PDA

Visualizza la versione completa : 2 linee su voip con skypho

danysg
30-08-2006, 18:02
Ciao,
sto per acquistare uno ada fritz wlan per registrarmi anch'io con skypho.
volevo chiedervi due cose:

posso mettere due linee telefoniche voip (con due numeri diversi, un numero per me uno per i miei) in uno stesso adattatore fritz?

inoltre io ho una casa su due pieni e adesso abbiamo uno telefono per piano con lo stesso numero.
come posso avere la stessa cosa con il servizio voip di skypho? devo prendere due adattatori?
se questa fosse l'unica soluzione, non + necessario che il secondo adattatore sia collegato ad un pc, giusto? in quanto collegerei solo il primo adattatore al pc tramite wlan.

ciao
e grazie a tutti

danysg
03-09-2006, 15:57
nussuno sa rispondere a sto quesito???....

happycap
03-09-2006, 18:14
Puoi tranquillamente mettere fino a 10 linee e due telefoni sul fritz box, per poi scegliere le linea da far andare sul singolo telefono.
Per cui, in realtà problemi non ce ne sono.
L'unico problema che ci vedo è di tipo "logistico", nel senso che le linee devono passare dall'adattatore, per cui se i due telefoni si trovano su due piani diversi, dovresti fare in modo di sistemare i dopini telefonici.
Se non vuoi cambiare prese e/o fili dentro il muro, il modo più semplice è quello di comprare 2 adattatori oppure due basi per un telefono cordless, una da collegare all'adattatore, una per ricaricare il cordless.

:ciauz:

happycap
03-09-2006, 18:26
Ora che ci penso però ...... avresti lo stesso problema anche con i due adattatori, perchè questi devono essere collegati allo stesso modem/router.
Io sinceramente valuterei la possiilità di cambiare i dopini sul muro.
Per farlo devi capire da dove arriva il dopino telecom e li mettere router, adattatore e primo telefono

danysg
03-09-2006, 20:55
Ciao happycap, e grazi emille per avermi risposto...
scusa la domanda ma cosa bisogna fare e cosa intendi per cambiare i dopini sul muro...

dalle soluzioni da te proposte mi è venuta in mente la seguente sfruttando le due basi per un cordless:
all'adattatore collego una base con un cordless per quel piano; sempre a quel adattatore collego un altra basa (nella stessa linea dell'altro cordless) e il cordless collegato a questa base lo carico al piano successivo tramite una altra base..

dici possa funzionare???

ciao e grazie ancora...

happycap
04-09-2006, 11:15
Originariamente inviato da danysg

dalle soluzioni da te proposte mi è venuta in mente la seguente sfruttando le due basi per un cordless:
all'adattatore collego una base con un cordless per quel piano; sempre a quel adattatore collego un altra basa (nella stessa linea dell'altro cordless) e il cordless collegato a questa base lo carico al piano successivo tramite una altra base..

dici possa funzionare???

ciao e grazie ancora...

Si, dovrebbe funzionare ed è sicuramente la soluzione più semplice/economica.
L'unico difetto che ci vedo è il fatto che la base vicino all'adattatore squillerà tutte le volte che il secondo telefono riceverà la chiamata e questo potrebbe dare dei problemi di privacy.
Se per te però non è un problema è la soluzione che ti consiglio.

Per fare un lavoro migliore, dovresti invece modificare (e/o integrare con delle prese rj) la parte di linea che va dal 1° telefono al 2° sul piano superiore.

Cerco di darti delle linee guida, se hai intenzione di seguirle ti consiglio di consultare comunque un elettricista, per valutare se ci sono delle condizioni che ne compromettono la fattibilità.
In tutti i casi ti assicuro che è più difficile da spiegarsi che da farsi, ci vedo una mezzora di lavoro per un elettricista o al massimo una mezza giornata per una persona con poca esperienza:
Consideriamo che i soli apparecchi che utilizzano la linea telefonica siano i due telefoni descritti più il modem/router adsl, se non è così la soluzione è sempre fattibile ma potrebbe complicarsi un pò:

- devi prima di tutto capire su quale presa arriva l'ultimo miglio telecom (cioè il cavo che dall'esterno arriva dentro il muro di casa). Questa presa corrisponde all'interfaccia tra l'esterno ed il tuo sistema casalingo. Prima di questa presa non dovresti mai cambiare niente, dopo di questa puoi fare preticamente tutto ciò che vuoi.

- se apri questa presa troverai probabilmente 4 fili, 2 rossi e 2 bianchi.
un cavo telefonico è solitamente composto da un filo bianco ed uno rosso. Devi capire quali di questi fili sono un entrata e quali vanno nelle altre prese. Qui (http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/telefono.htm) trovi delle informazioni al riguardo.

- a questo punto dovrebbe bastare fare in modo che la linea in entrata (ossia la linea che dall'esterno arriva alla presa) sia collegata al modem/router e modificare il collegamento della linea in uscita aggiungendo una presa rj da collegare all'uscita telefonica dell'adattatore.
Praticamente dovrebbe bastare la sostituzione della presa telefonica tripolare con due prese rj, una per collegare in entrata il modem/router, l'altra per collegare in uscita il secondo telefono dall'adattatore.

Spero di essermi fatto capire ...... :confused:

:ciauz:

Loading