Sto provando in questi giorni a sviluppare delle applicazioni in java
Sono riuscita a fare il jar della mia applicazione e poi l'exe
Adesso ho un altro problema però.
Io faccio l'exe proprio per fare in modo che qualsiasi niubbo, facendo doppio clic sull'icona, possa far partire l'applicazione.
Ma se l'applicazione necessita di un DB?
Se uso Access (anche se onestamente non mi piace per nulla), o deve inserirlo nell'origine dati o devo dare io il percorso esatto al file mdb. E comunque il niubbo (o l'utente finale) DEVE avere l'access installato.
Se uso MySQL (che è quello che preferisco), il niubbo deve avere il mysql installato e non solo, devo fargli importare il DB base dell'applicazione e comunque dovrei riuscire a fare un dump per il backup dall'applicazione java stessa (per sicurezza)
Non esiste un modo per far si che parta il server mysql (installato nella cartella dell'applicazione) quando si avvia l'applicazione java? E poi ovviamente far eseguire restore e backup dall'applicazione?
Per esempio alcune applicazioni php+mysql, esistono delle applicazioni che avviano apache(+php)+mysql tramite un exe e richiudono i server alla chiusura dell'applicazione.
Insomma Java è un linguaggio utilizzatissimo, è possibile che non si possa fare un'applicazione da usare "dovunque" senza necessità di far prima installare all'utente altro per usare un db???
Grazie a tutti

Ciao