Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
    Utente di HTML.it L'avatar di popoka

[Debian] Installazione... finita male!

Scusate lo sfogo. Procedo per punti, così da spiegarmi meglio.
    1) installo su hd Debian 3.1 r2 (scaricati i primi tre cd)
    2) provo la distro: tutto ok, tutto funziona.
    3) elimino il sources.list esistente, cambiandolo con il seguente:

#sources.list popoka
    #repository debian italiani
    deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main
    deb-src ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main
    deb http://security.debian.org/ testing/updates main
    deb ftp://debian.fastweb.it/debian/ testing main
    deb-src ftp://debian.fastweb.it/debian/ testing main
    deb http://security.debian.org/ testing/updates main

# Debian Testing - ufficiale
    deb http://debian.fastweb.it/debian/ testing main non-free contrib
    # Debian Testing - ufficiale sicurezza
    deb http://security.debian.org/ testing/updates main contrib non-free
    # Debian Unstable - ufficiale
    deb http://debian.fastweb.it/debian unstable main contrib non-free
    # Debian Experimental - ufficiale
    deb http://debian.fastweb.it/debian/ ../project/experimental main contrib non-free

## Debian Unstable (sid)
    deb http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free
    deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free

4) eseguo apt-get update
    5) eseguo apt-get distro-upgrade
    6) scarico 600 pacchetti per circa 2 ore
    7) dopo un'altra mezzora di installazione riavvio la distro e il gdm non mi parte,
    ed esce la solita finestra su schermo blu "errore Xorg ecc ecc"
    8) provo a digitare dpkg-reconfigure xorg e mi dice che xorg non esiste.

Le domande sono le seguenti:
    1) Cosa posso fare?
    2) C'è qualcosa che non va nel mio sources.list (magari qualche interferenza)?
    3) E' meglio tornare alla 3.1 r2 oppure aspettare la etch prevista per dicembre?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    1) Il problema probabilmente dipende dalla mancata installazione del pacchetto xserver-xorg. L'aggiornamento da Sarge a Etch prevede il passaggio da Xfree a Xorg, purtroppo però non è ancora indolore. Il pacchetto xorg è radicalmente diverso da Xfree, tanto più adesso che è stato scomposto in mille moduli indipendenti.

Per risolvere, prova a dare:
    # apt-get install xserver-xorg

A volte non funziona comunque perché cambiano anche i percorsi ai font di base e quindi xorg non parte. Anche qui c'è un trucchetto: installare i pacchetti xfonts-100dpi e xfonts-75dpi

In linea di massima dovrebbe bastare, casomai manda un altro messaggio.

2) Il tuo sources.list, a mio parere, è un po' incasinato e alcuni repo sono superflui. Io su Debian Etch ho questo e trovo tutto quello che mi serve:

codice:
    ale@debianix:~$ cat /etc/apt/sources.list
    #deb file:///cdrom/ sarge main

deb ftp://debian.fastweb.it/debian/ testing main contrib non-free
    deb-src ftp://debian.fastweb.it/debian/ testing main contrib non-free

deb http://security.debian.org/ testing/updates main contrib non-free

# ex-Marillat
    deb http://www.debian-multimedia.org testing main
    Non capisco sinceramente l'utilità di doppioni come quelli che indichi sotto repo italiani e ufficiali: contengono gli stessi pacchetti.

Mi sembra poi azzardato tentare un upgrade da Sarge a Etch lasciando nel sources.list repository attivi per Sid ed Experimental. Prima passa a Etch e poi attiva i repository Unstable ed Experimental per installare i pacchetti che vuoi prendere da quei rami.

3) Il passaggio da Sarge a Etch non è, evidentemente, indolore. O perlomeno non va sempre come dovrebbe. Tuttavia ne vale la pena: Etch funziona molto bene e dispone di pacchetti aggiornati. Mi sembra il giusto compromesso tra la solidità di Debian e la "necessità" di avere software recente.

Probabilmente è molto più comodo installare il sistema direttamente dagli installer di Etch che immagino siano pubblicvati da qualche parte su www.debian.org. Ricordo che facevo così prima dell'uscita di Sarge: invece di utilizzare i CD di installazione di Woody e poi passare alla testing, partivo direttamente dai CD di quest'ultima.

Il vantaggio è che non rischi con aggiornamenti enormi e relativi a pacchetti delicati come xorg o udev e kernel.

EDIT: ecco l'URL per scaricare gli installer per Etch:
    http://www.debian.org/devel/debian-installer/
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Grazie, sei stato chiarissimo.
    Volevo chiedere:
    aggiornando il sources.list come mi hai indicato e installando Xorg ecc ecc,
    è possibile "raddrizzare" l'installazione appena fatta o è meglio formattare e
    passare direttamente alla etch?
    Devo dire la verità che mi seccherebbe riscaricare 3 cd...

Originariamente inviato da popoka
    Grazie, sei stato chiarissimo.
    Volevo chiedere:
    aggiornando il sources.list come mi hai indicato e installando Xorg ecc ecc,
    è possibile "raddrizzare" l'installazione appena fatta o è meglio formattare e
    passare direttamente alla etch?
    Be', provare non ti costa niente, ma temo che con il sources.list che avevi prima ti abbia installato un sistema Unstable o forse anche Experimental. Non ne sono del tutto sicuro, ma credo che se hai dato apt-get dist-upgrade, il sistema abbia cercato gli aggiornamenti all'ultima versione disponibile nei repository che gli hai indicato, ovvero Unstable/Experimental.

Empiricamente puoi verificare controllando che versione hai di un determinato pacchetto e confrontandola con la versione attualmente disponibile su Etch, Sid o Experimental. Per farti un esempio, ho provato a controllare questo:

codice:
    $ gnucash --version
    GnuCash 1.8.10
    Se vado su http://www.distrowatch.cz/table.php?...bution=debian, vedo che la versione di Etch e Sarge corrispondono alla mia, mentre Sid è già alla 2.0.1. Si tratta di un metodo non troppo affidabile comunque.

Puoi anche verificare cosa c'è scritto in /etc/debian_version, ma anche qui non è chiaro. Io ad esempio ho usato solo repo testing, eppure:

codice:
    $ cat /etc/debian_version
    testing/unstable
    In ogni caso, se hai l'ADSL non ha senso scaricare tre CD: è molto meglio partire da un net-installer e poi scaricare solo il software che ti serve. Se vuoi un'ottima guida per installare Sarge in questo modo, cerca con Google o anche qui sul forum la guida per l'installazione di sarge di Fabrizio Ciacchi.

Se invece vuoi provare l'ebrezza di utilizzare l'ultimo installer di Debian, vai alla pagina che ti ho indicato in fondo al mio precedente messaggio e scarica una delle immagini da 100 o da 40 Mb. Io adesso, per curiosità, sto scaricando debian-testing-i386-netinst.iso
    e tra un po', appena finito il backup delle impostazioni, provo questa nuovo installer grafico. Leggendo l'errata sembra che sia abbastanza sicuro per il mio hardware... ti dirò se esplode tutto o se va a buon fine.

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    anche volendo scaricarsi un cd basta il primo..

http://www.debian.org/devel/debian-installer/
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Originariamente inviato da alkat
    e tra un po', appena finito il backup delle impostazioni, provo questa nuovo installer grafico. Leggendo l'errata sembra che sia abbastanza sicuro per il mio hardware... ti dirò se esplode tutto o se va a buon fine.
    Aggiornamento in diretta.

Sto adesso installando xorg, kde e un po' di altre cosette sulla Etch appena scaricata.

Ho provato a installarla utilizzando l'installazione grafica (al boot: installgui) ma devo dire che non è stata una gran idea... La GUI non aggiunge nulla al processo di installazione tradizionale, l'unico "vantaggio" è che si possono selezionare le impostazioni con il mouse invece che con i tasti cursore, barra spaziatrice e invio. Per il resto non mi sembra offra niente di interessante. L'aspetto è scarno e le funzioni poche.

Oltretutto, e qui c'è la nota dolente, l'installazione non va a buon fine perché non riesce a configurare la fonte da aggiungere al sources.list. In sostanza, permette di selezionare il mirror, di specificare le opzioni per il proxy, ma poi presenta una pagina vuota sempre per la configurazione di apt da cui non è possibile fare altro che tornare al menù iniziale. Ci ho provato tre volte, in italiano e in inglese, ma niente da fare. Ho deciso allora di saltare quel passaggio e di completare l'installazione del sistema di base presente sul CD da 140Mb. Ho quindi riavviato, configurato a mano il file sources.list e ora sto completando l'installazione.

Morale della favola: l'installer grafico ha ancora un po' di strada da fare.

Popoka, se vuoi installare direttamente Etch, scarica il cd da 140Mb e utilizza il programma di installazione tradizionale.

Ah, dimenticavo, una cosa è migliorata, almeno per me: fino a Sarge sul mio portatile ho sempre dovuto avviare l'installazione specificando i seguenti parametri al boot:
    linux26 noapic nolapic
    Ora invece, con l'installer di Etch, è partito da solo senza problemi, ha attivato automaticamente il controllo energetico (acpi) e ora resta da vedere se alla fine dell'installazione di xorg va tutto o se c'è ancora da smadonnare.

Stay tuned for more details.

.a.

Grazie per le indicazioni.
    Attendo con fervore...

OK, eccoci giunti a conclusione di questo lungo e snervante processo. Ricordo che l'installazione di Debian era in assoluto la mia preferita: veloce, chiara e personalizzabile. Le ultime due installazioni invece mi hanno deluso: in entrambi i casi infatti il server X non andava.

Anche in quest'ultima occasione (installazione di Etch da net-install) c'è stato qualche problema infatti all'avvio il sistema tentava di caricare il server X ma poi ritornava al terminale. Curiosamente non segnalava nemmeno gli errori: mi sono dovuto andare a legger i log in /var/log. E il problema era lo stesso riscontrato passando da un'installazione di Sarge a Etch, ovvero mancavano i font.

Si risolve installando il pacchetto xfonts-base:
    # apt-get install xfonts-base

(forse servono anche xfonts-100dpi e xfonts-75dpi)

Mi pare che questo Xorg si stia rivelando piuttosto problematico...

Ad ogni modo ora Etch funziona. Per installare un sistema completo con KDE, firefox, thunderbird e un bel po' di altri programmi partendo da net-install ci ho messo due ore e mezza, pausa passeggiata cane inclusa.

.a.

Caro alkat sei stato gentilissimo e molto preciso.
    Scarico la iso che mi hai indicato e stasera provo a installare sta benedetta etch.
    Probabilmente ci metterò meno di tempo (prediligo gnome a kde).
    Domani ti saprò dire.
    Grazie.

Disastro!
    L'installer grafico non mi parte (errori di I/O, buffer, ecc, ecc). Non parte neppure l'installer normale (stessi errori di prima).
    Preso dallo sconforto riparto dalla debian installata (da cui il mio primo post)
    1) digito apt-get install xserver-xorg
    2) mi restituisce un errore di dipendenze e mi consiglia di digitare apt-get -f install
    senza nome pacchetto.
    3) eseguo apt-get -f install ma niente da fare, stessi errori di dipendenze
    4) allo stesso modo se digito apt-get install xfonts-base

Giunti a questo punto, ti chiedo:
    1) E' meglio che scarichi il cd minimale della sarge, la installo e poi la upgrado alla etch
    (sfruttando il tuo sources.list, dato che il mio non va bene)?
    2) E' meglio scaricare i 3 cd (o il primo) della etch ed installare?

Grazie.

Permessi di invio