Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Shell Script - Permessi

    premetto che nn so nulla sugli script, ma ne devo creare uno x far si che la connesiione venga condivisa ad ogni avvio, lo script l'ho fatto e l'ho reso eseguibile con chmod 755 nomescript, ora, 2 problemi: 1) visto il contenuto dei comandi può essere eseguito solo da root, come lo rendo eseguibile da user? 2) come faccio x farlo partire ad ogni avvio?

    grazie delle risposte
    \\\|///
    \\ ~ ~ //
    ( O O )
    --------------------oOOo-(_)-oOOo--------------------
    <FreeBsd 6.1 - Ubuntu Dapper 6.06 - MacOsX 1.3>

  2. #2

  3. #3
    intanto ti vorrei ringraziare x la risposta (e per la pazienza che stai avevndo nel topic su vnc) in ogni caso, non è che mi potresti dire tu come fare? nonostante mi interessi molto l'argomento e vedrò di applicarmici quanto prima, il mio porblema è piuttosto urgente se no nn posso far funzionare la rete e vorrei risolverlo subito visto che devo gestire quel pc da remoto.. se puoi aiutarmi te ne sarei grato e ti devo un favore
    \\\|///
    \\ ~ ~ //
    ( O O )
    --------------------oOOo-(_)-oOOo--------------------
    <FreeBsd 6.1 - Ubuntu Dapper 6.06 - MacOsX 1.3>

  4. #4
    Con:
    chmod a+x nomefile
    rendi il tuo script eseguibile da tutti, il problema è che nello script ci sono comandi che devono essere eseguito come utente normale.
    Per fare questo devi provare ad usare sudo, che praticamente ti permette di dare privilegi di amministratore a uno o più utenti. Di più non so dirti, guarda un po' la documentazione.

    Per quanto riguarda l'eseguire lo script all'avvio, dipende dalla distribuzione.
    Su slackware se non erro devi inserire il comando nel file /etc/rc.d/rc.local, o una cosa così.
    Su debian/ubuntu ora non ricordo...

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  5. #5
    Se non vuoi usare sudo puoi impostare il suid in modo che venga eseguito con i permessi del proprietario, ma non credo che sia sicuro come usare sudo.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  6. #6
    allora quardando la documentazione ho editato con visudo ed ho aggiunto la striga
    demonologo localhost = /sbin/iptables, /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
    ma ancora niente eppure la guida parlava chiaro.. idee?
    \\\|///
    \\ ~ ~ //
    ( O O )
    --------------------oOOo-(_)-oOOo--------------------
    <FreeBsd 6.1 - Ubuntu Dapper 6.06 - MacOsX 1.3>

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    forse fakeroot può esserti di aiuto.

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  8. #8
    provato ma nulla
    \\\|///
    \\ ~ ~ //
    ( O O )
    --------------------oOOo-(_)-oOOo--------------------
    <FreeBsd 6.1 - Ubuntu Dapper 6.06 - MacOsX 1.3>

  9. #9
    la cosa più semplice nell'attesa di riuscire a configurare sudo resta il bit di SUID.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Originariamente inviato da Demonologo
    allora quardando la documentazione ho editato con visudo ed ho aggiunto la striga ma ancora niente eppure la guida parlava chiaro.. idee?
    sicuro il tuo pc si chiami localhost? io ad esempio io l'ho cambiato in debian e se metto localhost al posto di debian da errore.
    Mettiamo caso che il tuo script sia in /home/demonologo/script.sh e il tuo pc si chiami ubuntu(nella shell quindi hai demonologo@ubuntu)

    Con visudo devi aggiungere

    demonologo ubuntu = /home/demonologo/script.sh

    Nelle prove che ho fatto a me non chiede la password, ma non ricordo che opzione bisogna attivare, qualcosa tipo:

    demonologo ubuntu = YESPASSWD: /home/demonologo/script.sh

    forse ALWAYS, YES, se ritrovo ti saprò dire.

    Sennò metti il suid utente come suggerito finchè non viene uno che usa bene sudo:

    chmod 4755 script.sh

    (dovrebbe essere 4 il numero... bhè sennò usa le opzioni del WM )

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.