Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Vinxi
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    61

    Domanda per chi lavora in un'azienda di servizi legata al web

    Salve a tutti,

    volevo chiedervi una curiosità sperando non sia più stupida di quanto immagino.

    In un'azienda "seria" che offre servizi legati al web, anche estera, quando una persona si propone e viene assunta per il ruolo di programmatore HTML/PHP/ASP ecc..quali sono i suoi compiti oltre programmare?
    Ovvero, nella piccola azienda dove lavoricchio (inparagonabile con qualsiasi azienda "normale" viste le dimensioni ridottissime) il ragazzo che si occupa del design e del layout della pagina, dopo averne discusso insieme, mi passa le immagini e i vari ritagli e io inizio il lavoro.

    E' così anche nelle altre aziende? Cioè, come fa il programmatore ad allacciarsi al lavoro del web designer? Gli passa lui le immagini? Cosa gli dà effettivamente?

    Grazie mille e scusate la stuupidità

  2. #2
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Io mi occupo di tutto tranne la grafica
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    a me passano il psd a livelli e prima della programmazione vera e propria costruisco mentalmente il layout e ritaglio tutto di conseguenza
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    Quando lavoravo in un'agenzia simile - sempre piccolissima - il grafico faceva il layout comprensivo di CSS, noi ci occupavamo solo di programmazione serverside, più o meno.

  5. #5
    quando lavoravo in azienda (10 persone), i grafici mi passavano il psd ed i vari 'pezzetti'.

    poi si erano intestarditi che sviluppare l'html era compito loro e cosi con dreamveawer mi davano layout.. non ti dico che schifo di indentazione.. e cosi dovevo ricostruirli indentati con i miei editor

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Per tutto il tempo in cui l'ho fatto, viste le ridotte dimensioni dell'azienda, andavo anche a spedire le raccomandate, o imbustavo gli auguri di natale.
    A parte questo, bè, l'unica cosa sicura è sempre stato il layout, perchè non ne ho proprio mai mai fatto uno. Solitamente, quindi, iniziavo a lavorare su un psd (spesso jpeg) e tagliavo tutto io (anche perchè altrimenti c'era da impazzire); spesso declinavo il layout di una sola pagina per tutte le sezioni utili, salvo poi doverlo fare riapprovare al grafico; quasi sempre facevo io tutti i lavori di correzione degli errori del grafico di turno (tutti creativi, eh); facilmente (leggi: se avevo il font) mi accollavo tutti i lavori di piccola grafica mancanti (menu accesi/spenti, scritte, ridimensionamenti).

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Io vedrei così il ciclo produttivo: grafico puro prepara il layout e passa i file al web designer, che ottimizza le immagini, prepara i css e impagina in html e poi interviene il programmatore asp o php. Oppure prepara anche la grafica direttamente il web designer.
    Non farei fare l'html al programmatore, che spesso impagina approssimativamente il layout originario
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Dimenticavo: un po' più complesso, invece, era, per me, fare le cose in flash.
    Essendo, il mio collega "flasher", molto organizzato, bravo, completo, facilmente lasciavo l'organizzazione di ogni cosa a lui e gli chiedevo di essere utilizzato come uno schiavo. Quindi, si accolava lui tutto (o quasi) il rapporto con il grafico di turno, nello stesso modo in lo facevo io.
    Solitamente mi scriveva degli help con tutto ciò che io avrei dovuto fare e io eseguivo.
    Parlando di cose un attimo articolate, eh.

    E poi, un'altra cosa: i vari cms erano tutta farina del mio sacco, ma basati, ovviamente, su un'unica piattaforma, che adattavo alle esigenze.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Vinxi
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    61
    Non farei fare l'html al programmatore, che spesso impagina approssimativamente il layout originario
    Io sinceramente vedo più giusto che sia per l'HTML che per il CSS se la debba vedere il programmatore.
    Sa lui dove "infilare" il PHP, come gestire il codice delle pagine in caso di include, i fogli di stile..insomma, preferirei farlo io questo lavoro.
    Se poi c'è un problema di non riuscire a ricostruire perfettamente il layout allora bisogna concordarsi meglio..magari il layout è "complesso" o semplicemente è stato tagliato male dal grafico.

    Il top IMHO sarebbe che il designer si occuppasse di fare i "pezzi" sotto magari indicazione del programmatore.

    e cosi dovevo ricostruirli indentati con i miei editor
    Capisco perfettamente
    Bruttissimo quando poi ti dicono: "Non puoi usare le tabelle come le ho fatte io?" Ma come?! Delle TABELLE per un layout, fatte da un EDITOR tipo Dreamweaver o quella roba lì?!

    In sintesi, dai vostri interventi, il designer consegna il psd e a seconda dei casi è il programmatore a tagliare o a ricevere direttamente i tagli.
    Attendo altre esperienze

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da Vinxi
    Io sinceramente vedo più giusto che sia per l'HTML che per il CSS se la debba vedere il programmatore.
    Sa lui dove "infilare" il PHP, come gestire il codice delle pagine in caso di include, i fogli di stile..insomma, preferirei farlo io questo lavoro.
    che c'azzeccano i fogli di stile con l'asp o il php? Inserire il codice nell'html puoi sempre farlo dopo e così per gli include
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.