PDA

Visualizza la versione completa : collegare due computer con Rete LAN

Giulio87
23-08-2006, 22:25
come faccio a collegare il mio computer con quello di un mio amico (vicino di casa) tramite una rete LAN? ci vuole una scheda in più nel computer?

dany0
24-08-2006, 16:28
a)tarmite cavi
b)tarmite wifi

a)se la scheda madre non ha l'entrata per i cavi di rete ti serve la scheda, poi il cavo sta a te farlo arrivare al pc del tuo amico

b)ti servono due schede wifi e un router wifi ma occhio a quanto il vicino è vicino....xchè hanno un raggio di azione ragionevole ma non infinito.....

Giulio87
25-08-2006, 22:53
Si lo so che la LAN ( Local Area Network) ha un raggio non vastissimo, da alcuni metri ad un massimo di un paio di chilometri e che la sua velocità e di 100 Mbit/sec; il mio problema è la pratica. Quindi io devo vedere se la scheda madre ha delle entrate, e poi devo prendere un cavo, che non ho la minima idea di dove trovarlo, e collegarlo al computer del mio amico?

dany0
26-08-2006, 00:00
Originariamente inviato da Giulio87
Si lo so che la LAN ( Local Area Network) ha un raggio non vastissimo, da alcuni metri ad un massimo di un paio di chilometri e che la sua velocità e di 100 Mbit/sec; il mio problema è la pratica. Quindi io devo vedere se la scheda madre ha delle entrate, e poi devo prendere un cavo, che non ho la minima idea di dove trovarlo, e collegarlo al computer del mio amico?

allora....tutto dipende dalla distanza fra i due pc....se son vicini basta un cavo (li vendono tipo fino a 10 metri dopo di che compri il cavo e tramite una pinza apposita ci attacchi agli estremi i due connettori) se no passi al wireless e quindi niente cavo ma due schede....il cavo lo trovi in qualunque negozio di pc......

Bench
29-08-2006, 17:29
Originariamente inviato da Giulio87
Si lo so che la LAN ( Local Area Network) ha un raggio non vastissimo, da alcuni metri ad un massimo di un paio di chilometri e che la sua velocità e di 100 Mbit/sec...

MI sembra che un cavo in Ethernet possa arrivare alla lunghezza max di 100mt (90 cavo + 5 agli estremi per eventuali connessioni in armadio o su presa)...dipende quindi dalla distanza fra le due macchine che vuoi collegare.

Giulio87
31-08-2006, 12:25
con i cavi dovrei fare i buchi al muro per far passare il cavo. Con Wireless, c'è una distanza precisa con queste schede (come faccio a vedere se ho già la scheda nel mio computer)?

Giulio87
01-09-2006, 12:18
dove posso trovare le schede wireless?

Avenger1713
01-09-2006, 22:18
Originariamente inviato da Bench
MI sembra che un cavo in Ethernet possa arrivare alla lunghezza max di 100mt (90 cavo + 5 agli estremi per eventuali connessioni in armadio o su presa)...dipende quindi dalla distanza fra le due macchine che vuoi collegare.

Bench ha perfettamente ragione. Quello che dice è cmq per rispettare gli standard internazionali, il cavo generalmente riesce a funzionare anche fino a 180-200 m.

Bench
02-09-2006, 09:08
Originariamente inviato da Avenger1713
Bench ha perfettamente ragione. Quello che dice è cmq per rispettare gli standard internazionali, il cavo generalmente riesce a funzionare anche fino a 180-200 m.

Ciao Avenger1713,

confermo. Mi è capitato una volta di dover collegare 2 PC da un ufficio ad un altro, passando attraverso un laboratorio molto grande, con un unico tratto di circa 130mt. Funzionava perfettamente. Quindi credo, che come dici tu si possa salire ancora.

Avenger1713
02-09-2006, 10:17
Si... mi ricordo che bisogna rispettare quegli standard solo per avere le certificazioni di qualità... negli altri casi di metrature + lunghe direi che al massimo si ha un attenuazione del segnale e quindi maggiore lentezza :ciauz:

Loading