PDA

Visualizza la versione completa : [OT]: Iniziare a programmare

Kn0wl3dg3
22-08-2006, 16:30
salve a tutti!!sono un ragazzo di 18 anni e da sempre amo la programmazione, ma purtroppo ho ricevuto da poco il computer.vorrei iniziare a programmare ma credo di essere troppo grande per arrivare ai livelli ke desidero io e per andare alla facoltā di scienze informatiche..esiste un linguaggio per delle persone come me?anche soltanto per dire ke ho fatto un programmino tutto mio....

alka
22-08-2006, 17:51
Non si capisce il senso della tua domanda.

I linguaggi sono tanti, scegli quello che preferisci, scarica gli strumenti relativi, documentati e comincia a sviluppare applicazioni.

Se hai un po' di pazienza, forse ti potranno essere utili una serie di ambienti di prossima uscita che promettono bene: la linea Turbo (http://www.turboexplorer.com) (sono anche in produzione video e tutorial illustrativi).

Ciao! :ciauz:

stex1984
22-08-2006, 18:32
non mi pare che 18 anni siano tanti per andare all'universitā!!! anzi, č l'etā giusta!!!
te lo dice un quasi 22enne quasi laureato in informatica (nel senso che devo dare solo la tesi!!!).... :D

come dice alka, i linguaggi sono tanti, devi solo scegliere...
io per conto mio posso dirti che con java mi sono trovato bene, anche se č lentuccio a volte!!!
ho usato anche il c++ ma non mi č piaciuto!

a te la scelta tra i tanti!!!
:ciauz:

Kn0wl3dg3
22-08-2006, 19:16
ok, grazie a tutti!

claudio82
22-08-2006, 19:43
ciao! se posso consigliarti comincia con linguaggi intuitivi il c non sempre lo č e il java č strettamente ad oggetti e secondo me č x ki comincia da zero non č il massimo, dai un occhiata al python č molto intuitivo e potente ed ha una sintassi semplice (a differenza del c) in oltre cercando trovi manuali anche in ita (dive into python e how to think x esempio) che partono da zerono e spiegano molto bene.
se sei appassionato non c'entra nulla l'etā e soprattutto l'universitā... io mi sto laureando in informatica mi manca poco per finire la tesi e posso dirti che con 4-5 esami (programmazione 1 e 2 e qualcos'altro) gia ottieni delle buone basi ma che poi in altri 25 esami di programmazione pura si parla poco e niente, diventa tutto molto teorico e a volte troppo! per divertirsi insomma non serve chissā che!

Kn0wl3dg3
22-08-2006, 19:46
grazie!!

Lanus
23-08-2006, 12:35
Vai con il C č semplicissimo. Sono riuscito ad impararlo ed a metterlo in pratica giā a 13 anni. Quindi non penso che tu possa avere problemi ad imparare a programmare. L'unica cosa che serve č forza di volontā :)

Kn0wl3dg3
23-08-2006, 15:25
ok!!sai dirmi dove trovare una guida per iniziare a programmare in C?

stex1984
23-08-2006, 15:27
basta cercare... ;)
Leggi qui (http://programmazione.html.it/guide/leggi/32/guida-c/)
:ciauz:

motogpdesmo16
23-08-2006, 16:02
che ne dite se, da un punto di vista strettamente propedeutico, non iniziasse con il turbo pascal??

Poi per quanto riguarda gli interrogativi da te posti...18 anni non sono tantissimi e, soprattutto, sei in regola per poterti iscrivere all'universitā. Io ho iniziato a 15 anni (proprio con il turbo pascal) a programmare seriamente ma, con tanto studio e tanta passione, recuperi in fretta e soprattutto imparerai altri linguaggi di programmazione.
L'importante č non focalizzarsi su problemi troppo didattici ma spaziare un po' anche grazie all'ausilio di internet che potrā proporti temi sempre nuovi!

Ciao!

Loading