Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Un consiglio per

Un consiglio per

Ciao ragazzi. Ho un portatile con il quale faccio un pò di tutto, lavoro, navigo e ogni tanto compongo qualche brano musicale.

Onde evitare di reinstallare tutto quando si becca un virus e si è costretti a riformattare, avevo pensato di acquistare un hd esterno, installarvi un sistema operativo e dedicarlo esclusivamente alla musica, mentre l'hd del portatile confinato solo ad internet, così in caso di problemi formattare solo lui.

Leggendo alcuni post precedenti mi è sembrato però di capire che è impossibile installare un sistema operativo in un hd esterno. Ci sono novità a proposito ed in caso negativo quale soluzione mi consigliate per rendere efficente il portatile su tutti e due i fronti?

Se vado di dual boot ed aggiungo ad una partizione un hd esterno, costretto a formattare non avrei sempre lo stesso problema?

Scusate la confusione...certo l'ideale sarebbe acquistare un fisso economico e dedicarlo ad internet ma le finanze in questo periodo non mi sorridono.

Ciao e grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Invece di trovare una soluzione hardware, potresti crearti una Virtual Machine, un computer virtuale che gira in una finstra del tuo Windows (usi Windows?).

In questo modo è come se avessi due pc separati.

C'è anche un intressante articolo sul numero di questo mese di una famosa rivista che spiega i vantaggi e come fare (non so se posso dire il nome della rivista, al massimo te lo dico in PVT).

Ciao longline. Potresti illustrarmi meglio questo argomento? Si uso Windows xp home edition. Cioè in cosa consisterebbe questa virtual machine?

Grazie.

Originariamente inviato da lucianomnia
    Ciao longline. Potresti illustrarmi meglio questo argomento? Si uso Windows xp home edition. Cioè in cosa consisterebbe questa virtual machine?

Grazie.
    Praticamente devi installare un programma particolare che gestisce le Virtual Machines (VM). Una VM è un file (gestito da questo programa) che praticamente "contiene" un altro sistema operativo che ovviamente ha lo stesso hardware che stai usando in quel momento, è appunto un "computer virtuale". Praticamente potresti avere il tuo WinXP HE normalmente funzionante, poi potresti far partire un altro WinXP HE in una finestra, che si comporterebbe come un altro computer.

Qui puoi trovare una spiegazione un po' più tecnica e completa. L'articolo tratta di un software chiamato VMware, ma ci sono anche altri programmi che offrono le stesse funzionalità. Se ti interessa usare solo sistemi operativi Windows allora puoi dare un'occhiata al software di Microsoft.

Beh! A prima vista sarebbe una soluzione vincente. Mi sfugge però come si divide il disco fisso sui diversi sistemi operativi dal momento che uno potrebbe già essere saturo in termini di spazio? Altra cosa, se uno becca un virus in un sistema operativo in questo modo dovrebbe formattare solo lui? E poi sul sito si parlava di download gratuito, nel file di powepoint si dice che è trial per 45 giorni?

Grazie longline per la dritta. Ma te personalmente l'hai provato?

L'hardware è condiviso, quindi dovrai gestire i problemi di spazio libero in maniera indipendente. C'è anche da dire che la VM è un semplice file (che puoi anche masterizzare per conservarlo, se vuoi) quindi puoi metterlo (e farlo girare) su un eventuale disco esterno USB. Non è la soluzione ottimale, ma lo dico solo per farti capire che puoi gestirli come problemi separati.

Se, appena hai preparato la tua VM la masterizzi, nel caso tu ti becchi un virus su questa VM, puoi sovrascriverla con quella precedentemente masterizzata.

Il file powerpoint è vecchio, da qualche mese il MS VirtualPC 2004 è gratuito.

Io non l'ho ancora provato ma lo farò presto. Queste info le trovi sulla rivista nel PVT che ti ho mandato.

Perchè non la vedi come soluzione ottimale?
    Dove stanno i limiti secondo te?

Originariamente inviato da lucianomnia
    Perchè non la vedi come soluzione ottimale?
    Dove stanno i limiti secondo te?
    Chi ha detto che non sia una buona soluzione? L'unico problema che tu potresti avere è la RAM: averne almeno 1GB è decisamente consigliabile.

Credo che ad ogni modo non rinuncerei ad acquistare un hd esterno per la musica e lascerei quello o quelli virtuali per internet.

Non so come ringraziarti...sei stato gentilissimo.
    Magari se avrò qualche ulteriore dubbio te lo faccio sapere. Ma c'è la rivista...

Ciao e grazie ancora.

Permessi di invio