Originariamente inviato da billiejoex
One moment. Se desideri velocità col cavolo che opti per TCP, tanto è vero che UDP è uno standard pressochè assoluto per quanto riguarda il gioco online. E' usato praticamente sempre.
In giochi come picchiaduro o sparatutto non puoi permetterti un ritardo troppo elevato altrimenti il tutto diventa ingiocabile. Non hai la sicurezza sul recapito e l'integrità dei dati, ok, ma se un pacchetto va perso o arriva corrotto, banalmente, il personaggio "non spara" o "non tira un pugno". Fine della storia.
Forse per un gioco di scacchi potrebbe anche andar bene TCP ma bisogna anche tenere in considerazione che lo stesso implica un overhead maggiore. Inoltre, giusto per la cronoca, a livello di codice è sicuramente più semplice lavorare con socket UDP anzichè TCP.
Si ma rimane sempre più lento di UDP dato che per ogni segmento ('pacchetto') mandato ce ne sarà sempre uno di acknowledgement di ritorno che garantirà integrità e recapito. Si può dire, quindi, che UDP è esattamente il doppio più veloce di TCP dato che indietro non ritorna nulla.