PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu - modem "alice gate" e connessione alice

alkat
26-08-2006, 23:18
Ciao,
sto tentando di configurare la connessione internet su un portatile con Ubuntu Dapper.

Il sistema l'ho installato e aggiornato a casa mia collegando il portatile al router: tutto ha funzionato alla perfezione e quindi la scheda di rete viene vista e correttamente configurata.

Oggi pomeriggio ho tentato di collegare il PC a un'altra connessione (aliceadsl) ma non ci sono riuscito. Il modem fornito dalla Telecom un Alice Gate by Pirelli, fornito sia con cavo USB che ethernet (per intenderci un modem nero e rosso).

Ho collegato il modem al portatile tramite il cavo ethernet e poi ho tentato di configurare la connessione in questo modo:

# ifconfig eth0 up
# pppoeconf

Vengono individuate due schede di rete, una delle due wireless ma il sistema dice che non possibile trovare un concentratore d'accesso valido. Qui mi fermo.

Cos'altro posso provare?

Grazie,
.a.

andy caps
26-08-2006, 23:34
togli il gateway o metti i dns

guarda con route -n cosa vede

alkat
26-08-2006, 23:46
Originariamente inviato da andy caps
togli il gateway o metti i dns

guarda con route -n cosa vede

I DNS li avevo messi in effetti utilizzando network-admin, route -n invece non l'ho usato.

Adesso non posso provare (la connessione la devo fare da mia madre e ora sono a casa mia) ma mi potresti scrivere per benino i passaggi che dovrei fare? Ad esempio, cosa mi pu restituire route -n?

Scusa se rompo, ma domani devo tornare l e vorrei non doverci perdere troppe giornate.

Grazie,
.a.

andy caps
27-08-2006, 00:09
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
192.168.100.1 0.0.0.0 255.255.255.255 UH 0 0 0 ppp0

route -n da l queste colonne ed in basso nella riga del gateway mette l'indirizzo

debian in genere mette 192.168.1.0 e devi rimuoverlo con

route del default gw 192.168.1.0 ad esempio

Loading