Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [bash] ruotare file

  1. #1

    [bash] ruotare file

    ciao a tutti, avrei un quesito. Ho creato uno script bash che tarra una directory e la invia via ftp su un server ftp di mia proprietà. Ora ogni tar pesa 800 mb, io devo eseguire ogni notte questo invio, e mi serve uno script bash che ruoti i backup sul server ftp...eliminandone uno ad esempio ogni volta che ne metto un altro ecc....come posso fare? grazie

  2. #2
    Io per ruotare i log di vixie-cron uso logrotate. cerca info a riguardo, magari se lo configuri puoi far ruotare anche i tar
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  3. #3
    ok logrotate lo uso gia in quanto ho plesk installato.....adesso dove lo piazzo il file per la rotazione ?

    esempio posso creare un file del genere ? :

    /hdd2/backup.tar.gz {
    daily
    rotate 5
    errors postmaster
    }



    va bene cosi nel caso? questo solo per la rotazione, ma dovrei farlo sui file che sono contenuti nel server ftp remoto...quindi?
    grazias

  4. #4
    Io ci aggiungerei un "size 1" al file per essere sicuro che nel caso il programma trovi il file tar esegua la rotazione. Il file di configurazione dovrebbe essere sul server... mi pare di aver capito che gestisci tu il server ftp, quindi devi considerare se farlo o no dal momento che non ho mai provato a fare una cosa simile. Il mio è solo un consiglio, prendilo con le pinze Magari l'intervento di qualcuno dei guru che frequentano qui sarebbe comodo LOL.
    La cosa più comoda cmq sarebbe avvertire il server quando il trasferimento è stato completato, ma non mi viene nulla in mente per farlo.
    Visto però che i trasferimenti sono giornalieri potresti cavartela impostando la rotazione del file con un job del cron ( un comando del tipo "logrotate /etc/logrotate.d/file_di_configurazione_del_tar" ) a - per esempio - mezz'ora prima che il trasferimento abbia inizio. Questo nel caso tu sappia con esattezza a che ore il trasferimento abbia inizio.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.