installano tutte con un clic

devi stare solo attento al partizionamento

devi assegnare alla partizione di linux il punto di mount /
    e formattarla reiserfs o ext3 e magari creare una piccola partizione di swap che linux poi riconosce da se 1gb va bene ma anche 500mb

pulisci windows dai programmi disinstallabili e lascia molto spazio

windows deve avere almeno il 25% della partizione libera

e dopo avere deframmentato ripetutamente ridimenziona la partizione con partition magic o con un cd di mandriva
    se hai l'adsl scarica la live ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandri...pe-2006-CD.iso

Utente di HTML.it
    Scusa,
    innanzitutto grazie, io ho un portatile toshiba tecra a7 101 con 1 giga di ram e 100 di hard disk, volevo chiederti è possibile installare su un hard disk esterno di 200 giga con una partizione primaria? Non vorrei romperti troppo ma nn potresti illustrarmi un po più nel dettaglio la procedura da fare? Per partizionare uso Partition Magic.

su dischi usb è complesso installarci linux putroppo
    se lo vuoi installare devi ridimenzionare il disco fisso

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andy caps
    su dischi usb è complesso installarci linux putroppo
    se lo vuoi installare devi ridimenzionare il disco fisso
    mi puoi dire cos'è il il punto di mount e come metterlo?

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    un punto di mount in pratica è la corrispondenza tra la partizione e una parte del file system virtuale..ad esempio hda0 (prima partizione sul primo disco) e /boot..su quella partizione viene montata la cartella /boot del sistema..

comunque il consiglio è salvare tuto sul disco usb e installare linux sul fisso normale..scaricati ubuntu desktop..

www.ubuntu-it.org

è una live ed è semplicissima da installare..l'installer ha già un ottimo sistema di ridimensionamento delle partizioni nel caso avessi sullo stesso disco windows (utile all'inizio in caso di problemi con la connessione su linux)..altrimenti puoi tranquillamente formattare tutto il disco lasciando a fare a lui la prima volta..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Utente di HTML.it
    Scusa sono veramente un pinguino che deve ancora nascere...le live sarebbero quelle che nn si installa nulla e si fa tutto da cd? E se formattassi tutto togliendo windows sarebbe più semplice?

Utente di HTML.it L'avatar di Olorin
    Originariamente inviato da danglars
    E se formattassi tutto togliendo windows sarebbe più semplice?
    Non farlo. Almeno per un primo periodo di apprendimento te lo sconsiglio.
    Don't trust!
    Verify

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    sarebbe + semplice..ma il problema che sopratutto all'inizio è comodo poter tornare a windows ..sopratutto per problemi di connessioni o vari..almeno finche non prendi dimestichezza e riesci afare tutto quello che facevi con windows su linux..

si le live sono quelle che non si installano..ma una volta avviata se desideri e ti aggrada ce un comodissimo installer..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio