Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 86

Discussione: Psicoterapia

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Psicoterapia

    Cause di forza maggiore mi stanno spingendo a rivolgermi ad uno psicoterapeuta, soprattutto è un mio amico che mi sta pressando abbastanza perchè visiti un dottore, solamente che sono molto sciettico, per esperienze precedenti.
    Quindi volevo sapere quanti di voi hanno frequentato una psicoterapia, per quanto tempo, se avete avuto benefici e in che termini.

    grazie
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  2. #2
    Non so se sia la stessa cosa... so solo che da piccolo mi hanno sottoposto (a tradimento) 2 volte a psicanalisi (se si chiama così quello che si fa dallo strizza cervelli)!!

  3. #3
    No, psicanalisi e psicoterapia che io sappia sono 2 cose diverse.

  4. #4
    per fare una psicoterapia devi prima psicoanalizzarti.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    io l'ho fatta, per un anno. Benefici, dipende perchè ci vai. Diciamo che aiuta, hai gli strumenti per affrontare i problemi; se poi siano gli strumenti giusti, questo è difficile da stabilire.
    Diciamo meglio: ne esci con un equilibrio più stabile, e con le cognizioni necessarie a mantenerlo. Il resto dipende da te.
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  6. #6
    Originariamente inviato da alda
    io l'ho fatta, per un anno. Benefici, dipende perchè ci vai. Diciamo che aiuta, hai gli ...necessarie a mantenerlo. Il resto dipende da te.
    A te ha ridato i soldi e pregato di non dire a nessuno che eri andato da lui?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da galz
    A te ha ridato i soldi e pregato di non dire a nessuno che eri andato da lui?
    No, però in un anno ho cambiato due terapeuti: dici che è un segnale che con me non c'è speranza?
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  8. #8
    Originariamente inviato da alda
    No, però in un anno ho cambiato due terapeuti: dici che è un segnale che con me non c'è speranza?
    Il primo è uscito dallo studio urlando: "Nnnnoooooo... perchè proprio a me!!!!!"?

    Potrebbe essere...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da galz
    Il primo è uscito dallo studio urlando: "Nnnnoooooo... perchè proprio a me!!!!!"?

    Potrebbe essere...
    dopo cinque-sei sedute mi ha dirottato su un altro studio: forse lì avrei dovuto lasciar perdere, eh?
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  10. #10
    uhm...discorso spinoso..da quanto ne so il problema e' che non essendoci un albo ne' una metodologia di terapia univoca si rischia molto. In altre parole il top della specializzazione dovrebbe essere psicoterapeuta, per sorta di classifica interna definisce le persone con una preparazione piu' specifica ed approfondita, una specie di specializzazione avanzata in campo medico. Il guaio e' che un neolaureato che ha passato un esame di stato ha il diritto di appendersi alla porta la targa psicologo e di iniziare a fare danni non indifferenti.
    L'unica cosa che mi permetto di dirti e' che una terapia richiede periodi di tempo spesso lunghi, si parla dall'anno in su..e deve esserci veramente voglia di scavare dentro se stessi. Insomma..convinti al 150% o niente, unica condicio sine qua non

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.