Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

exe Java e installazione MySQL

Sto provando in questi giorni a sviluppare delle applicazioni in java

Sono riuscita a fare il jar della mia applicazione e poi l'exe
    Adesso ho un altro problema però.
    Io faccio l'exe proprio per fare in modo che qualsiasi niubbo, facendo doppio clic sull'icona, possa far partire l'applicazione.
    Ma se l'applicazione necessita di un DB?

Se uso Access (anche se onestamente non mi piace per nulla), o deve inserirlo nell'origine dati o devo dare io il percorso esatto al file mdb. E comunque il niubbo (o l'utente finale) DEVE avere l'access installato.

Se uso MySQL (che è quello che preferisco), il niubbo deve avere il mysql installato e non solo, devo fargli importare il DB base dell'applicazione e comunque dovrei riuscire a fare un dump per il backup dall'applicazione java stessa (per sicurezza)

Non esiste un modo per far si che parta il server mysql (installato nella cartella dell'applicazione) quando si avvia l'applicazione java? E poi ovviamente far eseguire restore e backup dall'applicazione?
    Per esempio alcune applicazioni php+mysql, esistono delle applicazioni che avviano apache(+php)+mysql tramite un exe e richiudono i server alla chiusura dell'applicazione.

Insomma Java è un linguaggio utilizzatissimo, è possibile che non si possa fare un'applicazione da usare "dovunque" senza necessità di far prima installare all'utente altro per usare un db???

Grazie a tutti
    Arianna Microchip
    FreePlayClub

nessuno realizza e distribuisce applicazioni java che usano mysql?

Se non trovo soluzione... dovrò buttare java e realizzarle in altro modo...
    Arianna Microchip
    FreePlayClub

Utente di HTML.it L'avatar di salcam
    Beh praticamente per quanto concerne MySql dovresti fare l'installazione e copiare il driver. STOP. Quindi dovresti farla tu l'installazione iniziale e poi il "niubbio" come lo chiami tu deve semplicemente cliccare sull'eseguibile ogni qualvolta voglia utilizzare il programma. Stesso discorso se utilizzi PostGreSQL simile a MySQL ma esente da licenze da acquistare. Con access invece, per quanto ho letto, ti basta avere il file mdb, quindi non necessita di alcuna installazione iniziale. Altrimenti ti dovresti buttare su database "minori" come HSQLDB, del quale non posso darti nessuna info in quanto lo sto ancora testando. A quanto ho letto non necessità di alcuna installazione iniziale, quindi va di pari passo col programma, ma non ha alcun tool grafico che ti aiuti nella creazione del DB, infatti devi fare il tutto manuale.

Ciao

fare tutto manualemente con HSQLDB non è un problema, ma, anche se non l'ho mai provato, so che memorizza il db su un file, ma così va bene solo se il DB è di piccole dimensioni.

PostGreSQL non l'ho mai provato... il fatto che non abbiamo bisogno di licenze nel caso in cui il programma non sia GPL (al contrario di MySQL) è un'ottima cosa

EDIT: Ho installato PostGreSQL intanto.
    Ovviamente troppo presto per dirlo, ma già mi piace!

Ora devo informarmi su come usarlo con java, ovvero che libreria ci vuole e la stringa per la connessione.
    Spero anche di trovare un modo per realizzare un'installazione automatica senza bisogno dell'intervento dell'utente
    Arianna Microchip
    FreePlayClub

sarei molto interessato anche io a riguardo, se sei riuscito a fare questo programma che installa automaticamente un server sql mi piacerebbe se possibile avere info al riguardo
    NoN sai una cosa fino a quando non riesci a spiegarla a tua nonna (A.E.) :mavieni:

uppo il 3d xchè la discussione interessa anche me

ragazzi anke a me interessa questo argomento...nessuno può darci una mano?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Apri una nuova discussione, eventualmente linkando questa (che è del 2006!!).
    Non si riesumano discussioni sepolte (addirittura da 5 anni!).

Per non parlare del fatto che, forse, con una ricerca trovi quasi sicuramente una risposta... in 5 anni ne sono nate di discussioni riguardanti le applicazioni che usano DBMS.

Devo chiudere.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio