Mi capita da un po' di tempo che all'improvviso il computer si blocchi.
Credo dipenda da qualche surriscaldamento.. perchè capita di più nei giorni caldi e negli orari caldi, e se lo riavvio subito si riblocca subito, mentre se lo lascio "riposare" poi va... inoltre se aumento la velocità della ventola non si blocca o lo fa molto più tardi.
Sembra tutto chiaro.. ma la CPU al momento del blocco era a 46 gradi, almeno secondo asus probe..... e non mi sembra un valore troppo elevato per una CPU.
Piuttosto sospetto che si tratti dell'HD.. in quanto al momento del blocco sento un "tic" meccanico che sembra veenire dall'HD.
I tool di diagnostica (uno famoso per hd.. non ricordo il nome) non rilevano problemi sul disco, e la teemperatura rilevata al momento del blocco è di 45 gradi.
Tutto questo a case aperto.. forse non è un buon case.. forse ho vicine troppe cose che si surriscaldano... però mi rode un po'.
Ad ogni modo, potrebbe trattarsi di questo?
cioè: è normale che un HD a 45 gradi crolli?
Purtroppo non m è possibile spostarlo piùdi tanto all'interno del case (ora si trova avvitato giusto sopra una "plancia" metallica, che non lo fa "respirare" molto ).. che devo comprare un nuovo case progettato meglio?
grazie
![]()

Rispondi quotando