Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di cobra
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    216

    Linux e BSD prestazioni, confronti ecc...

    Ciao, sto cercando in rete test e confronti vari sia tra linux e bsd sia tra i vari bsd, avete qualche link?

    Grazie

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cobra
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    216
    Grazie mille!

    P.S. se trovi altro, magari più recente...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da cobra
    Grazie mille!

    P.S. se trovi altro, magari più recente...

    Se lo fai per deciderti ad utilizzare un sistema o un'altro ti dico che puoi seguire tranquillamente i link che ti ho postato, da quando sono nati i due OS, ogni forum e mailing list dicono sempre le stesse cose (non molto oggettive). Ma l'unica veramente credibile che ho letto (non ricordo dove) diceva che se già utilizzi un sistema unix-like, libero e opensource, se ne sei contento, continua ad utilizzarlo senza perdere tempo per imparare ad usarne un altro. Secondo me ha perfettamente ragione


    Comunque altri link non ne conosco, mi dispiace.



  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cobra
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    216
    In effetti ammetto che l'idea di cimentarmi un pò anche con qualche sistema bsd mi attizza non poco

    Approfitto per chiedere anche vostre esperienze in merito (giusto per coinvolgere un pò di più anche questa bella community) mi piacerebbe sapere cosa vi ha colpito di questi sistemi, quali sono stati i loro punti a favore ed a sfavore (ovviamente paragonandoli con linux) e, last but not least, se qualcuno di voi ha avuto modo di provarli su macchine "in produzione", più che altro per non sentire frasi del tipo: "bah openbsd è un disastro usa ancora GNOME 2.10! " non è il caso...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    prima di tutto devi fare attenzione perchè i vari *BSD hanno tutti dei kernels diverso l'uno dall'altro.
    conosco gente che lavora in ambito di sicurezza e preferisce freeebsd a linux sopratutto nei firewalls, per questioni di sicurezza: il codice di freebsd è molto più curato in maniera di pulizia e come conseguenza sicurezza di quello di linux.
    il dibattito in questo caso sarebbe se è più sicuro un sistema linux patchato con le varie pax/grsecurity/rsbac/selinux oppure un freebsd nativo, ma poi il dibattito qui diventa sempre molto soggettivo e politco
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di tagweb
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    165
    Originariamente inviato da Guglie
    prima di tutto devi fare attenzione perchè i vari *BSD hanno tutti dei kernels diverso l'uno dall'altro.
    conosco gente che lavora in ambito di sicurezza e preferisce freeebsd a linux sopratutto nei firewalls, per questioni di sicurezza: il codice di freebsd è molto più curato in maniera di pulizia e come conseguenza sicurezza di quello di linux.
    il dibattito in questo caso sarebbe se è più sicuro un sistema linux patchato con le varie pax/grsecurity/rsbac/selinux oppure un freebsd nativo, ma poi il dibattito qui diventa sempre molto soggettivo e politco
    quoto alla grande anche se come dicevi si usa sempre piu' spesso freebsd anche (se pf non e' nativo) solo perche' adesso il porting di pf da OpenBSD e' quasi pari.
    A livello di prestazioni la differenza con linux e' abbastanza palpabile soprattutto con hw datato. Sinceramente il sistema dei ports e' bellissimo ma la compilazione assorbe parecchio tempo a meno che non si usano i pacchetti, ovvio che il sistema di portaudit e la considerazione che su un server di produzione hai il minimo installato invoglia davvero ad usarlo.
    Un'altra cosa che mi piace parecchio e' l'emulazione linux che mi permette di entrare dentro una bash di un sistema linux senza problemi e di installare qualsiasi pacchetto precompilato per (fedora,debian, ecc. a seconda di quale tu abbia scelto come sistema)
    Sui server parecchie aziende si stanno orientando a freebsd per vari motivi:
    - omogeneita' nei sistemi usati indipendentemente che debbano usare la macchina come load balancer, fw, server..
    - buona stabilita' e sicurezza
    - aggiornamenti due volte al giorno con un'ottima comunita'

    ovviamente tutto questo e' imho, ciao

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Io ho provato FreeBSD 6.1 e mi piaceva molto come era organizzato il modello di sviluppo, il fatto poi di essere un sistema operativo completo e non un kernel che diventa tale grazie alle distribuzioni mi piaceva.
    Come desktop però avevo visto che era poco supportato, gran parte dei programmi erano patchati da linux e altri volevano la compatibilità e spesso avevo conflitti(un pacchetto voleva fedora, l'altro suse ecc...).
    Altra cosa bella è che lo sviluppo di FreeBSD sta in un unico server cvs, quindi si lavora tutti sul sistema completo, non che uno fa un pezzo, da altre parti creano quello e poi magari fondono nel kernel ufficiale.

    Per OpenBSD e NetBSD non saprei, cmq per il desktop c'è poco supporto; quindi conviene un OpenBSD per firewall, router e cose simili(il suo slogan è "un solo bug da remoto in oltre 8 anni con l'installazione di default), FreeBSD per web server e cose simili(lo usano yahoo!, NASA, apache).

    NetBSD funziona su un 40 piattaforme, anche un tostapane; è il detentore del record di velocità di trasmissione dati su internet2 con 124,935 t-m/s(davanti a windows server 2003 con 104,529 t-m/se linux 2.6 con 103,583 t-sm/s)

    Altro non saprei, se non fossi stato abituato a linux magari avrei insistito con FreeBSD avrei imparato a gestire i problemi che avevo e sarei rimasto ad usare lui; però come diceva Enrico81 se trovi la distro giusta e impari ad usarla... (sui server è un altro discorso, i bsd valgono la pena IMHO).

    Se poi è per curiosità, è una bella eperienza, i sorgenti IMHO sono pure più chiari, se guardo i sorgenti del kernel linux non so da dove iniziare, quelli di FreeBSD... mi sembravano più ordinati.

    (altro problema sui bsd è che ripetto a linux è supportato meno hardware, logicamente)

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di tagweb
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    165
    Originariamente inviato da netarrow
    Io ho provato FreeBSD 6.1.....
    quoto, infatti i browser usi emulati attraverso il sist. emulazione linux altrimenti plug-in flash nativi non ne esistano...

    uso come desktop dell'ufficio freebsd, sia una slackware sul portatile... sono soddisfatto anche nell'uso desktop ma non ci colleghi senza penare l'ultima novita' hw, da quel punto di vista sicuramente vince linux.

    per quanto riguarda il desktop un progetto bsd di cui ho letto bene e' http://www.pcbsd.org/ ma non ne so niente di piu' oltre al link

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di cobra
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    216
    Grazie per le risposte!

    In realtà mi piacerebbe sapere se avete mai sostituito i vostri server linux con *bsd e ciò che ne è emerso: avete notato miglioramenti/peggioramenti delle prestazioni? è necessario un carico molto elevato per vedere una qualche differenza? in generale la configurazione si è rivelata più facile/ostica? e magari un vostro commento personale

    Sinceramente non installerei FreeBSD per relegarlo al compito di sistema desktop... (magari a torto).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.