Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Problemi rete e kernel

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    Problemi rete e kernel

    Ciao a tutti,
    vorrei capire se l'aggiornamento del kernel può compromettere in qualche modo la configurazione della rete per l'accesso a internet. Prima dell'aggiornamento del kernel la mia Suse funzionava magnificamente dopodichè è iniziato il declino e in qualsiasi modo io configuri la scheda di rete, il problema rimane. Io uso DHCP e ho sempre usato questa configurazione, da qualche giorno (dopo l'aggiornamento del kernel) invece se non inserico un ip manualmente powersave mi da errore. Potrebbe essere che da errore perchè non riuscendo a dialogare con il router non gli viene assegnato alcun IP ma a prescindere da questo, la configurazione della rete per quanto mi riguarda è una fregnaccia, nel senso che è semplicissimo. Inserisco i DNS, inserisco il gateway (IP del router) e configuro DHCP; dopo innumerevoli prove non sono riuscito a far andare sta maledetta rete e vista la semplicità di configurazione, il dubbio che il kernel mi abbia compromesso qualcosa irreparabilmente mi saltella davanti agli occhi e mi fa ciao ciao con la manina .
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  2. #2
    ma se configuri la rete manualmente funziona ?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    no, nemmeno configurandolo manualmente riesco ad accedere al router.
    Mi è già capitato diverse volte e non sono mai riuscito a ripristinare la rete, ho sempre dovuto reinstallare il SO exnovo; tieni presente però che sono alquanto niubbo quindi magari certi accorgimenti o test non li conosco per cui sono costretto ad essere drastico.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  4. #4
    potrebbe essere il modulo della scheda di rete che non lo carica il kernel

    potresti caricarlo a mano cercandolo tra i moduli caricabili con:

    modporbe -l | grep "possibile nome del modulo"

    dipendente dalla scheda di rete

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Dunque, ho una vaga idea di non aver capito una mazza su come configurare la rete. Ieri sera ho riformattato tutto per l'ennesima volta, dato che non ho avuto modo di usare linux tra un problema e l'altro posso anche correre il rischio di perdere quei pochi dati che avevo. Comunque, dopo aver reinstallato Suse 10 ho tentato di sistemare la rete ma ho avuto gli stessi identici problemi che avevo prima del format. In totale non sono ancora riuscito a configurare la rete e visti i precedenti deduco che la configurazione giusta mi sia arrivata per caso dato che quello che avevo capito non mi ha comunque permesso di fare una corretta configurazione.
    Ora, visto che ho installato il sistema exnovo ma che ancora è funzionante in parte, ho deciso di cambiare distro e ho scaricato Ubuntu soltanto che non mi piace molto la grafica e la sua impostazione, così ho rinunciato ad installarlo. Gnome non l'ho mai usato e mi ispirava soltanto che come primo impatto preferisco di gran lunga kde, al limite provo a scaricare kubuntu sperando poi di riuscire a configurare la rete correttamente.

    Fatemi capire: ho un router Netgear con ethernet e usb. Con win uso la porta USB mentre in linux uso la ethernet. Il router l'ho configurato da tempo e per poter accedere al suo p.d.c. per la configurazione devo aprire il browser e inserire come indirizzo 192.168.0.1
    Fino a qui nessun problema. Nella configurazione del router mi viene fornito come subnetmask 255.255.255.255 mentre per la LAN 255.255.255.0
    Il router è configurato come DHCP e rimane sempre acceso e la connessione è tramite Alice.

    A questo punto: l'ip dovrebbe essere fornito dal router (immagino che sia da 192.168.0.2 a 192.168.0.255), ma i DNS (mi sembra di averli già configurati nel router stesso) devo configurarli anche su linux? E il gateway in questo caso deve essere vuoto oppure devo inserire l'ip del router? Ieri sera durante le prove di connessione con suse ho provato diverse configurazioni facendo una modifica per volta e il conseguente riavvio del sistema ma niente da fare. Ho provato a configurare la scheda con DHCP e DNS senza gateway ma niente da fare, ho provato con il gateway e idem come prima, con ip fisso (inserito 192.168.0.2 e anche 192.168.0.5) e netmask 255.255.255.0 ma niente da fare, tutto DHCP DNS compresi nessun risultato, l'unica cosa che non ho provato e che mi viene in mente ora è la modifica del netmask in 255.255.255.255 per il resto le ho provate tutte senza ovviamente alcun successo, nemmeno riuscire a pingare il router o entrare per una sola volta nel suo p.d.c. Niente di niente. Se inserisco DHCP ad ogni avvio del SO mi esce errore di powersave.
    Qualcuno è in grado di dirmi i passaggi corretti per configurare la rete avendo un router acceso 24H su 24?

    N.B.
    ho controllato il file resolv.conf per verificare che ci fossero i DNS e ci sono, ho verificato con ifconfig cosa mi diceva e la scheda era attiva, con dmesg non ho trovato nessun errore particolare. Il problema credo sia proprio la configurazione errata che pensavo invece fosse corretta visto che l'ho usata altre volte per configurare la rete sulla stessa macchina e con lo stesso OS ma evidentemente ho avuto solo fortuna (andavo per tentativi e dopo un po mi andava bene) ma obbiettivamente non mi sono chiari i passaggi corretti che devo fare.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    UP!!
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  7. #7
    da una live, la configurazione di rete funziona ?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    io ho il router impostato senza dhcp e con IP 192.168.1.1.

    Mi connetto con questi comandi

    # ifconfig eth0 192.168.1.2 (da 2 a 253) up

    # route add default gw 192.168.1.1

    metto i DNS in /etc/ resolv.conf

    nameserver 212.216.112.112
    nameserver 212.216.1172.62

    e sono a posto

    ovviamente poi dovrei scrivere i valori nei vari file che però possono differire da una distro all'altra.

    Ancora più facile è usare i vari tools di configurazione automatici, esempio il centro di controllo per mandriva e netcardconfig per knoppix e derivate.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Anche io ho il ruter inpostato attivo 24 ore su 24 con dhcp e non ho mai avuto o trovato alcuna necessità di configurare la connessione con nessuna distro o altro SO, motivo alquanto semplice : dal momento che il router è attivo 24 ore su 24 anche la connessione è di conseguenza attiva 24 ore su 24 anche a computer completamente spento o assente. È semplicemente ed unicamente indispensabile che il kernel riconosca l' ethernet e che sia ethernet che indirizzo gatewait siano impostati attivi al boot. Inpostazioni che qualunque installazione esegue o quantomeno pone x defaults fra le possibili opzioni a scelta .
    È il router tramite il suo firmware ed i suoi parametri di connessione salvati sulla propria flashrom a gestire la connessione , il computer ha la sola necessità di riconoscere l' ethernet e vedere la lan per la quale gli serve unicamente l' indirizzo di gatewait .

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Infatti non capisco perchè non debba andare! E' assurdo! Il router funziona, ieri sera ho fatto ulteriori prove configurando da Yast:

    - DHCP per l'ip (lasciato di default)
    - Inserito i DNS con l'Host e Dominio in DHCP
    - Inserito il gateway con 192.168.0.1 (il router ha quell'indirizzo)
    - flag su "Inoltro ip" (l'help mi dice che se ho un router devo flaggare quella voce)
    Riavvio.

    Risultato niente di niente. Qualsiasi Ping mi da errore e mi dice che il network non è raggiungibile. Se non inserisco un ip a mano neanche il comando route add ecc. mi funziona. Può essere che dia fastidio il doppio collegamento USB/ethernet? L'USB è per win mentre l'ethernet linux. L'ho sempre usato in questo modo ed è sempre andato, bho! Non saprei cos'altro fare.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.