Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

controllo sezione record precedente

salve ragazzi,

forse è una cavolta ma devo ammettere che la stanchezza incombe e quindi anche il cervello se ne va un po' per le sue..
    Dunque io visualizzo un filotto di record ordinandoli secondo due campi, tipologia e titolo.
    Tali record hanno diversi valori nel campo tipologia a gruppi di x record per valore.
    ora io li ho presi e buttati lì uno sotto l'altro alla bene meglio.
    In realtà a risultato finale io vorrei fare il seguente controllo...

prendo il primo tipologia contiene un certo valore ok, passo al secondo tipologia del record 2 è = a quella del rrecord1 se si allora visualizza e via altrimenti inseriscei uno spazio di x e poi visualizza..
    A questo punto inizia il gruppo con tipologia del secondo tipo e allora ricomincia il giochino ossia controllare fino a quando in tipologia cìè lo stesso valore e allora visualizzo in sequenza altrimenti appena il valore cambia lascio uno spazio prima di scrivere.
    In tal senso le possibilità sono due controllare il record corrente con il sucessivo o con quello precendete... ma il controllo come lo faccio?

potrei immetere il valore di tipologia in una variabile... arriva il record sucessivo se il valore è = allora scrivo altrimenti se è diverso la variabile assume il nuovo valore inserisco lo spazio in questione e poi scrivo.. giusto?

grazie
    Linux Inside

oppure carichi tutto in un array e ci giri come vuoi (un ciclo for e controlli i+1 e i-1)

ammetto di aver letto di fretta, la fame incombe :P
    san imente saluta

* http://simonecingano.it *

non è che abbia ben capito...potresti anche giocare con le proprieta del recordset (move,movenext,moveprev) anche se a mio avviso è piu comodo l'array per queste cose...

un esempio online di quello che devi fare?

Se non ho capito male ti serve una suddivisione per tipologia e sotto ad ogni tipologia mettere i record di dettaglio.

Le cose sono 2 o ti fai due recordset un padre e uno figlio, in cui quello padre cicla univocamente sulle tipologie e quello figlio in base alle tipologie estrae i figli.

Altrimenti come dicevano gli altri devi giocare con array o dictionarty controllando il codice della tipologia verificando quando cambia...memorizzando in una variabile temporanea il valore attuale della tipologia.

Utente di HTML.it
    ok risolto questo problema... grazie
    Ma come al solito ecco che mi si è presentato l'intoppo dunque io ordino x tipologia poi il campo del record in questione è cliccabile e uno giustamente entra, altra pagina ovviamente e vede il tutto in dettaglio.

ora a fine pagina io metto un bel link del tipo "torna all'elenco" e fin qui tutto ok perchè di pagina in pagina mi porto dietro delle variabili che recupero di volta in volta che mi dicono sempre in che sezione, tipologia, e sotto che argomento mi trovo, il titolo.
    ma se io dovessi aggiungere 2 link a quello x tornare all'elenco?

Mi spiego io metterei (prossimo >>) e (<< precedente) il problema mi sorge perchè io i record li ordino si secondo la tipologia ma anche in base alla data di inserimento quindi il mio prossimo o il mio precedente non sono i record con id immediatamente sucessivo o immediatamente precedente ma sono casuali dove io potrei trovarmi ad avere 1,45,67,2

quindi o mi porto dietro tutto l'elenco degli id dei record visitati, ma mi sembra abbastanza un delirio oppure?

Linux Inside

è un problema di paginazione...

il successivo sarà il primo dopo quello che haiappena visitato...

allora fai una select del tipo

codice:
    select top 1 * from (select * from tabella where... order...) where ...
    dove la query tra parentesi è quella che usi per l'elenco generale e il secondo where per dirgli che devi escludere dal record che stai leggendo in su (non ho capito su cosa debbano essere confrontati)

Permessi di invio