Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Pagina di consenso

Pagina di consenso

Molti siti mandano per email la richiesta del consenso a ricevere informazioni.
    Il consenso avviene cliccando su un link che porta ad una pagina web.

Mi potreste indicare in breve come avviene il processo?

Il mio dubbio è come portare nella pagina l'email per inserirla magari in un database.

Grazie

Detto banalmente potresti fare un link nella e-mail che invii agli utenti del tipo:
    http://www.tuosito.com/attiva.php?em...esta@email.qui
    e quando l'utente arriva in quella pagina il suo indirizzo e-mail viene automaticamente verificato e considerato attivo a ricevere informazioni e quant altro.

è ovvio che un metodo di questo tipo non è molto sicuro (infatti chiunque potrebbe attivare l'indirizzo e-mail di un altro semplicemente modificando l'indirizzo). Se vuoi fare una cosa un po' più sicura al posto di un indirizzo e-mail abbina un codice alfanumerico (puoi crearlo con la funzione md5() ad ogni utente e crea un link ad una pagina tipo:
    http://www.tuosito.com/attiva.php?em...9fn320cm0n23c9
    in modo che se il codice di attivazione e l'email non viaggiano insieme (ovviamente tu li avrai salvati su un database) allora la richiesta di attivazione non sarà considerata attendibile!

Spero di essermi spiegato ^^'
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

Originariamente inviato da iraiscoming223
    Detto banalmente potresti fare un link nella e-mail che invii agli utenti del tipo:
    http://www.tuosito.com/attiva.php?em...esta@email.qui
    e quando l'utente arriva in quella pagina il suo indirizzo e-mail viene automaticamente verificato e considerato attivo a ricevere informazioni e quant altro.

è ovvio che un metodo di questo tipo non è molto sicuro (infatti chiunque potrebbe attivare l'indirizzo e-mail di un altro semplicemente modificando l'indirizzo). Se vuoi fare una cosa un po' più sicura al posto di un indirizzo e-mail abbina un codice alfanumerico (puoi crearlo con la funzione md5() ad ogni utente e crea un link ad una pagina tipo:
    http://www.tuosito.com/attiva.php?em...9fn320cm0n23c9
    in modo che se il codice di attivazione e l'email non viaggiano insieme (ovviamente tu li avrai salvati su un database) allora la richiesta di attivazione non sarà considerata attendibile!

Spero di essermi spiegato ^^'
    Quindi il processo non puo essere automatizzato perche, se ho capito bene, ogni email dovrebbe avere un link diverso. Forse ho capito male?

no no il processo è automatizzato eccome. L'unico intervento umano sta nell'utente che riceve la mail e clicca sul link se vuole dare il consenso...
    Ti faccio un esempio con il codice (in breve):
    supponiamo di avere appena acquisito da un form un indirizzo e-mail, salvato nella variabile $_POST['email']
    Codice PHP:
    <?php
    $indirizzoutente 
    $_POST['email'];
    // Genero un codice
    $codice md5(time()); //uso questo metodo giusto per avere un codice sempre diverso e piuttosto difficile da indovinare
    // Prepariamo la mail
    $testo "ciao utente\nSe vuoi dare il tuo consenso clicca sul link [url='www.miosito.com/attiva.php?emaildaattivare=$indirizzoutente&codiceattivazione=$codice']do il mio consenso[/url]ciao saluti e baci ossequi alla signora";
    $oggetto "sono proprio un bell'oggetto";
    $headers "...."// devi impostare gli headers per un messaggio html se vuoi far visualizzare correttamente il codice html per il link
    // invio la e-mail
    mail($indirizzoutente$oggetto$testo$headers); 

// Ora devo scrivere da qualche parte i dati per poterli controllare al momento dell'attivazione, supponiamo di farlo in un dabatase
    mysql_query("INSERT INTO attivazione (email, codice) VALUES ('$indirizzoutente', '$codice')") or die ("errore inserimento");

?>
    Perfetto è questo processava il tutto e inviava la e-mail.
    Nella pagina attiva.php, invece:
    Codice PHP:
    // Recupero i dati forniti nell'indirizzo
    $emailutente $_GET['emaildaattivare'];
    $codiceutente $_GET['codiceattivazione'];

$query mysql_query("SELECT * FROM attivazione WHERE email = '$emailutente' LIMIT 0,1") or die ("Errore");
    if(
    mysql_num_rows($query)<0) die("L'indirizzo e-mail non è nel db");

$results mysql_fetch_array($query);
    if(
    $results['codice'] == $codiceutente);
    {

//Attiva l'indirizzo e-mail (e qui decidi tu poi cosa fare)
    }
    else
    {
       echo 
    "Spiacente, il codice non corrisponde all'email indicata";
    die();

Poi decidi tu come personalizzarlo...
    Occhio a non utilizzare il codice che ho scritto io perchè
    1) mi sa che non funziona, vista la sua incompletezza
    2) se anche funzionasse sarebbe insicuro sotto molti aspetti

Spero di essere stato chiaro.. se hai ancora qualche dubbio chiedi pure
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

Sei stato chiarissimo.
    Il mio errore di fondo era dovuto al fatto che volevo fare tutto solo con outlook e una pagina web.
    Ma grazie a te ho capito che il sistema non è questo, devo avere l'indirizzo già da qualche parte e soprattutto gestire tutto tramite script.

Grazie ancora.

Permessi di invio