Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469

    musica classica e copyright

    mi chiedevo:
    scaricare brani di musica classica (Mozart, Beethoven, Chopin...) rappresenta infrazione del diritto d'autore ?
    oppure è una cosa legale, visto che sono trascorsi cmq più di 50 anni dalla pubblicazione delle opere?

  2. #2
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Credo che il problema dei diritti d'autore si ponga solo nei confronti degli interpreti, delle orchestre, e via dicendo.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    è illegale, non tanto per il brano in se, ma per chi ha eseguito quel brano che stai scaricando.

    Della serie, se vuoi te con il pianoforte puoi eseguirla quando e dove ti pare, ma non puoi utilizzare quel pezzo eseguito dal musicista X senza pagargli i diritti.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  4. #4
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Aggiungo che, a mio modo di vedere, sia comunque più facile trovare brani di musica classica su internet non protetti
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    sì, però gli esecutori non pagano nulla ai veri autori !
    (il loro diritto mi sembra sia ben diverso: sia perché non sono i veri autori sia perché la proprietà intelllettuale di ciò che eseguono è ormai pubblica)

    se invece io (mettiamo fossi un cantante) faccio un disco con una cover degli U2
    dovrò pagare qualcosa pure a loro, no?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da kidmarco
    sì, però gli esecutori non pagano nulla ai veri autori !
    (il loro diritto mi sembra sia ben diverso: sia perché non sono i veri autori sia perché la proprietà intelllettuale di ciò che eseguono è ormai pubblica)

    se invece io (mettiamo fossi un cantante) faccio un disco con una cover degli U2
    dovrò pagare qualcosa pure a loro, no?
    infatti i diritti di esecuzione sono comunque più bassi rispetto ai classici diritti d'autore
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.