salve ragazzi,
forse è una cavolta ma devo ammettere che la stanchezza incombe e quindi anche il cervello se ne va un po' per le sue..
Dunque io visualizzo un filotto di record ordinandoli secondo due campi, tipologia e titolo.
Tali record hanno diversi valori nel campo tipologia a gruppi di x record per valore.
ora io li ho presi e buttati lì uno sotto l'altro alla bene meglio.
In realtà a risultato finale io vorrei fare il seguente controllo...
prendo il primo tipologia contiene un certo valore ok, passo al secondo tipologia del record 2 è = a quella del rrecord1 se si allora visualizza e via altrimenti inseriscei uno spazio di x e poi visualizza..
A questo punto inizia il gruppo con tipologia del secondo tipo e allora ricomincia il giochino ossia controllare fino a quando in tipologia cìè lo stesso valore e allora visualizzo in sequenza altrimenti appena il valore cambia lascio uno spazio prima di scrivere.
In tal senso le possibilità sono due controllare il record corrente con il sucessivo o con quello precendete... ma il controllo come lo faccio?
potrei immetere il valore di tipologia in una variabile... arriva il record sucessivo se il valore è = allora scrivo altrimenti se è diverso la variabile assume il nuovo valore inserisco lo spazio in questione e poi scrivo.. giusto?
grazie![]()

Rispondi quotando