PDA

Visualizza la versione completa : invertire questa funzione

djcarmine
23-08-2006, 12:55
salve a tutti!

tra 2 settimane andrò per la 5a volta a fare l'esame di analisi I (e ho vinto pure il pesciolino EVVAAAAAAI!!!!!!!!)..........una materia dove sto ben messo ma inspiegabilmente (anzi una spiegazione ce l'ho, ma comprende parolacce :D ) vengo bocciato allo scritto

così, ammazzandomi di studio, e sapendo a memeoria quali saranno gli esercizi richiesti (LOL) mi chiedevo

se ho una funzione tipo

y=(x^2 + 2)/x

e voglio invertirla (ovviamente in un intervallo o (0, inf] o [-inf, 0) ) COME C.... SI FA????????

san
23-08-2006, 12:56
Originariamente inviato da djcarmine
se ho una funzione tipo y=(x^2 + 2)/x e voglio invertirla COME C.... SI FA????????

x\(2 + 2^x) = y

-San-

Zulkifar2
23-08-2006, 13:03
x^2 + xy + 2 = 0

poi usi il delta per trovare le due soluzioni per le quali l'equazione si annulla.. non ho voglia di farla tutta dai... proviamo dandoti gli indizi iniziali

:stordita:

Ikona
23-08-2006, 13:50
è tecnico

Thread chiuso!

io analisi l'ho fatto 6 volte, alla sesta ho preso 28.... spero di porti fortuna...

Angioletto
23-08-2006, 14:05
Originariamente inviato da Ikona
è tecnico

Thread chiuso!

io analisi l'ho fatto 6 volte, alla sesta ho preso 28.... spero di porti fortuna...

lo so che non ci azzecca, però ci vuole!!

FROSINONE PUPU' :ciapet:

Bucchi-Calaiò!!! :sbav: :unz: :unz:

djcarmine
23-08-2006, 15:06
Originariamente inviato da Angioletto
lo so che non ci azzecca, però ci vuole!!

FROSINONE PUPU' :ciapet:

Bucchi-Calaiò!!! :sbav: :unz: :unz:

c'entra sempre :D

x ikona: ti ringrazio, ma preferirei un bel 18 ma subito! :yuppi:

x zulkifar: mi ritrovo con due funzioni...quale delle due è quella che mi serve in base all'intervallo in cui mi voglio trovare l'inversa?? :master:

comunque grazie mille!

jonnym78
23-08-2006, 15:11
Originariamente inviato da djcarmine
salve a tutti!

tra 2 settimane andrò per la 5a volta a fare l'esame di analisi I (e ho vinto pure il pesciolino EVVAAAAAAI!!!!!!!!)..........una materia dove sto ben messo ma inspiegabilmente (anzi una spiegazione ce l'ho, ma comprende parolacce :D ) vengo bocciato allo scritto

così, ammazzandomi di studio, e sapendo a memeoria quali saranno gli esercizi richiesti (LOL) mi chiedevo

se ho una funzione tipo

y=(x^2 + 2)/x

e voglio invertirla (ovviamente in un intervallo o (0, inf] o [-inf, 0) ) COME C.... SI FA????????

1/y=(x^2 + 2)/x :stordita:

edriv
23-08-2006, 15:33
intanto era:
x^2-xy+2=0

Oppure:
x_{1,2} = (y +- sqrt(y^2-8))/2

Ora devi:
- restringere il dominio a {y^2 >= 8} e magari intersecarlo a un dominio da te scelto
- considerare solo le soluzioni che appartengono al codominio da te scelto:
quindi ad esempio se la inverti nerll'intervallo [0,+inf[ (questo sarà il codominio) aggiungi la condizione:
y - sqrt(y^2-8) >=0
y + sqrt(y^2-8)>=0
Ora, se il problema è ben posto (e quindi la funzione è invertibile, ossia bigettiva, in quell'intervallo), per ogni y una e una sola di quelle due disuguaglianze sarà verificata.
Ma così non è. (Anzi, ha sempre due soluzioni!), quindi ciao ciao.

Dovresti scegliere un intervallo invertibile, come [sqrt(2), +inf[
oppure [-sqrt(2), + sqrt(2)]- {0}

(Probabilmente ho scritto un sacco di azzate, attento)

djcarmine
24-08-2006, 01:29
si all'incirca ho capito

grazie a tutti quelli che hanno provato a darmi una riusposta.............spero priprio che non esca una bastardata simile nel compito!

Zulkifar2
24-08-2006, 09:41
...di peggio credo...

Loading