Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    [SUSE 10.0] Problemi connessione internet

    Ciao a tutti,
    avrei un problema con la connessione che non riesco a risolvere, spiego la situazione:
    ieri ho ricominciato a usare linux dopo un mesetto che l'avevo formattato e non riuschendo a riconfigurare la rete dopo svariati tentativi, mi sono arreso e preso una pausa. Come dicevo, ieri sono ritornato alla mia vecchia sfida e come per magia appena entro nel SO noto che la rete funziona, INCREDIBILE! A questo punto aggiorno il SO e mi installo apt4suse e synaptic, aggiorno il kernel (da susewatch), riavvio. Scarico aMule e comincio ad usarlo senza alcun problema così lo lascio acceso tutta notte dopo un lungo periodo di inattività. Questa mattina la linea non funzionava più, su winzozz tutto ok su linux nessun segno di vita, era ritornato come l'avevo lasciato un mese fa! VVoVe: E lo è tuttora.

    Uso un router della netgear che fino a qualche mese fa funzionava perfettamente in tutto il splendore. Configurazione scheda rete ethernet e DHCP attivato per l'indirizzo ip, DNS di Alice impostati manualmente e gateway lasciato vuoto. Nessun segno di vita. Il router viene configurato la prima volta da browser dopodichè posso anche dimenticarmi di lui. Il problema è che qui non entra nemmeno nel relativo p.d.c per la configurazione del router, quando entro in Firefox mi dice che l'host non è raggiugibile, idem con konquer. Gli aggiornamenti online ovviamente non vanno e ho notato una cosa, se l'ip della macchina viene assegnata con DHCP, all'avvio di linux mi appare l'errore "il demone powersave non è in esecuzione". Se invece uso un ip statico scompare per magia, se faccio il ping di un ip mi dice che non è raggiungibile e perde tutti i pacchetti. Ho provato di tutto, lasciare il gateway vuoto, inserire l'ip del router (192.168.1.0) e anche 192.168.0.1 che è lo standard. Niente da fare. Ho controllato da shell la configurazione della scheda con il comando
    ifconfig eth0
    e rispecchia i passaggi che faccio (nel senso che se gli imposto un ip statico me lo vede, se dhcp non imposta niente); con il comando route -n vedo che è impostato come ip 127.0.0.0 invece come gateway 0.0.0.0

    Cosa posso fare? Qualcuno ha idea?

    Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  2. #2
    in genere succede perche si ricambia i dns

    hai provato a ricambiarli

    poi con route add default gw xxx.xxx.xx.xx dovrebbe andare

    altra ipotesi suse firewall

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    La cosa strana è che è sempre stato configurato come DHCP per funzionare e ora invec mi da errore powersave. Comunque, una conferma:
    il gateway nel mio caso (quindi solo quando si configura esclusivamente la scheda di rete e non il dispositivo DSL) deve essere vuoto o deve contenere l'indirizzo del router?
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    UP!
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  5. #5
    se setti il gateway anche dalla scheda di rete dovrebbe andare bene

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.