Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Problemi installazione Suse 10.1

    Salve a tutti,sono nuovo nel forum,e prima di incominciare con le domande,volevo complimentarmi per il sito ben realizzato. Da poco tempo sono in posseso Suse 10.1 e sono riuscito a installarlo,però dopo il riavvio dell’hard disk,nella fase di caricamento si blocca. Ho fato il M e mi indica 4 errori che in Winwdos non è mai capitato.Questo può pregiudicare l’installazione?Nella fase di caricamento il PC si blocca:
    agpgart: Detected an Intel 865 Chipset.
    Cosa vuol dire?Cosa devo fare?Ringrazio in anticipo Ale.

    Processore Intel Pentium 4 CPU 3.00Ghz,scheda video NVIDIA GeForce FX5700LE,RAM 1024,scheda madre Asrock 775i65GV e un hard disk da 40Gb dedicato solo a Linux.

  2. #2
    puoi provare ad avviare da cdrom in modalita rescue ( ci deve essere l'opzione apposita )

    prova anche a scollegare tutte le periferiche esterne tranne tastiera e mouse prima di avviare

  3. #3
    Ho tentato in modalità Failsafe ma comunque non funziona,e per quanto riguarda le periferiche esterne le ho staccate, ma devo staccare il card reader attaccato alla scheda madre?
    Grazie,saluti Ale

  4. #4
    spesso sono i moduli pcmcia a dare fastidio al primo boot tipo i card reader

    se puoi disattivarlo momentaneamente è meglio

    se riesci al boot di grub dai un esc oppure e

    se permette di farti editare la sezione del boot con
    e

    scendi alla riga del kernel
    della sezione failsafe

    title Failsafe -- SUSE LINUX 10.0
    root (hd0,13)
    kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda14 vga=normal showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume selinux=0 nosmp noapic maxcpus=0 edd=off 3
    initrd /boot/initrd


    ed aggiungi qualche opzione tipo nolapic nopcmcia

    kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda14 vga=normal showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume selinux=0 nosmp noapic maxcpus=0 edd=off 3 nolapic nopcmcia


    poi premi b per fare il boot

  5. #5
    staccata scheda ed eseguiti comandi si blocca con il seguente messaggio:
    INIT: PANIC: segmentation violation at 0ffffe420! sleeping for 30 seconds
    con 30 secondi di pausa e ripetizione del messaggio e cosi avanti con pc da riavviare
    cosa si puo' fare?
    grazie ancora
    saluti
    Ale

  6. #6
    Visto che nessuno ha risposto,ho pensato che potrebbe essere un problema di driver.Come si puo caricare il driver per la scheda video in fase di installazione?
    Ringrazio in anticipo Ale.

  7. #7
    i driver corretti li ha gia linux
    sono nel kernel e sono tra gli ultimi disponibili
    per aggiornarli dovresti aggiornare il kernel ma è complesso e impossibile se il sistema non si avvia

    spesso poi l'errore è nel riconoscimento hardware successivo a quello che leggi nello schermo

    togli le righe aggiunte e prova l'opzione vga=normal

    al limite prova a reinstallare configurando la scheda durante l'installazione

  8. #8
    credo che dovro' rinunciare. Le ho provate tutte:staccare tutte le periferiche interne ed esterne, utilizzare un hard disk solo per linux, inserire i comandi come da istruzioni. A questo punto basta. Ho provato anche con altre distribuzioni Ubuntu, Xubuntu, Kubuntu,Suse, mandriva ma tutte si bloccano sia in versione live sia durante la prima installazione. Quindi ne deduco, non essendo proprio uno sprovveduto di PC (di Linux non ne so niente) che Windows avra' vita facile se non si progetta un sistema operativo semplice e compatibile con i personal computer piu' comuni.
    saluti
    ale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.