Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER

HDD Esterno: Problema esplorazione risorse

Salve ragazzi. Dispongo di un hard disk esterno usb, l'hard disk è un maxtor ide da 250 GB.
    Uso questo hard disk per scambiare i file tra la mia partizione win e linux.
    Oggi è successo che mi è caduto, ho controllato bene, ed è tutto a posto non si è rotto niente.
    Il problema è che ora windows non me lo legge piu', ossia me lo elenca nelle periferiche, e in risorse del computer, ma quando provo ad accedervi mi dice: Impossibile accedere a E:\ Funzione non corretta.
    Ho fatto poi la prova del nove , provando a leggerlo da linux, e da linux appunto non mi da nessun problema, riesco a leggere i dati e scriverne.

Per quanto riguarda il mio problema su windows, ho pensato che forse la caduta avesse staccato momentaneamente una qualche alimentazione e che si fossero in questo modo corrotti i driver, quindi dal pannello di controllo ho disinstallato la periferica e ho rifatto la procedura d'installazione.
    Apparentemente va tutto a buon fine, la periferica è riconosciuta e sembra funzionare correttamente, ma il problema rimane lo stesso, ossia quel messaggio di errore e l'impossibilità di leggere dati. Il File system è FAT32, ma non dovrebbe centrare niente, perchè prima della caduta funzionava alla perfezione.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo??
    Grazie infinite per l'attenzione.
    Senza intercambiabilità di file non posso lavorare!!

Utente di HTML.it
    collegati al pc linux, passi i dati spero non abbia occupati tutti e 250 i md sulla macchina linux poi ti ricolleghi a win e lo formatti con fat32.
    torni sulla macchina linux e ripassi i dati sull'hdd a questo punto riprova non dovrebbe più darti grane il file system

Linux Inside

Innanzitutto grazie per l'interesse.
    non deve essere il filesystem il problema.. tanto funzionava tanto bene.. boh..
    e comunque da win non me lo fa formattare..
    Se vado sulle proprieta mi dice che la dimensione è 0 Byte e il filesystem RAW.. Ossia come un cd vuoto non scrivibile..
    Non ho modo di riversare i dati da nessuna parte.. li devo semplicemente vedere con windows..

Altre Idee?

Utente di HTML.it
    che sistema operativo c'era?Perche' per windows, c'è stata una bella arata o non c'e' più la traccia 0.
    Se non c'e' quella non si può fare nulla.....
    Se linux lo legge (il disco ha due S.O), forse la sua traccia 0 è altrove.....Ma sono solo ipotesi fatte in base a quanto letto.......

io ho un portatile nel quale l'hd interno è partizionato naturalmente per i due S.O.
    L'hard disk esterno è il problema...
    Cos'è la traccia zero?
    Che vuol dire una "bella arata" ?
    E in che modo si è potuta spostare la traccia 0 ?
    Ha solo subito una caduta fisica
    ..
    Grazie per l'attenzione

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da NOFXER
    io ho un portatile nel quale l'hd interno è partizionato naturalmente per i due S.O.
    L'hard disk esterno è il problema...
    Cos'è la traccia zero?
    Che vuol dire una "bella arata" ?
    E in che modo si è potuta spostare la traccia 0 ?
    Ha solo subito una caduta fisica
    ..
    Grazie per l'attenzione
    Dunque: sull'hard disk esterno quante partizioni hai?
    La traccia 0 è la traccia su cui Windows e altri sistemi operativi memorizzano dove hanno messo quanto archiviato.La sua posizione varia con il sistema operativo.
    "Arato".......Ti devo delle scuse......
    E' un espressione usata dai programmatori della prima ora per dire che le testine che leggono e scrivono nell' hd (tutti,non solo quelli esterni) al momento dell'urto erano da qualche parte del disco e sono cadute sulle traccie e le hanno distrutte o, comunque, rovinate irreparabilmente(dal pto di vista di Windows che, mi sembra di avere capito, non ti permette di fare più molto.......)
    Quando un hard disk subisce solo una caduta fisica, di solito è solo da gettare, salvo miracoli del tuo e del suo santo protettore.....
    Prova a memorizzare tutto in Linux (che nel tuo caso sembra meno schizzinoso...) formattalo linux e poi prova a riformattarlo con il windows......Se non riesci a combinare qualcosa, forse....devi cercarti un altro hard disk.
    Come ultimo tentativo, pero', puoi provare a farti analizzare il disco da qualcuna delle utility ad hoc e/o chiedere lumi a gente più esperta di me......
    Mi sa, comunque, che non hai molte speranze......

Nel HDD esterno ho un unica partizione da 250 formattata in FAT32 per poter scrivere/leggere i dati da qualsiasi S.O.
    Nell HDD interno (quello del portatile) ho due partizioni una con windows e una con linux.

Quindi la STESSA macchina con linux mi legge e mi scrive nell HDD Esterno e con windows no.
    Qual è il motivo pratico di questa cosa? Cioè PERCHè linux riesce a leggerlo? Vuol dire che è comunque leggibile, non puo' essere danneggiato.
    Boh non riesco a capire.. Sono un po duro di testa!

Aggiornamento. Ho controllato l'alimentazione e il collegamento usb. Tutto a posto, L'hard disk si accende e gira.
    Ho aperto l'hard disk e non c'è niente fuori posto, il disco è bello pulito cristallino, nessuna testina rotta o vagante.

Tutt'ora sono su linux e me lo legge a meraviglia, senza nessun problema.
    Su Windows sembra che mi riconosca solo la scatola esterna ma non veda l'hard disk al suo interno.
    Adesso che ci penso ho installato un diabolico aggiornamento che zio bill mi ha costretto ad effettuare.. Puo' essere quello?
    Mi sta facendo impazzire questa cosa.

Utente di HTML.it
    dunque l'integrità strutturale del disco o dell'alloggiamento che lo contiene ha ben poco a che fare con la struttura del file system.
    è possibile che con la caduta sia saltata l'impostazione della fat32 a riguardo dei dischi di grandi dimensioni e quindi windows non lo riconosce... NT 4.0 insegna al riguardo..

Ci sarebbe poi da fare un sicorso riguardante linux e windows che x farlo via forum dovrebbero inventare ula scrittura vocale poichè ad andare di tastiera ci si impiegherebbe una vita a scrivere... comunque se vai nel forum di linux e cerchi discussioni su come vengono trattate in linux le partizioni capirai tutto...

detto questo ti consiglio di scaricarti dal sito della marca del disco il programmino gratuito di diagnostica che oltre a controllare il disco in termini di settori danneggiati controlla anche altri parametri specifici di quel disco.
    in tal senso anche un buon programma di partizione, partitio magic x esempio potrebbe aiutarti a capire cosa sta succedendo perchè il disco viene visto, non ti viene permesso di accedere al disco ma il disco lo vede vedendo un certo E:\ quindi partition magic ti potrebbe dire innanzi tutto se quel disco ha una sua partizione o se l'ha persa come suppongo io.
    Se c'è una partizione di che tipo è e con che limiti fisici ecc...

fatto questo potrai avere una più chiara e certa visione della situazione.

P.s. io sono un amministratore di sistemi linux e sono ben lieto di dirti che esiste un nuovo programma che adesso permette di leggere e scrivere da partizioni NTFS.
    Io torno in ufficio il 4 settembre e sul server sono sicuro di aver tenuto il link poi lo posterò... comunque se fai una ricerca su san google lo trovi di sicuro.

Linux Inside

Innanzitutto grazie mille per l'interessamento, e per le spiegazioni molto chiare.
    Allora da linux leggo che l'hd esterno /dev/sda ha una sola partizione formattata in FAT32 /dev/sda1 grande tutto l'hard disk.
    La situazione ora è cambiata, nel senso che ora la periferica viene rilevata ma è del tutto sconosciuta e non viene elencata nelle risorse del computer.
    Me la elenca in gestione hardware come "periferica di archiviazione di massa" e non funzionante.
    Sono andato a vedere sul sito della Maxtor, ma è molto user-unfriendly e non ho trovato neanche un driver che faccia al mio caso ( Maxtor IDE-ATA da 250 GB ).
    A dire il vero non ho trovato nessun driver in assoluto..

Attendo ulteriori lumi, e grazie ancora.

Permessi di invio