Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

[pillola] contenuti generati e spam

Tradizionalmente gli spambot cercano nel codice HTML delle pagine gli indirizzi email. Ma hanno mai provato coi contenuti generati?

codice:
    p.email:before {
    content: "gabriele.romanato@gmail.com";
    font-weight: bold;
    margin-right: 2em;
    padding: .2em;
    background: #ffc;
    color: #000;
    /* sostituire @ con '\codice iso 10646' */
    }

<p class="email">Email me!</p>
    funziona? provate! un'altra tecnica si ottiene coi CSS3:
    http://www.w3.org/TR/css3-content/
    ma la supporta solo Opera 8 +.

Riducendo la pagina ai minimi termini però - ovvero considerandola privata di fogli di stile e script lato client - l'informazione 'indirizzo e-mail' andrebbe persa. La trovo una cosa un po' grave, no?

Io solitamente preferisco adottare una scrittura di questo tipo:

codice:
    walt [AT] disney [DOT] com
    L'informazione rimane nel markup ed è facilmente decodificabile da un essere umano in quanto basata su un sistema ormai diventato quasi una convenzione.

Questa la mia idea.

P.S. Gabri, ho visto che hai visto la cartolina. Che te ne pare? Mandi un'e-mail.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    e utilizzare un javascript che offusca l'indirizzo?

codice:
    <script type='text/javascript'>
    <!--
    var v2="UUB6USDBCPE4NH5IZKW";var v7=unescape("%25%27-@4%13-%2C%2797%5D42Zg4.%23");var v5=v2.length;var v1="";for(var v4=0;v4<v5;v4++){v1+=String.fromCharCode(v2.charCodeAt(v4)^v7.charCodeAt(v4));}document.write(''+'Indirizzo');
    //-->
    </script>
    l'indirizzo è prova@indirizzo.net, ma non si vede

è un pò ingombrante ma... abbastanza sicuro, credo

Il problema è proprio quello: l'informazione 'indirizzo e-mail' deve essere presente nella struttura di markup.

Se si disabilitano i CSS e i Javascript, l'indirizzo non sarebbe più leggibile.

è vero, però scendendo a compromessi (anche trovarsi la casella piena di spam è un compromesso) preferirei optare per una soluzione tipo javascript... quella in css è più carina e leggera, però a quanto ne so i css sono fatti per descrivere la grafica di un sito, e non per gestirne i contenuti...

Forse mi sono spiegato male.

Voglio dire che entrambe le vostre soluzioni (contenuto generato via CSS e codifica via javascript) sono funzionanti e valide.

Quando però arriviamo al punto di calarle nella realtà della pagina, io - personalmente - non mi sentirei di adottare nessuna delle due. Perchè? Seguo questo ragionamento:
    1. l'indirizzo e-mail è a tutti gli effetti un'informazione, una porzione di contenuto;
    2. le informazioni si gestiscono via markup;
    3. in termini di accessibilità, oltretutto, in caso di CSS o Javascript disabilitati, l'informazione si perderebbe, e dato quanto detto sopra, per me sarebbe inaccettabile;
    4. ergo, l'indirizzo e-mail va in qualche modo inserito direttamente nella struttura XHTML.

Essendo necessaria comunque una codifica per evitare lo spam, opterei per una soluzione che oramai mi pare essere diventata convenzione riconosciuta, e come tale gli utenti dovrebbero essere abituati a decodificarla senza problemi. Mi riferisco, come detto prima, a questo tipo di soluzione:

codice:

Proprio perché sta diventando una convenzione, non credi che verrà colpita quanto prima? nel senso che il simpatico programmino che ti legge l'indirizzo, magari sarà impostato per considerare anche le scritture con [AT] oppure NOSPAM, etc..

o no?

Utente di HTML.it L'avatar di Robycz
    che ne pensate di un bel moduletto "contattami" con uno script server-side?

Originariamente inviato da Robycz
    che ne pensate di un bel moduletto "contattami" con uno script server-side?
    è la soluzione che avevo implementato io nel sito della vecchia ditta dove lavoravo.. comodo e funzionale, ma non sempre è possibile avere php o asp o quellocheè...

Utente di HTML.it L'avatar di Robycz
    nel qual caso per salvare capra e cavoli non vedo altra soluzione che quella già indicata da pierofix

ma 25 euri all'anno per un dominio semi-decente proprio non si possono spendere, eh?

Permessi di invio