Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: "Allargare" linux

  1. #1

    "Allargare" linux

    Ho installato linux in una partizione che si è rivelata troppo piccola.
    Lo schema è semplice
    codice:
    /dev/hda1   swap   swap
    /dev/hda2   /      ext3
    Il resto dello spazio non è partizionato.
    La partizione radice di linux si trova quindi in uno spazio contiguo a spazio da partizionare.

    Mi chiedevo se fosse possibile ridimensionare la partizione, senza necessariamente dover formattare.


    Nel caso non sia possibile, potrei ad esempio mettere la cartella /usr in una nuova partizione.
    Sarebbe sufficiente fare un mv dell'attuale /usr nella nuova partizione ed inserire
    codice:
    /dev/hda3   /usr   ext3   defaults   0   0
    in /etc/fstab ?

    In questo caso il contenuto della partizione /dev/hda3 , si deve trovare nella radice (non sò se mi sono spiegato)?

    Per fare un montaggio automatico poi come faccio?

    Grazie, ciao!
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  2. #2
    gparted dovrebbe bastare



    p.s.
    per il montaggio automatico basta che in fstab lo metta

    defaults

  3. #3
    Vuoi dire per allargare senza problemi?

    Dunque, allora mi servirebbe qualcosa da console (non ho - ancora - X).
    gparted a quanto ho capito è con GUI..
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  4. #4
    metti una live

    tante hanno gparted incluso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da Gionnico
    gparted a quanto ho capito è con GUI..
    togli la "g" ed usa "parted" da console.

    ciao
    slack? smack!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Comunque penso che la partizione "allargata" vada formattata, o no ? Se è così, dovrai salvarti il contenuto della attuale "/" da qualche parte e poi dovrai ripristinarla (almeno, credo)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Esempio:
    tu hai la directory /usr compresa nella partizione /dev/hda2, a sua volta contenuta in un disco con dello spazio libero non partizionato;
    con cfdisk crei, nello spazio libero, una nuova partizione che si chiamerà /dev/hda3, se è primaria, /dev/hda5, se è logica;
    con mkfs formatti la nuova partizione con il filesystem che vuoi tu;
    monti la nuova /dev/hdx in un punto di mount temporaneo, al limite, creandolo, ad esempio, con mkdir /mnt/temp, o come ti pare, e poi mount /dev/hdax /mnt/xxxx;
    copi tutto il contenuto di /usr nel punto di mount temporaneo (cp -a /usr/* /mnt/xxx);
    modifichi /etc/fstab aggiungendo la riga: /dev/hdx /usr [tipodifilesystem] defaults 1 2;
    rinomini /usr in /usr.bak (per precauzione, se fosse necessario un recupero);
    crei la nuova /usr (mkdir /usr) dove andrà montata la nuova partizione;
    riavii.
    Se tutto è andato bene, fatti i dovuti controlli, puoi anche cancellare la vecchia /usr.bak, soprattutto per lo scopo primario, che era quello di recuperare spazio.
    Ciao.

    P.S. naturalmente le x devono essere sostituite con il giusto valore.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  8. #8
    Originariamente inviato da eddis
    Esempio:
    tu hai la directory /usr compresa nella partizione /dev/hda2, a sua volta contenuta in un disco con dello spazio libero non partizionato;
    con cfdisk crei, nello spazio libero, una nuova partizione che si chiamerà /dev/hda3, se è primaria, /dev/hda5, se è logica;
    con mkfs formatti la nuova partizione con il filesystem che vuoi tu;
    monti la nuova /dev/hdx in un punto di mount temporaneo, al limite, creandolo, ad esempio, con mkdir /mnt/temp, o come ti pare, e poi mount /dev/hdax /mnt/xxxx;
    copi tutto il contenuto di /usr nel punto di mount temporaneo (cp -a /usr/* /mnt/xxx);
    modifichi /etc/fstab aggiungendo la riga: /dev/hdx /usr [tipodifilesystem] defaults 1 2;
    rinomini /usr in /usr.bak (per precauzione, se fosse necessario un recupero);
    crei la nuova /usr (mkdir /usr) dove andrà montata la nuova partizione;
    riavii.
    Se tutto è andato bene, fatti i dovuti controlli, puoi anche cancellare la vecchia /usr.bak, soprattutto per lo scopo primario, che era quello di recuperare spazio.
    Ciao.

    P.S. naturalmente le x devono essere sostituite con il giusto valore.
    Bel tutorial!
    Unica nota: /etc/fstab meglio scriverlo prima di ri{,nominare,muovere}, o ti ritrovi senza vim.. (ho fatto con cat >> /etc/fstab << "EOF")
    PS1: Non ho ancora capito da dove sbucano questi numeri: pensavo che 0 0 era per non fare il check, 1 1 per farlo. Ora esce fuori 1 2 ... :master:
    PS2: mount ho fatto "rozzamente" come dicevi: la cartella /mnt/temp ... c'era un modo più fine per farlo?



    PPS: Questo era il modo più semplice. Parted l'ho installato, ma (ovviamente) per funzionare deve essere smontato. Ho letto che si può installare in un boot-floppy, ma nel sito gnu hanno tolto il parted-static che serviva..
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Infatti:
    modifichi /etc/fstab aggiungendo la riga: /dev/hdx /usr [tipodifilesystem] defaults 1 2;
    rinomini /usr in /usr.bak (per precauzione, se fosse necessario un recupero);
    crei la nuova /usr (mkdir /usr) dove andrà montata la nuova partizione;
    E, non a caso, anche "crei" è messo dopo "rinomini", proprio perchè è un comando che sta in /bin e non in /usr/bin, mentre, ovviamente "modifichi" è stato elencato prima di "rinomini".
    Non so perchè tu lo abbia fatto dopo...
    Per i numeri di cui parli ... ehm... penso che, a quest'ora, faccio prima così:

    The fifth field, (fs_freq), is used for these filesystems by the
    dump(8) command to determine which filesystems need to be dumped. If
    the fifth field is not present, a value of zero is returned and dump
    will assume that the filesystem does not need to be dumped.

    The sixth field, (fs_passno), is used by the fsck(8) program to deter-
    mine the order in which filesystem checks are done at reboot time. The
    root filesystem should be specified with a fs_passno of 1, and other
    filesystems should have a fs_passno of 2. Filesystems within a drive
    will be checked sequentially, but filesystems on different drives will
    be checked at the same time to utilize parallelism available in the
    hardware. If the sixth field is not present or zero, a value of zero
    is returned and fsck will assume that the filesystem does not need to
    be checked.

    (man fstab)

    Per il mount, non credo che esista sistema migliore, a meno che /mnt/temp non ti sembri volgare (effettivamente fa schifo)

    La prossima volta usiamo /mnt/hd o /mnt/disk (sto scherzando).
    Penso anche che il tutto sia molto pratico ed efficace e che non valga la pena di scomodare parted o gparted o qtparted per una cosa del genere.

    A proposito di parted e compagnia, invece, ne approfitto per segnalare che l'ho appena usato per formattare al volo in fat 32 (vfat) una partizione che doveva essere condivisa in una macchina in dual-boot Slackware - Windows XP. Questo per dire che il tool, quando serve, è veramente utile e funziona bene.

    Ciao.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.