Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    telecamera firewire come webcam

    Gentili utenti,
    Ho intenzione di utilizzare una telecamera Pa*asonic come webcam attraverso firewire ma non riesco a trovare informazioni riguardo ciò.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Ho installato i pacchetti ieee1394 per linux ma ora non so come far funzionare la mia telecamera come webcam.
    Alcohol90%

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se è riconosciuta dal sistema credo che devi usare un programma come xawtv o kdetv o gnomemeeting che ti permettono di usare webcam o altre sorgenti video per visualizzare flussi audio/video. Non ci metto però la mano sul fuoco, perchè non ho mai avuto firewire.
    Comunque interessa anche a me, perchè ho intenzione di acquistare una telecamera ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Interesserebbe anche a me. Ho una Panasonic NV-GS17, quando la collego vedo in /var/log/messages questo:

    ieee1394: /dev/raw1394 device initialized

    Ma da qui in poi non so dove mettere le mani. Ho provato diversi programmi: gcam, xawtv, kdetv, ma nessuno di essi la vede. Come procedere?

    edit: ho fatto un giro su www.linux1394.org e ho provato a caricare con modprobe i moduli video1394 e dv1394. I device interessati sono rispettivamente /dev/video1394/0 e /dev/dv1394/0. Poi ho installato Kino, un programma di videoediting, e da lì riesco a vedere il contenuto della cassetta. Quindi, per funzionare, funziona. Ma come si fa a configurarla come webcam? Da amsn non me la riconosce.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Se si possa utilizzare una telecamera come una webcam non saprei, comunque io ho una webcam collegata (philips toucam pro) però oltre ad un programma tipo gnomemeeting o camorama ecc. serve il driver per la webcam (nel mio caso pwc) credo che anche per la telecamera gli serva un suo driver specifico


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho letto poco tempo fà qualcosa in mrito su di una rivista. Se riesco a ritrovarla, posto qualche dritta.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Originariamente inviato da mykol
    ho letto poco tempo fà qualcosa in mrito su di una rivista. Se riesco a ritrovarla, posto qualche dritta.
    sarebbe magnifico xke l'argomento interessa anche me!!!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sto cercando, ma ora vado a pranzo, poi continuo
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    allora, da cosa mi è parso di capire tramite la porta "Firewire" occorre un programma come Kino per catturare il video memorizzato sulla cassetta della telecamera collegata. Non credo cioè che si possa usare come una webcam (per quanto ho capito io). Credo che (forse) si possa usare come webcam se collegata via USB (ma ne so troppo poco, cioè non so se le telecamere hanno la possibilità di registrare e contemporaneamente inviare il flusso audio/video sulla porta usb (o magari mandarlo solo all'usb senza registrarlo). Penso che ciò ce lo possa dire qualcuno che abitualmente usa la telecamera.

    Per quanto riguarda la configurazione e la compatibilità delle periferiche supportate vedere su www.linux1394.org. Ci possono essere alcuni moduli legati al firewire da caricare con modprobe, ma non ricordo come si chiamano.
    Queste notizie le ho tratte da "Linux PRO di giugno 2005 e seguenti (un tutorial sul numero di giugno 2005 e seguenti spiega come catturare, elaborare filmati con Kino). Un altro articolo (unire filmati e colonna sonora, sempre con Kino, su Linux Pro Agosto 2006. Comunque se si dispone di una uscita Firewire supportata (scheda oppure integrata) non ci dovrebbero essere problemi perchè il supporto a queste periferiche, in linux, a quanto si legge, è buono.

    Sarebbe comunque utile che qualcuno che fa acquisizione video in questo modo, ci dicesse qualcosa di più ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    vado un po' off topic ma è possibile, invece, usare una fotocamera (usando quindi la porta USB) come webcam?

  10. #10
    Dunque, ho cercato un po' in rete e a quanto ho capito il problema non è la firewire in sè ma i programmi che la supportano. Gaim supporta solo usb, aMSN pure. Quel che cerco è un client msn che supporti la firewire ma sembra non esistano. So per certo che vi possono potenzialmente funzionare perchè su windows la uso senza problemi. Fra l'altro su windows devo necessariamente usare la firewire per poterla sfruttare come webcam e per le normali attività di acquisizione perchè con la usb viene rilevata come fotocamera... su linux potrei provare a fare l'opposto collegandola tramite usb, ci smanetterò un po'.

    nucce, boh? :master: Forse impostandola su modalità filmato... appena posso provo con la mia.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.