Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Delphi Interfacciato con il Web

    Salve a tutti. Mi chiedevo se fosse possibile far funzionare via web un mio progetto. Mi spiego meglio, mettiamo caso che abbia un progetto chiamato 1.exe e voglia richiamarlo tramite link www.miapaginaweb.it/1.exe, se clicco su www.miapaginaweb.it/1.exe mi da le opzioni salva o esegui, bene io vorrei che ciò non avvenisse, sarebbe possibile sfruttare il mio 1.exe come parte integrante di una pagina web? Per esmpio se faccio un progetto contenente un form con vari campi da compilare e che sfrutta idsmtp e idmessage potrei integrarlo ad una pagina web ed inviare direttamente email??? o non si può e quindi l'utente dovrebbe scaricarlo sul proprio pc per poterlo utilizzare ??

    Grazie mille a tutti notte!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Con Delphi è possibile creare applicazioni per il Web (ISAPI, NSAPI, CGI, ...) che puoi pubblicare su un server (Apache, IIS, ...) affinché siano in grado di ricevere richieste via Web, tramite HTTP, e restituiscano una risposta usando tutti i componenti che desideri e che normalmente utilizzi nello sviluppo di una comune applicazione.

    E' chiaro che il discorso non può essere applicato ad una VCL Forms Application, cioè ad un'applicazione per Windows con una interfaccia utente (GUI).

    Tuttavia, fermo restando quanto detto all'inizio, spostare la "business logic" dell'applicazione, cioè sostanzialmente il codice che implementa le funzionalità specifiche da un'applicazione per Windows ad un'applicazione Web non è così problematico.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3

    re

    grazie per la risposta alka, ma quindi potrei convertire il codice anche per componenti indy web ??' mi daresti qualche dritta non ho capito bene grazie ciao

  4. #4
    e se sfrutto l'applicazione, leggera una paio di k, tramite un controllo ActiveX funzionerebbe?

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Un controllo ActiveX viene eseguito lato client, non lato server.

    Semplicemente, il form non viene avviato perché lanci un'applicazione Windows, ma perché visualizzi una pagina Web che contiene quel controllo, ma tutto avviene lato client, cioè sul PC del visitatore.

    Questo è ben diverso da un'applicazione Web che, a questo punto, non sono più sicuro sia ciò che volevi fare.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6

    re

    scusa se ti stresso, ma mi chiedevo a questo punto se fosse possibile fare una pagina web con dei campi che una volta compilati vengano inviati alla mia applicazione funzionante su un pc collegato alla rete. Dirai ma xchè vuoi fare questo?? bene, un mio amico ha affittato un hosting e un dominio che non gestiscono ne il php ne l'asp ma solo html, ecco vorrei trovargli una soluzione per ricevere post via email che ogni utente puo scrivere tramite la pagina web costruita appositamente. Dirai , non ne sono certo, ma probabilmente sarebbe una piccolissima applet java da aggiungere al codice html, ma io vorrei fare qualcosa del genere in delphi xchè + smanetto + imparo tutto qua. Grazie per l'aiuto ciaoo!!

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Direi che l'unica soluzione che puoi adottare, in questo caso, è quella dell'ActiveX (se parliamo di programmazione Delphi).

    In questo modo, l'interfaccia della tua applicazione viene ospitata all'interno di una finestra mostrata all'interno del browser ed eseguita sul client come una comune applicazione, a patto di usare un browser che supporti questa tecnologia (molto brevemente, Internet Explorer).

    Nella tua applicazione puoi inserire tutti i componenti che utilizzi in una normale applicazione per Windows.

    L'ideale in questi casi sarebbe tuttavia un applet Java, per via della sua compatibilità con qualsiasi sistema.

    Resta il fatto che, probabilmente, nessuno adotterà tale modulo o accetterà che tale programma, di natura sconosciuta e non verificabile (salvo firme che provino il contrario, da pagare) possa essere eseguito sul proprio sistema.

    Le soluzioni che io consiglio caldamente per il problema sono innanzitutto verificare che il provider non fornisca qualche modulo di invio email come spesso accade in quei casi che non prevedono il supporto a tecnologie lato server; se non è possibile nemmeno questa strada, direi che non rimane l'acquisto di un hosting decente che permetta di usare tecnologie lato server.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8

    re

    ok allora proverò a creare un activex, per caso mi sapresti suggerire una guida o cmq qualcosa da dove prendere spunto? grazie mille alka gentilissimo

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Qui c'è una intera sezione dedicata all'argomento.

    Ne parla anche la Guida in linea, oltreché la documentazione in PDF disponibile sui CD di Delphi.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    ma potrei convertire un applicazione per pc fatta sempre in delphi in un activex? grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.