PDA

Visualizza la versione completa : Simply Mepis vs Debian...pro e contro.

taylorella
23-08-2006, 03:17
Hola!
Vorrei sostituire la mia attuale kubuntu (non mi ha convinto tanto) a favore di un'altra distro.
Tenete presente che arrivo da tre versioni di Mandrake (9.2-10.1-mandriva 2006), una SuSE 10.0 e la kubuntu attualmente in uso.
Avevo addocchiato la Simply Mepis, perchè cercavo una distro leggera(causa risorse del portatile che comunque hanno retto benissimo anche la suse), con Kde, e che avesse qualcosa tipo Adept-Apt-Synaptic, visto che mi sono rotto di avere rogne con le dipendenze degli rpm.
Come ho già detto, la Mepis mi sembrava una bella cosa (della kubuntu non mi è piaciuto il sudo, nè qualche altro problema relativo ad acpi ed effetti grafici di trasparenza in kde), ma è saltato fuori un mio amico incalzandomi con la debian.
Io non ho mai provato nessuna delle due, so soltanto per leggera infarinatura sull'argomento che la debian passa moltissimo tempo in fase sperimentale e ogni millemila anni butta fuori una versione ufficiale...
Chiedo al popolo del forum quale delle due è più indicata per un utilizzo laptop, quale delle due crea meno problemi (ad esempio sono molto graditi i tool di configurazione in stile "system control center") o comunque agevola di più l'utente, infine se i repository sw dell'una valgono anche per l'altra. Al di là delle guerre di fanatismo ideologico che mi sono sentito propinare (tipo il classico informatico capellone con maglietta debian che mi ha detto "debian è la migliore, butta via le altre"), vorrei sapere, in modo molto pacifico, quale delle due potrebbe crearmi meno problemi e darmi più vantaggi.
Scusate il poema! :rollo:

francofait
23-08-2006, 03:32
Simply 6.0 è Ubuntu Dapper base , mepis ha mantenuto la gestione dei privilegi admin all' utente classica via su e su - qundi nosudo.
Provala e rimarrai soddisfatto.

taylorella
24-08-2006, 14:15
Grazie Franco!
In ogni caso, senza ovviamente ferire i debian users presenti, sai dirmi in cosa potrei trovarmi meglio su Mepis rispetto a Debian, e viceversa ovviamente?
Comunque grazie mille del consiglio!! :)

alkat
24-08-2006, 14:43
Originariamente inviato da taylorella
Grazie Franco!
In ogni caso, senza ovviamente ferire i debian users presenti, sai dirmi in cosa potrei trovarmi meglio su Mepis rispetto a Debian, e viceversa ovviamente?
Comunque grazie mille del consiglio!! :)

Concordo con Franco sul fatto che Mepis è un'ottima distribuzione: molto curata, pronta per il desktop (installa già in automatico Java, Flash e forse - ma qui chiedo conferma, non ricordo - anche i codecs per gli mp3). Come semplicità di utilizzo e installazione non ha nulla di meno rispetto a (K)Ubuntu.

Debian è, come direbbe il tuo amico capellone, una distribuzione fantastica. È vero che le release stabili escono ogni "millemila anni" (anche se in teoria hanno iniziato a ridurre i tempi) ma è altrettanto vero che sul Desktop si può usare benissimo e senza inconvenienti la versione Testing che è quotidianamente aggiornata con software recente (non recentissimo). In ogni caso la versione Testing, al momento del rilascio di Ubuntu 6.06, aveva pacchetti più recenti di Ubuntu (questo per chi dice che Debian ha software datato - fonte: http://www.lucas-nussbaum.net/blog/?p=205).

Per la quantità di software disponibile sui repository, diciamo che è ben difficile battere Debian, ma mi pare che Ubuntu si avvicini parecchio. Mepis (anche qui chiedo conferma) si basa su repository Ubuntu e quindi si equivalgono.

Se non hai voglia di sbatterti troppo e vuoi un sistema subito pronto da usare, ti consiglio SimplyMepis. Resta inteso che tutto ciò che puoi avere con Mepis e Ubuntu lo puoi ottenere anche su Debian, lavorandoci un po' di più.

Un punto a favore di Ubuntu (ma credo valga anche per Mepis e non per Debian) è che ha un'ottima localizzazione in italiano. Questo è un aspetto a cui pochi pensano eppure è proprio uno dei vincoli per l'accettazione di Linux sul desktop: una buona traduzione aiuta notevolmente l'utente medio. Qualche tentativo di miglioramento l'hanno già fatto anche altre distro, ma mi sembra che il team di Ubuntu sia un po' più efficiente in questo; ricordo, ad esempio, che Fedora Core 5 proponeva invece del classico "password" un risibile "parola d'ordine" - traduzione ineccepibile, certo, ma assurda in ambito informatico.

.a.

BananaBoat
24-08-2006, 15:49
correggetemi se sbaglio, ma ormai a parte la gestione dell'utente root e un paio di pacchetti già installati, mepis mi sembra uguale a kubuntu, non vedo perché cambiare. Mi sembra che si possa settare kubuntu in modo che utilizzi su invece di sudo, per acpi e trasparenze non saprei :fagiano:

francofait
24-08-2006, 18:28
Originariamente inviato da BananaBoat
correggetemi se sbaglio, ma ormai a parte la gestione dell'utente root e un paio di pacchetti già installati, mepis mi sembra uguale a kubuntu, non vedo perché cambiare. Mi sembra che si possa settare kubuntu in modo che utilizzi su invece di sudo, per acpi e trasparenze non saprei :fagiano:
Non è uguale e non deriva da kubuntu ma da ubuntu-dapper .
La versione kde utilizzata è quella sviluppata e rilasciata dal team ufficiale di ubuntu di cui a tuttoggi solo l'webmaster di kubuntu.de fa parte. Ubuntu pur privilegiando l' ambiente Gnome ha sempre rilasciato e puntualmente aggiornato la sua versione kde sulle sue repostri 'universe multiverse' peraltro ben più solida e stabile.

taylorella
25-08-2006, 01:26
Grazie alkat per la spiegazione impeccabile. quindi, se ho ben capito, sia debian che mepis sono validissime (e vabbè, scoperta dell'acqua calda in sudafrica :madai!?: ), però mepis è un po'più "curata", anche se non è proprio il termine più adatto forse...Concordo sul fattore linguaggio: avere un sistema ben tradotto rende tutto più piacevole.
Interessante anche il discorso della kde sviluppata dall'ubuntu team: non lo sapevo e anzi, non ci avevo neanche mai pensato.
Comunque ho scoperto che della lubuntu sono usciti aggiornamenti datati il 10 agosto, che magari risolvono taluni problemi che ho riscontrato...Nell'incertezza scarico Simply Mepis e la dò in pasto al Centrino, mentre la Kubuntu la metto sul pc di casa così le provo entrambe! :yuppi:
Per il momento grazie a tutti per le spiegazioni: mi siete stati di grandissimo aiuto per poter scegliere!
P.S: cambia qualcosa tra dire Mepis e Simply Mepis? Sono due distro diverse o è la stessa?

francofait
25-08-2006, 02:20
P.S: cambia qualcosa tra dire Mepis e Simply Mepis? Sono due distro diverse o è la stessa?

Simply Mepis è una distribuzione del gruppo Mepis Inc , Mepis Inc è una socetà peraltro quotata in borsa al nasdaq di newyork da circa 1 anno , ma controllata da Versora ltd che ha sua volta è controllata da EBay.. Scommetto che n'ci hai capito niente. :D :D :D :D :ciauz: :ciauz:

taylorella
25-08-2006, 02:35
No no, ho capito, suppongo che funzioni tipo il gruppo canonical, ma meglio... :bhò:

francofait
25-08-2006, 02:46
No no, ho capito, suppongo che funzioni tipo il gruppo canonical, ma meglio... :bhò:

Be Canonical fa capo ad un eccentrico multimiliardario deciso a sfidare la potente microsft costi quel che costi . Il discorso cambia un pò tanto ,magari potesse averli anche mepis finanziamenti a sbafo di quella portata.

Loading