Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Aiuto su logica delle select dinamiche

Ciao ragazzi,
    mi aiutereste a capire queste maledette select dinamiche???

Ho bisogno di un punto di partenza, una piccola spintarella, per poter cominciare a realizzare quello che ho in mente....

Devo popolare 4 select che fanno riferimento alla stessa tabella, ed ogni volta che si sceglie un' opzione, nelle successive select la lista dovrebbe essere aggiornata escludendo le scelte fatte in precedenza....ed anche che sia possibile rivedere le proprie scelte e quindi rendere disponibile nuovamente la voce nelle list option delle select...

Spero di essermi spiegato......

Grazie per l'attenzione. Ciao

popoli le select come normalmente si fa in asp

<select ...>
    <% while not rs.eof %>
    <option name="<%=rs("id")%>"><%=rs("label")%></option>
    <% rs.movenext
    wend
    rs.close
    %>
    </select>

diciamo che questa è una modalità standard

fatto ciò, e quindi con la pagina bella popolata

---> fai un bel salto nel forum javascript
    san imente saluta

* http://simonecingano.it *

Prima di fare un salto nella sezione Javascript...

Lo script in ASP di come si popola una select l'avevo già trovata e "studiata"...e quindi sfruttare la proprietà onchange della select per aggiornare la pagina (forse ho sbagliato il titolo del 3d).

Volevo capire come: non visualizzare le scelte già effettuate nelle select successive e magari "cancellare" la scelta di una select e rendere di nuovo disponibile la VOCE nelle list option

Inoltre devo precisare che mi interessa anche l'ordine con cui le scelte vengono effettuate, cioè la select 1 indica la prima scelta, la select 2 indica la seconda scelta...

Stavo pensando di aggiungere due campi alla tabella, una di tipo Si/No che mi indicherebbe se è stato selezionato o meno, e l'altro di tipo numerico che mi indicherebbe da quale select(e quindi la preferenza) proviene... ma poi non so come impostare lo script in ASP per gli opportuni controlli...
    Grazie.

fermiamoci un secondo

se vuoi fare come stai dicendo, javascript è marginale
    si basa tutto quindi sul cambio della pagina ad ogni selezione

se invece vuoi farlo tutto in javascript è un'altra storia

devi scegliere
    san imente saluta

Ho intenzione di realizzare questa cosa in ASP perchè per me sarebbe più facile da capire e da gestire...

Mi servirebbe capire come una pagina del genere andrebbe strutturata...quali controlli effettuare, con quali script, dove inserirli....

Forse la sto pensando troppo "difficile" e magari la soluzione è molto più semplice...
    Ciao...

a questo punto la cosa più sensata, se lo vuoi fare in asp, è fare select in pagine diverse

come fossero 4 step

tu popoli la prima, poi uno seleziona e va alla seconda pagina

qui popoli la seconda secondo la scelta della prima e così via

ovviamente metti anche un bel tasto indietro
    san imente saluta

Si, così sarebbe una soluzione, però poi perdo la visione d'insieme e la cosa diventa un po macchinosa...

Metti che voglia cambiare la 1.a scelta con il valore presente nella 4.a pagina (o select)?? Dovrei andare alla 4.a pagina cancellare quella scelta, tornare alla 1.a pagina e selezionare la voce ora nuovamente disponibile....

Il fatto di avere tutte e 4 le select nella stessa pagina renderebbe le cose più "immediate"...

Cmq...grazie lo stesso...rimane sempre un' ottima soluzione....

scusa, mi rispieghi il problema perchè non capisco...

le 4 select come sono relazionate fra loro?
    san imente saluta

Si certo...

Allora le 4 select sono popolate dai valori della [b]stessa tabella[b], ad ogni scelta questa tabella dovrebbe essere aggiornata in modo da visualizzarmi i valori non selezionati nelle precedenti select. Esempio:

select 1: popolata da Servizio1 a ServizioN
    select 2: popolata da Servizio1 a ServizioN - select 1
    select 3: popolata da Servizio1 a ServizioN - select 1 - select 2
    select 4: popolata da Servizio1 a ServizioN - select 1 - select 2 - select 3

Fino a qui non ho molti problemi a farla funzionare...
    Il problema è che devo dare la possibilità di rivedere in qualunque momento le scelte...quindi come dicevo prima...
    volendo modificare la 1.a scelta con il Servizio selezionato nella Select 4, dovrei cancellare il valore nella Select 4 così da renderlo disponibile per poterlo scegliere nella Select 1....

Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio....
    Grazie per la pazienza...

la soluzione migliore è con javascript
    san imente saluta

Permessi di invio