Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Data a volte gg/mm altre mm/gg

Ciao ragazzi,
    ho sempre saputo che trattare il tipo data è un po' ostico ma questa volta sono obbligato per una questione di ordinamento.

Il problema è il sequente.
    Tutto funziona se non che le date oltre 12 sono riusciute in modo gg/mm mentre prima del 13 in mm/gg
    esempio

14/04/2006 per lui è il 14 aprile
    ma
    02/10/2006 per lui è il 10 febbraio. mentre per me è il 2 ottobre

Potrei risolvere il problema scrivendo le date dal 1 al 12 in modo inverso ma poi mi resta il problema dell'ordinamento in access.
    Ci sono altre soluzioni?.
    Non ditemi di usare il tipo testo a meno che siate in grado di dirmi poi come ordinare le date in modo corretto.
    Grazie a chi voglia aiutarmi

se cerchi nel forum vedrai che l'unica soluzione con access è pensare una data sempre nel formato inglese mm/gg/aaaa...per cui al momento dell'inserimento dei dati controlla che tutte le date siano in quel formato e poi non avrai piu problemi

e farlo in modo aaaa/mm/gg è possibile?

guarda qui:
    Immagini allegate Immagini allegate

quello è ovviamente il formato che riconosce il *programma* access... dentro al db le date sono sempre in formato mm/dd/yyyy. inseritele in questo formato per tranquillità. poi ve le visualizzate come vi pare

Oltre ai suggerimenti di santino e optime, personalmente mi sono trovato bene a trattare le date come testo inserendole nel formato AAAAMMGG quindi un campo testuale di 8 cifre.

L'ordinamento non è un problema perchè formattandole in questo modo le stringhe sono correttamente ordinate perchè prima si gestisce l'anno poi il mese e poi il giorno.

Originariamente inviato da deivnet
    Oltre ai suggerimenti di santino e optime, personalmente mi sono trovato bene a trattare le date come testo inserendole nel formato AAAAMMGG quindi un campo testuale di 8 cifre.

L'ordinamento non è un problema perchè formattandole in questo modo le stringhe sono correttamente ordinate perchè prima si gestisce l'anno poi il mese e poi il giorno.
    sottoscrivo in pieno. è il metodo che consiglio anch'io (quando si può, ovviamente)

Permessi di invio