Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: illustrator

Utente bannato

illustrator

Ciao ragazzi è più di mezza giornata che mi sto ammattendo a provare a rifare un oggetto con illustrator (vedi allegato) ma non ci riesco, qualcuno di voi potrebbe dire come si fa? ...la tecnica, il metodi, non lo so, basta che riesco a farlo uguale, ormai è diventata anche una questione di principio...

Utente bannato
    ...l'allegato...
    Immagini allegate Immagini allegate

Io l'ho fatto così:

1) Apri il file con Illustrator, così è già al centro dell'area di lavoro, o comunque ti preoccupi di posizionare l'immagine nell'area di lavoro.

2) Blocca l'oggetto immagine con Mela+2 (mi pare che sia Ctrl+2 su PC, ma lo trovi nel menu Oggetto>Blocca) tenendolo selezionato mentre lo fai.

3) Dividi l'area di lavoro in quattro parti uguali con delle guide (quindi, avendo posizionato l'oggetto al centro dell'area di lavoro avrai diviso anche quello)

4) Setta nella palette Traccia lo Spessore a 0,2 mm per avere una liena sottile e metti [Nessuno] com colore di riempimento principale e lascia nero il secondario.

5) Usa lo strumento Penna (P) per ricalcare il quarto in alto a sinistra dell'oggetto.

6) Col comanfo Mela+M (Ctrl+M mi pare su PC) fai una copia della curva, Rifletti in Verticale e posiziona la copia per ricalcare il quarto in alto a destra.

7) Con lo strumento selezione diretta (A) (la freccia bianca pè capisse...) seleziona i due punti più in alto delle due curve: ora con Mela+J (forse è Ctrl+J sul PC), oppure nel menu Oggetto>Tracciato>Unisci, unisci i due punti ed avrai ottenuto una curva soltanto.

8) Duplica due volte questa curva, posiziona le due copie per ricalcare le altre due appendici rimaste dell'oggetto e ripeti l'operazione del punto precedente per i punti di contatto tra le tre curve: avrai così un'unica curva.

9) Ora tenendo deselezionato il nuovo oggetto, digiti Alt+Mela+2 (o vai in Oggetto>Sblocca tutto): sbloccherai l'immagine di ricalco che potrai così eliminare.

10) Nascondi o cancelli le guide ed avrai l'oggetto finito.

Non so se si è capito ma le scorciatoi su pc sono un pò vaghe, ma Illustrator ha tutti i comandi ridondanti nei menu...
    Io l'ho fatto così, ma possono esserci altri modi sicuramente

Utente bannato
    ...con qualche escamotage sembra che sta quasi venedo fuori...una cosa non ho capito come fai a dividere l'area di lavoro in quattro parti uguali con le guide, come si fa a dargli questo valore preciso ?

Le guide sono generalmente bloccate di default sul programma: basta sbloccarle e poi selezionarle una ad una e dare loro la posizione usando la palette Trasforma.

Sapendo che l'area di lavoro è per dire A4 la guida orizzontale sarà a 14,85 cm e quella verticale a 10,5 cm. Se l'are è per dire 800x600 pixel, una sarà a 300 e l'altra a 400.

Ricorda che con Mela+R (Ctrl+R) attivi i righelli da cui puoi trascinare le guide, che le sblocchi col menu alternativo sull'are di lavoro e che puoi modificare l'unità di misura dei righelli col menu alternativo sui righelli stessi.

Permessi di invio