Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di infinitejustice

[Access] modifica automatica di un campo

Ciao,
    ho un db in access all'interno del quale sono contenute delle parole e ad ognuna di esse è associata una ID unica attraverso la quale è mantenuto l'ordine (nn può essere mantenuto alfabeticamente attraverso le parole stesse perchè ci sono lettere che in realtà sono composte da due lettere (ch) e quindi il db da solo nn ci arriva).

E' possibile fare in modo che se io debba inserire una nuova entry ed associare ad essa una ID già utilizzata da un'altra, quella che aveva quella ID, e le successive, scalino automaticamente in avanti di uno?

Ad es.

Io ho tre parole cui sono associate le ID 1, 2 e 3 e devo inserire una nuova parola che, alfabeticamente, si colloca fra la 1 e la 2. Se io le assegno ID 2 ...lui dovrebbe far scalare automaticamente in avanti di uno quelle che hanno 2 e 3.

GrasSie
    Live fast. Troll hard.
    Pythonist | Djangonaut | Puppeteer | DevOps | OpenStacker | Lost in malloc
    Team Lead @Gameloft Barcelona

Che io sappia, l'ordine di inserimento di un record in una tabella non può essere modificato, per ovviare a questo inconveniente puoi costruirti una query ed inserire il tipo di ordinamento che ti interessa, crescente o decrescente, dopo di che la query stessa provvederà ad ordinare i dati in base al campo scelto.

RS95

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Se l'ID è un campo autoincrementale, credo che si possa già abbandonare l'idea, sia da un punto di vista pratico (non si può determinare il valore del campo) sia dal punto di vista teorico (un campo autoincrementale o comunque univoco, che potrebbe essere pure una GUID, non deve avere un preciso significato se non quello di identificare univocamente un record).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio