Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Condivisione Database Server/Client

    Sto cercando una soluzione ottimale che mi permetta di far comunicare una Client-Application e un sito web a un database.

    Purtoppo su internet ho trovato poca roba e spiegata in maniera molto complicata. Da solo sono arrivato a questa conclusione:





    Per fare in modo che i dati disponibili nel database siano disponibili sia per una client-application che dal web tramite una interfaccia grafica, esistono diverse soluzioni, ognuna con dei vantaggi e degli svantaggi.

    DATABASE SUL SERVER
    ----------------------------------------------
    In tal caso il database risiederà nella rete internet (con adeguate procedure di protezione).
    .: Vantaggi:.
    Database unico che non necessita di sincronizzazione dati tra client e server
    .: Svantaggi :.
    In caso di assenza della rete internet non è possibile utilizzare la client-application
    Rallentamento nella lettura/scrittura dei dati

    2 DATABASES SINCRONIZZATI oGNI 30 MINUTI (tempo gestibile)
    ----------------------------------------------
    .: Vantaggi :.
    Anche in mancanza di rete si può continuare a leggere/scrivere dati nel database
    Velocità di lettura/scrittura dati adeguata
    .: Svantaggi :.
    Possono avvenire dei problemi al momento della sincronizzazione dei dati.
    (ad esempio nel caso dell'e-commerce se si hanno a disposizione 10 oggetti e questi vengono venduti tramite
    la web-application del client, i dati nella rete riguardanti quella vendita non vengono variati prima della
    sincronizzazione, quindi rimangono ancora disponibili i 10 oggetti anche se in realtà non lo sono più).

    CLIENT APPLICATION SUL SERVER
    ----------------------------------------------
    .: Vantaggi :.
    Anche in mancanza di rete si può continuare a leggere/scrivere dati nel database dalla web-application
    .: Svantaggi :.
    In caso in cui il computer viene spento o si blocchi o manchi la rete non sarà possibile utilizzare
    i dati nel database da internet
    In caso in cui ci sia una notevole mole di dati in lettura da internet il pc viene rallentato

    Ora io vorrei sapere:
    1) è giusto quello che ho scritto?
    2) qual'è la migliore soluzione e quale usano la maggior parte di programmi client/server?

  2. #2
    possibile che nessuno sa darmi qualche risp...?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    La soluzione A
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  4. #4
    Originariamente inviato da farulla
    possibile che nessuno sa darmi qualche risp...?
    Secondo me le applicazioni a database distribuito offrono innegabili vantaggi in termini di velocità e di risparmio sui costi tecnologici, ma richiedono una cura estrema nella progettazione.

    Stabilito un dominio temporale di validità dei dati presso il client è abbastanza semplice scrivere un agente di sincronizzazione dei dati locali che tenga conto di cosa e quando debba venire trasferito.

    Puoi per esempio definire a livello centrale un database avente un record per ogni stazione autenticata che in un campo blob contenga un file xml contenente le variazioni intercorse dall'ultimo allineamento, record che vai ad interrogare prima di rispedire i dati costruiti tenedo conto del dataset locale per rilevare eventuali inconguenze e segnalarle.

    Questa tecnica si usa per magazzini periferici quando con i camion che aspettano in bocca di carico non puoi permetterti di raccontare ad autisti inferociti che internet è giu'

  5. #5
    Grazie dei vostri pareri raga, giù per su ho capito che utilizzerò il metodo della sincronizzazione dei due database (non posso rischiare che se internet non va non sia possibile mandare avanti un negozio...).

    Un'ultima cosa... sarà un problema sincronizzare il database locale in Pervasive.SQL (scelta obbligatoria in quanto viene generato da un gestionale già esistente) con il database remoto Access?

  6. #6
    Originariamente inviato da farulla
    .... il database remoto Access?
    Access è un database :master: ?

  7. #7
    con un database mdb

  8. #8
    Originariamente inviato da farulla
    con un database mdb
    ognuno è libero di complicarsi la vita come crede ma prendere in condiderazione Mysql / PostgreSQL per il server e SQLite (o nel tuo caso Pervasive.SQL :scelta obbligatoria) per il client a mio parere è la strada piu' semplice.

  9. #9
    Grazie del suggerimento, mi andrò a studiare MySQL

    Ce la posso fare...

    e cmq ankora la software house mi deve fornire tutta la documentazione sul database usato nel gestionale... ancora non so manco come è fatto... sto solo parlando in via teorica per il momento...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.