Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249

    Postura errata: come risolvere?

    Tanto mi direte di andare dal medico ma chiedo uguale ...

    Comunque: a luglio ho fatto la visita di controllo dal chirurgo che a un certo punto mi dice che dovrei stare più dritta con la schiena ( che gliene frega a lui della schiena visto che si occupa di stomaco, ma vabbè) che lo stare curva come sto non è tanto salutare (e mi ha accennato a qualcosa legato a difetto di comportamento o che cacchio ne so, non ricordo ) ...

    Ora, capisco che ha ragione ( e ne ha da vendere, riflettendoci mi son accorta che sto praticamente sempre "curva" ) e quindi ho cercato di impormi di rimanere dritta con la schiena...solo che dopo un pò il cervello preso da altro se ne dimenticava e tornavo ad "afflosciarmi" su me stessa...

    Ora, non ho nessun dolore alla schiena (oddio ogni tanto quando sto a letto devo tirare tutta la schiena che se sto dritta mi fa male alla base ma succede rarissimamente), quindi credo sia più una cosa di "attitudine" che fisica...

    Mi chiedevo quindi...come posso obbligarmi a non stare curva e "richiusa" su me stessa, ma a stare bella dritta?
    Un busto o robe simili non bastano per costringermi dritta vero?
    Dovrei andare da qualche medico (ma se non mi fa male nulla lui che può farmi?), esiste qualche ginnastica particolare che può aiutarmi a correggere la postura? Ad esempio ho letto da qualche parte che il pilates potrebbe essere utile, ma non so neanche che sia sto pilates

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Pilates ora va di moda...ovviamente devi trovare una palestra dove ti seguano, non è che lo puoi fare da sola a casa.
    Comunque se ogni volta che ti trovi curva ti sforzi di metterti dritta, è già un inizio.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Originariamente inviato da ZaMM
    Pilates ora va di moda...ovviamente devi trovare una palestra dove ti seguano, non è che lo puoi fare da sola a casa.
    Comunque se ogni volta che ti trovi curva ti sforzi di metterti dritta, è già un inizio.
    beh, si, ovvio che se impazzisco e decido di provarlo mi farei seguire in palestra che tanto devo andarci comunque
    Non m'azzarderei a fare una roba che non conosco a casa da sola, non sia mai che faccia ancora più danni

    che poi, ogni volta che mi sforzo a stare "dritta" inizio anche a sentire fastidio alla base della schiena, mannaggia a me e questo non aiuta a continuare a mantenere la posizione

    potrebbero essere utili anche esercizi mirati ai muscoli della schiena e simili? (esistono si? )

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Sì, certo, un po' di esercizi per i dorsali ti fanno sicuramente bene.
    http://www.google.it/search?hs=h9F&h...nG=Cerca&meta=

    Comunque non è che il pilates o la ginnastica posturale la facciano in tutte le palestre: senti un po' in giro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    quando ho avuto un problema simile ho portato per alcune settimane il fascione-cintura di protezione delle ultime vertebre per la moto.

    ovviamente non uno di quelli a guscio di tartaruga grande dalle natiche al collo, una semplice fascia leggermente irrobustita sulla schiena, alta circa 25-30 cm. Ti costringe a mantenere una postura corretta e non impedisce minimamente nei movimenti: portata sotto i vestiti non si nota assolutamente.

    io avevo quella e ho usato quella. Ma in ortopedia penso che ci siano cinture simili ideate appositamente per questo uso.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    Originariamente inviato da ZaMM
    Comunque se ogni volta che ti trovi curva ti sforzi di metterti dritta, è già un inizio.
    Fino ai 16 anni sembravo un gobbo mò stò petto in fuori alla Cannavaro. Non sò però quanto mi abbia aiutato la piscina in questo processo evolutivo

  7. #7
    Originariamente inviato da ZaMM
    Sì, certo, un po' di esercizi per i dorsali ti fanno sicuramente bene.
    http://www.google.it/search?hs=h9F&h...nG=Cerca&meta=

    Comunque non è che il pilates o la ginnastica posturale la facciano in tutte le palestre: senti un po' in giro...
    Dorsali, muscoli del collo (la testa pesa e, talora, i vizi di postura seguono alla deficitaria capacita' di sostentamento del cranio) ed addominali.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Originariamente inviato da taddeus
    Dorsali, muscoli del collo (la testa pesa e,
    Anche le tette pesano
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  9. #9
    Originariamente inviato da badcat
    Anche le tette pesano
    hai ragione, non ci pensavo
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    Originariamente inviato da taddeus
    hai ragione, non ci pensavo
    Perdi colpi
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.