Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    avvio della connessione adsl a tempo

    Ciao,
    nei prossimi giorni dovrò configurare la connessione adsl su un paio di PC con Ubuntu. Entrambi saranno collegati ad Alice Adsl con un contratto a tempo (non flat, quindi) tramite un modem ethernet.

    Non mi preoccupa la configurazione della connessione in sè, ma come rendere facilmente avviabile la stessa. Prima di passare alla flat di NGI, ricordo che dovevo avviare la connessione manualmente da riga di comando con pon e disattivarla con poff. Non è certo difficile, ma per gli utenti dei sistemi che sto configurando (mia madre e mia sorella) è decisamente troppo.

    Come consigliate di risolvere?

    Devo creare io un'icona sul pannello oppure c'è un qualche strumento che permette con un paio di clic di avviare e chiudere la connessione? Nel primo caso, come faccio per dare all'utente la possibilità di avviare la connessione senza digitare password di amministrazione?

    Grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di iox84
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    754
    Ciao, io sulla mia Kanotix per il contratto a tempo avvio usando il comando pon e funziona anche da utente normale, quindi credo che creando un'icona che esegue uno script bash sia più che sufficiente.
    La fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo
    Comprarselo o farselo di legno

  3. #3
    confermo io quando avevo alice time mi connettevo con il comando pon <dsl-provider>, anche se mi pare che c'è sia il comando adsl-start che adsl-stop..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Enrico.dg
    confermo io quando avevo alice time mi connettevo con il comando pon <dsl-provider>, anche se mi pare che c'è sia il comando adsl-start che adsl-stop..
    Ciao,
    oggi sono riuscito a connettere uno dei due pc di cui parlavo sopra a Internet con Alice utilizzando un modem ethernet.

    Ho configurato la connessione con pppoeconf, posso avviarla con pon dsl-provider da utente normale ma non riesco a fermarla con il comando poff -a; quest'ultimo comando funziona solo da root (o con sudo visto che si parla di Ubuntu).

    Come posso fare per permettere a un utente normale di avviare e chiudere la connessione senza dover immettere password?

    Grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di iox84
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    754
    :master: Strano, su kanotix funziona anche il comando poff -a senza permessi di root
    La fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo
    Comprarselo o farselo di legno

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Ho risolto (credo) così:

    - creato due scriptini contenente il seguente codice:

    codice:
    # aliceon
    #! /bin/bash
    /usr/bin/pon dsl-provider
    codice:
    # aliceoff
    #! /bin/bash
    /usr/bin/poff -a
    - li ho resi eseguibili e li ho salvati nella directory /sbin

    - ho creato due icone per l'avvio di un comando personalizzato, ovvero kdesu aliceon e kdesu aliceoff.

    Sembra funzionare.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.